Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, presa dall'ansia vorrei porle un paio di domande... Spesso si raccomanda alle donne in gravidanza una alimentazione regolare ed equilibrata: 5 pasti al giorno: 3 e due spuntini. Mi trovo pressochè alla 30 settimana ma da inizio gravidanza pur essendomi alimentata in modo equilibrato non altrettanto posso dire quanto a regolarità negli orari. E' spesso ad es accaduto che dopo una colazione abbondante alle 6 del mattino riuscissi ad andare a pranzo solo verso le 14 del pomeriggio (riunioni molto stressanti in cui non avevo pensato di portarmi neanche un paio di caramelle), ma anche sebbche dopo un pranzo ad orario regolare es 13, 13.30 alla sera per alterni motivi riuscissi a cenare solo verso le 23. Inutile dire che quando arrivavo all'ora di pranzo/cena dopo questi periodi di digiuno ero provata ed affamata ma con un rapida ripresa subito dopo il pasto. Può soffrirne anche il feto per questi intervalli cosi' lunghi in cui come vi dicevo già io mi sentivo indebolita? Ed eventualmente in che modo? Oppure in ogni caso non gli vengono a mancare le sostanze nutritive? In secondo luogo da un paio di giorni soffro per un ingrossamento di alcune vene delle emorroidi (in passato dalla visita proctologica hanno accertato emorroidi di I e II grado per cui mi avevano prescritto dieta e terapia farmacol). Come posso intervenire in gravidanza? Non vorrei che il prolasso non rientrasse più fino a fine gravidanza!.. Grazie molte per la cortese risposta e congratulazioni per il suo sito! Molte volte durante la gravidanza si e' assaliti da preoccupazioni che se non trovano risposta continuano a tormentarci.. Laura
(laura - 2/4/2008 - Domanda n. 5626)

GiulioIn realtà si consiglia di mangiare spesso perché in gravidanza la glicemia tende a scendere più rapidamente durante il digiuno. Per fortuna mamma e bimbo hanno comunque ampie capacità di compenso e la distanza tra quello che si dovrebbe fare e quello che è realmente dannoso è molto molto ampia. Per le emorroidi in gravidanza la miglio cura è partorire, l'utero gravido infatti costringe il sistema venoso della parte inferiore del corpo a lavorare a pressioni più elevate. i norma dopo il parto la situazione ritorna allo stato precedente.
Giulio



Salve, ho 34 anni e sono sposata da 6. Il giorno 19/03 ho effettuato il transfert di 3 embrioni ottenuti tramite icsi. E' la mia quarta icsi (dopo tre IUI); abbiamo sempre ottenuto 3 embrioni. Il 31/03 il valore della beta era 98. Il dottore ci ha detto che è un ottimo valore e di ripetere la beta il 03/04. Nei giorni successivi al transfert ho sempre avuto un pò di dolori di pancia e schiena simili a quelli del ciclo, di intensità altalenante ma mai troppo forti. Dala sera della prima beta però, i dolori diventano sempre più forti e frequenti...Sono tremendamente preoccupata...Cosa può significare? Posso considerarmi già incinta? Devo preoccuparmi? Questi dolori sono normali? Grazie mille...
(Rita - 2/4/2008 - Domanda n. 5625)

GiulioI dolori non sono mai del tutto normali anche se non vedo al momento motivo di particolare preoccupazione, forse dovresti contattare il tuo medico per vedere se non voglia darti una terapia per rilassare l'utero e/o consigliarti una vita riposata.
Giulio



Vorrei chiederle chiarificazioni in merito alla seguente diagnosi, ricevuta da mia madre a seguito dell'esame istologico effettuato dopo il raschiamento dell'endometrio, resosi necessario a causa di una forte e prolungata emorragia: "Endometrio follicolinico con discreti fenomeni necrotico-emorragici e neoformazione benigna polipoide della mucosa endocervicale a struttura fibroghiandolare." In attesa di una sua cortese risposta le porgo distinti saluti.
(Katia - 1/4/2008 - Domanda n. 5624)

GiulioEndometrio sostanzialmente privo di fenomeni a rischio e piccolo polipo benigno del canale cervicale. Di fatto nulla di preoccupante.
Giulio



gentilissimo dottore vorrei avere un suo parere ultima mesturazione 13\02\08 oggi 01\04\08 ho effettuato ecogafia dalla giecologa dove si e' vista la camera gestazionale ma non l'embrione lei pensa che le settimane di gravidanza siano inferiore all'ultimo periodo di mesturazione a quante settimane e' possibile vedere l'embrione? e se e' normale che non si vede ancora, grazie attendo vostra risposta
(samanta - 1/4/2008 - Domanda n. 5623)

GiulioPurtroppo non è normale, immagino che la collega ti abbia proposto un nuovo controllo tra qualche giorno, temo però non ci sia molto spazio per l'ottimismo.
Giulio



Gentile Dottore, purtroppo ieri 31/03/08 ho avuto un aborto interno alla nona settimana di gravidanza per assenza di battito, le chiedevo tra quanto tempo posso riprovare ad avere una gravidanza e se posso avere rapporti sessuali fin da subito e se mio marito dovrà usare precauzioni. Grazie
(Damiana - 1/4/2008 - Domanda n. 5622)

