 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Sono ormai alla settimana 40+5. attualmente ho delle contrazioni, alcune fastidiose, altre meno e delle fitte al basso ventre ma a parte questo nessun altro segnale di un possibile travaglio. il primo controllo del termine fatto il 29/12 mi hanno detto che è tutto ok e devo tornare venerdi, a distanza di una settimana. Esiste qualcosa che posso fare per agevolare il travaglio ? questa attesa mi snerva e ho paura di non riuscire a partorire naturalmente anche se mi hanno detto che il bambino è già incanalato e il collo dell'utero rammollato. cosa posso fare ? grazie mille
(nadia - 3/1/2007 - Domanda n. 2155)
Guarda la risposta 1897 a Isa, anche tu se ne hai voglia puoi provare ad avere rapporti con tuo marito.
Anna
|
Buongiorno e buon anno.....
vi ho scritto già in passato e siete stati squisiti a rispondermi in tempi brevi.
All'inizio del mese di luglio, con l'intenzione di avere un figlio, mia moglie fece delle analisi da cui si evidenziò che non aveva contratto la Rosolia (IGM 0.09 Val.rif.: negativo < 0.80; dubbio 0.80 - 1.20; positivo > 1.20 -- IGG 4 Val.rif: negativo < 10; dubbio 10 - 15; positivo > 15). La dottoressa non le disse di fare alcun vaccino.
Ha avuto l'ultima mestruazione il 21/10/2006 ed il 29/12/2006 ha rieffettuato le analisi. I valori riscontrati sono (IGM 0.08; IGG 65).
Ha gli anticorpi......come è possibile??
Secondo voi c'è il rischio che ha preso l'infezione durante la gravidanza??
Voglio sottolineare che mia moglie non ha avuto problemi di salute in questo periodo.
Grazie....da un padre in ansia
(Lello - 3/1/2007 - Domanda n. 2154)
Le igM sono negative, la cosa quindi non è pericolosa ma i due risultati delle igG sono in contrasto quindi credo che il medico vorrà ripetere l'esame.
Eliana
|
salve, mi chiamo luana e le scrivo da Bologna.Ho un problema: uso la pillola anticoncezionale Yasmin, e nell'assumere la pillola giornaliera, una delle pastiglie del blister mi è caduta a tera e non l'ho più trovata. Naturalmente ho preso quella successiva, ma tra qualche giorno finirò il blister e ne avrò assunte 20 e non 21, quindi me ne mancherà una.
Volevo sapere: è necessario che ne compri un'altra confezione, o, visto che si tratta dell'ultima pillola potrei non assumerla e sospendere come sempre per il periodo di 7 giorni senza che ci siano problemi? che rischi corro?
Spero in una risposta prima che il blister finisca!
grazie mille, luana
(luana - 3/1/2007 - Domanda n. 2153)
In linea del tutto teorica dovresti completare l'assunzione ma se interrompi un giorno prima i rischi di una contraccezione inefficace sono ridotti.
Anna
|
Buongiorno,
sono alla 21+1 di gravidanza e prima di restare incinta non avevo mai sofferto di particolari problematiche relative alla pressione, tranne il fatto che ho sempre avuto 80/90 battiti al minuto. Due settimane fa ho avuto dei capogiri, come già accaduto durante la gravidanza, solo che poi sono svenuta. E' la prima volta che mi capita e mi sono un po' spevantata anche perchè mentre riprendevo conoscenza ho sentito che il bimbo era agitatissimo, ma il medico poco dopo ha rilevato che la pressione era già tornata su valori normali. Qualche giorno dopo è avvenuto esattamente il contrario: ho iniziato a sentire il cuore in gola e a riposo avevo 120 pulsazioni al minuto. E' durato per più di mezz'ora e poi è passato piano piano ma mi ha lasciato un senso di spossatezza per tutta la giornata.
La mia domanda è: questi episodi possono nuocere al bambino? Devo subito avvisare la mia dott. ssa o posso aspettare fino alla prossima visita che sarà tra due settimane?
Non so se sia rilevante, ma da circa 20 giorni sto aasumendo vasosuprina per dei doloretti che avevo.
Grazie infinite.
(Simona - 3/1/2007 - Domanda n. 2152)
E' rilevante il farmaco infatto ha come effetto collaterale la tachicardia, ti consiglio di avvertire il medico della cosa anche se non sembra necessaria una visita urgente.
Anna
|
buonasera dottore
sono ancora Rita, le mie perdite sussistono e a volte anche abbondanti, però finalmente sono riuscita a contattare e a farmi visitare dal mio gine, il quale mi ha riscontrato una placenta previa laterale.
Lui mi ha detto di non preoccuparmi in quando nella maggior perte dei casi risale con il progredire della gravidanza, e mi ha prescritto riposo e vasosuprina ogni 8 ore.
Secondo lei posso davvero stare tranquilla? E se non dovesse risalire cosa succederebbe a me e al mio bambino, le ricordo che sono alla 14+2.
La prego sono davvero preoccupata mi dica lei qualcosa in più.
La ringrazio per i suoi preziosi consigli, mi creda io ho tanta fiducia in lei.
Rita
(rita - 2/1/2007 - Domanda n. 2151)
Il tuo medico dice bene, spessissimo il bordo placentare "risale" nei casi in cui questo non avvenga si dovrà ricorrere al taglio cesareo in quanto la testina del bimbo non potrebbe passare senza fare sanguinare la placenta.
Grazie della fiducia.
Giulio
|
Buongiorno e grazie anticipatamente per il consiglio che vorrete darmi... Sono alla 40+1 settimana di gestazione, ho fatto un primo monitoraggio 5gg fa per piccole perdite ematiche e tutto risultava normale.
Ne ho ripetuto un'altro stamattina e ora sono un po preoccupata: mi han riscontrato una diminuzione del liquido amniotico: AFI 65 TPP 22
Ora il controllo è dopo domani, quando se la situazione non migliora si penserebbe a un induzione prima col gel poi con la flebo...
Sono una persona molto ansiosa infatti sono parecchie notti che non riposo e mi sento molto stanca e questo pensiero mi aumenta l'ansia. Alcune ostetriche mi hanno consigliato un intruglio di arance e olio di ricino per innescare il travaglio prima dell'induzione ma non so se sia veramente una buona idea o se rischio di star male per nulla.
Avete qualche consiglio? La mia paura è quella di non farcela, nell'ospedale in cui partorirò "vige" il parto attivo e naturale e come ultima spiaggia il cesario. Infatti ho sentito di travagli lunghi intere giornate.
Forse mi preoccupo inutilmente ma non vorrei rischiare di prendere l'olio di ricino, andare all'ospedale l'indomani a stomaco vuoto e avere l'induzione col gel e non riuscir ad affrontare fisicamente il travaglio ipotetico.
E' vero esistano modi naturali migliori del gel? GRAZIE
(elean - 2/1/2007 - Domanda n. 2150)
Sei fortunata ad essere assistita in un luogo ove si riserva la chirurgia solo ai casi necessari. Lascia perdere l'olio di ricino si tratta di un trattamento d'altri tempi quello invece con le prostaglandine è quello più adeguato, moderno, e con minor tasso di complicanze. In sostanza fatta eccezione per gli intrugli sei ben seguita e consigliata quindi abbandona l'ansia e lasciati guidare.
Eliana
|
In attesa del prossimo controllo ho un paio di domande da farvi:
1) in una gravidanza gemellare, alla 15+5 dove dovrebbe arrivare l'utero? In questi giorni la pancia è in forte crescita e da sdraiata sento una specie di palla, delle dimensioni di un pompelmo, dall'ombelico in giù.
2) Dopo mangiato mi sento molto gonfia e faccio quasi fatica a respirare. C'è qualcosa che posso fare per diminuire questa tensione?
Grazie
(Chiara - 2/1/2007 - Domanda n. 2149)
Quello che senti è l'utero che nel tuo caso dovrebbe essere infatti qualche centimetro sopra l'osso pubico. Per il senso di pienezza prova a mangiare poco e spesso si tratta infatti di un problema di "spazio" tra organi interni.
Anna
|
buongiorno e buon anno a tutti voi. Sono alla 35 settimana e martedì prossimo devo fare il tampone vaginale per SBEB. Volevo chiederVi se gentilmente potreste spiegarmi in cosa consiste e a cosa serve questo esame. Inoltre vorrei sapere se è normale a quest'epoca essere molto stanche, senza tante forze. Grazie
(silvia - 2/1/2007 - Domanda n. 2148)
Si tratta di un prelievo vaginale e di una successiva messa in coltura per determinare se ci sia la presenza di batteri pericolosi e in particolare dello streptococco. Serve a determinare se ci sia un rischio di infezione perinatale e se sia necessaria una profilassi antibiotica. Per la stanchezza molto dipende dal tipo di vita e dai fattori di stress.
Anna
|
Salve dottoresse,
Sono a 28+4 e da diverso tempo ho un dolore subito sotto il seno destro che non riesco ad individuare bene.
All'inizio pensavo si trattasse di un dolore intercostale, adesso non ne sono + certa...
E' come se avessi un livido in quella zona, con la differenza che il dolore lo percepisco anche senza toccare la zona e massaggiando aumenta molto.
Giovedì prossimo ho il controllo dal ginecologo e sottoporrò la questione, volevo sapere se dal controllo ecografico potrei capire di cosa si tratta.
Grazie e buon 2007.
(mariantoniett - 2/1/2007 - Domanda n. 2147)
Il fatto che sia dolorabile alla palpazione depone per un fenomeno superficiale (probabilmente osteomuscolare) il tuo medico che potrà fare un esame clinico sono convinta saprà rassicurarti.
Eliana
|
Buon Anno a tutti voi!Volevo sapere,visto che da più di una settimana ho una forte tosse,se tossendo molto posso creare dei problemi al bambino!Sono ora alla 31°settimana.E inoltre cosa posso fare per sedare un pò la tosse,non potendo prendere farmaci?Grazie!
(Romina - 2/1/2007 - Domanda n. 2146)
Se si tratta di una tosse non intensissima i rischi non sono elevati (del resto ti accorgeresti di eventuale att. contrattile). La Bromexina e altri farmaci si possono usare per sedare la tosse, senti il tuo medico.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|