GiulioHai fatto una revisione di cavità? Di norma alle mie pazienti consiglio di aspettare il primo ciclo e un controllo postoperatorio prima di ricercare una nuova gravidanza. Per i rapporti la dilatazione del canale cervicale può comportare un certo rischio infettivo meglio attendere qualche giorno e al fine delle perdite.
Giulio



Salve dottore, volevo chiederle un consiglio...sono alla dodicesima settimana di gravidanza, ho gia' due bambini e ho 30 anni, questa volta avevo deciso di fare l'amniocentesi visto che non ho piu' 17 anni o 22 come nelle precedenti gravidanze...pero' leggendo tutti i rischi mi e' venuta paura...ho chiesto consiglio alla mia ginecologa la quale mi ha risposto che devo decidere da sola e che non puo' aiutarmi...non abbiamo casi in famiglia e il mio compagno ha 29 anni...avevo pensato di fare il tri-test ma poi ho visto che non da risposte certe...ma cosa devo fare? Soffro di pressione bassa e ho letto che questo puo' essere un problema al momento del prelievo! Lei che mi consiglia? Vorrei farla all'A***** ma non so piu' se farla e nessuno mi aiuta a capire meglio...la preogo mi aiuti lei. Grazie.
(alessandra - 1/4/2008 - Domanda n. 5621)

GiulioVisto che la decisione è così sofferta fai un test statistico prima almeno avrai un dato in più sul quale ragionare, non ti esimerà dalla responsabilità della scelta ma potrebbe fornirti elementi utili.
Giulio



salve, sono una ragazza di 33 anni e sono alle 13+2. i risultati dei miei esami sono i seguenti: papp a 2.34 mIU/mL free BHCG 42.9 mIU/mL BPD 26 CRL 79.3 TN 1.8 che possibilità ho di avere figli down ??
(margherita - 1/4/2008 - Domanda n. 5620)

GiulioI valori che mi riporti dovrebbero essere stati integrati in un calcolo computerizzato che già riporta il rischio calcolato, sei certa di avere letto tutto il referto?
Giulio



BUON GIORNO DOTTOR LANZI SONO LA RAGAZZA CHE UN PO' DI TEMPO FA LE SCRISSE PER LA TOXOPLASMOSI, ERO ANDATA A PAVIA SIA A GENNAIO 08 E FEBBRAIO 08 ED ERA TUTTO A POSTO AVENDO UNA AVIDITA' ALTA ( SPERO SI RICORDI) VOLEVO AVVISARLA CHE OGGI HO FATTO UN TEST DI GRAVIDANZA ED E' POSITIVO!!!, NON PUO' IMMAGINARE COME SONO FELICE, VOLEVO CHIEDERELE UNA CORTESIA, A QUALE SETTIMANA SONO? LE ULTIME MESTRUAZIONE LE HO AVUTE IL 26/02. LA RINGRAZIO MOLTO E GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE FA PER NOI! GRAZIE INFINITE. JNGRID
(ingrid - 1/4/2008 - Domanda n. 5619)

GiulioOggi 2/4 sei a 5 settimane tonde.
Giulio



Buongiorno, volevo sapere se un forte raffreddore e mal di gola all'ottava settimana di gravidanza può provocare qualche problema al feto e alla gravidanza, inoltre quale farmaco posso prendere? grazie
(sabrina - 1/4/2008 - Domanda n. 5618)

GiulioIl raffreddore comune o un altro malanno di stagione non sono pericolosi per il feto (quelli pericolosi infatti vengono monitorati con le analisi), non posso proprio invece consigliarti farmaci in questa sede perché la clterapia classica con antipiretici e antibiotici solo se occorre deve essere prescritta dal medico sulla base di un esame clinico.
Giulio



salve dottore volevo chiederle un suo parere: come le ho scritto precedentemente, io sono in gravidanza 14+2 ma venendo da un aborto interno e avendo capito la probabile causa, in questa gravidanza ho preso fin dai primi giorni cortisone e la cardioaspirina,(terapia alla quale lei mi ha dato parere positivo).la mia domanda ad oggi è: dalle analisi di pochi giorni fa ho riscontrato che il valore degli anticorpi anti-nucleo pur con il cortisone ormai a bassissimo dosaggio è risalito (da 320 inizio grav. a 640). la mia terapia finirebbe la prossima settimana. a questo punto non è rischioso sospenderla, visto che sono saliti? non rischio un aborto come in precedenza? la mia paura è quella di fare cavolate proprio adesso che sembra che tutto procede nella norma. il cortis. si puo assumere per tutti i nove mesi? oppure posso sospenderlo sensa problemi, magari arrivata a queste settimane non cè più il rischio per il feto? lei cosa consiglierebbe ad una sua paziente con questa situazione? magari come me " un pò apprenziva e preoccupata"? la ringrazio fin d'adesso per la sua pazienza e presenza nelle nostre gravidanze. sara
(sara - 1/4/2008 - Domanda n. 5617)

GiulioCara Sara, sono lusingato dalla tua fiducia e apprezzo il tuo modo gentile di chiedermi un consiglio specifico. Il problema è che la deontologia professionale mi fa espresso divieto di prescrivere o sconsigliare farmaci in sedi come questa specie poi in casi delicati come il tuo in cui dovrei prendere visione della documentazione clinica. Non mi resta che chiederti di girare il quesito a chi finora sembra aver ben gestito il tuo caso.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!