Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gent.le staff, avrei un po' di domande riguardo all'infezione da Hpv e condilomi. Vorrei sapere dopo quando tempo (circa) si possono manifestare i condilomi a seguito di un rapporto a rischio di infezione hpv. E' vero che ci si può infettare con hpv e manifestare condilomatosi dopo 7 anni? E' vero che i condilomi si possono presentare in un momento di debolezza fisica in cui le difese immunitarie sono basse? E' vero che il preservativo aiuta a proteggere dall'infezione ma se c'è contatto tra le mucose sessuali anche senza penetrazione si è a rischio di infezione? Vi ringrazio per le delucidazioni e Vi saluto cordialmente.
(Floriana - 18/1/2009 - Domanda n. 8497)

Giulio- Il tempo non è quantificabile non tute le infezioni HPV comportno lo sviluppo di condilomi - Si lo sviluppo delle lesioni può avvenire a considerevole distanza di tempo. - Si un diminuzione delle difese può comportare una comparsa di condilomi - Si il preservativo protegge ma deve essere indossato da subito.
Giulio



Gentile Dott.Lanzi, ho 49 anni e 3 figli, 2 avuti naturalmente e uno grazie a ovodonazione. Ho avuto due cesarei, il penultimo e l'ultimo (5 mesi fa). Purtroppo durante l'ultimo si è verificata un'emorragia, dovuta a un fibroma "che si è spappolato" nelle mani del ginecologo (così mi è stato riferito)e tantissime aderenze. Hanno lottato per quasi due ore per salvarmi l'utero. Io ho ancora un embrioncino congelato che mi aspetta e, le dico in tutta onestà, mi dispiacerebbe "buttarlo". Considerando l'età, il fatto che sarebbe il terzo cesareo, le problematiche emerse durante l'operazione, lei pensa che potrei affrontare una nuova gravidanza? E in caso affermativo, quanto dovrei aspettare? C'è il rischio di rottura dell'utero? La ringrazio tantissimo, Rita
(Rita - 18/1/2009 - Domanda n. 8496)

GiulioTi consiglio di discutere la cosa col tuo operatore è l'unico infatti a conoscere con esattezza le condizioni del tuo utero. Io aggiungo che se hanno lottato per salvarlo è evidente che lo scopo era quello di permetterti nuove gravidanze. Non credi?
Giulio



Gent.mo Dottore,sono Margherita.Mi scusi ma ancora una volta ho bisogno del suo aiuto.Come ben sa,dal 10/09/08 ,dopo laparoscopia diagnostica, i miei dolori intestinali si sono duplicati e mi sono ricoperta di bolle.Ora a quattro mesi(quei sintomi sono peggiorati) dall'intervento mi vogliono sottoporre a colonscopia per escludere un morbo di crohn o un malassorbimento intestimnale e capire se la massa trovata con la risonanza possa essere interna all'intestino.Lei me lo consiglia a soli quattro mesi(anche tenendo presente tutto ciò a cui mi sono sottoposta); ci potrebbe essere qualche controindicazioni(come ad es punti interni non ancora assorbiti etc?) Siccome prima della laparo mi fecero tre clisteri in tre ore ed ora devo prendere un potente lassativo, poichè c'è una forte infiammazione intestinale ,non può peggiorare ulteriormente?Mi scusi se continuo a porle quesiti ma ormai non riesco a fare nulla se prima non sento il suo parere.Aspetto con ansia una sua risposta.Cordiali saluti Margherita
(Margherita - 17/1/2009 - Domanda n. 8495)

GiulioPenso che puoi affrontare con serenità l'esame che non è poi così traumatico come probabilmente temi.
Giulio



dott. lanzi buongiorno.Le ho scritto diverso tempo fa in seguito a due interruzioni entrambe alla 13 sett per sospetto igroma ...era visibile la sec volta un versamento nella cavità toracica del piccolo. dopo mille parole e nessuna risposta stiamo pensando di riprovrci. ho avuto l'ultimo ciclo il 14 dicembre ( premetto che sono molto regolare) rapporti non protetti il 31dic, 2 genn, 11 genn, ero convinta di essere fuori dall'ovulazione ma le mestruazioni non arrivano....il 13 genn come un orologio noto del muco sporco di sangue ma da lì non è piu successo nulla ...possibile aver ovulato nei giorni precedenti alle mestruazioni e quindi essere incinta anche se venerdì 16 il test casalingo era negativo, e quindi può non aver rilevato l'ormone della ravidanza? grazie per l'attenzione.
(barbara - 17/1/2009 - Domanda n. 8494)

GiulioPossibile ma poco probabile, in caso di ulteriore ritardo puoi ripetere il test aspettando un paio di settimane dall'ultimo rapporto.
Giulio



Gent.mo Dott.Lanzi grazie per la sua costante pazienza.Vorrei sottoporle un quesito.Ho 40 anni,due gravidanze,1996 e marzo 2007, allattamento fino a maggio 2008. Da quando ho avuto il capoparto, poco prima della fine dell'allattamento, il mio ciclo non è per niente regolare, ho saltato anche due mesi, altrimenti il ciclo è minimo di 40/45 giorni e dura veramente poco, meno di tre giorni. Ieri ho effettuato un controllo ginecologico e il mio ginecologo mi ha prescritto pap-test,esami per controllare la funzione della tiroide e un'ecografia pelvica. L'ecografia la dovrei fare il 12/5 e il resto degli accertamenti li avrei dovuti eseguire stamattina senonchè ieri sera mi sono ritrovata una macchia,parecchio ampia,sugli slip,simil marrone-rosso scuro, inizialmente ho pensato mi fosse arrivato il ciclo, anche se non l'ho mai avuto con questa modalità, ma poi ho capito che così non era, e infatti oggi non ho più alcuna perdita, ho anche pensato ad una conseguenza della visita ma trovo poco probabile anche questo. Oggi quindi non ho potuto fare il pap-test perchè mi avevano chiaramente detto che con il ciclo non avrei potuto eseguirlo e quindi dovrò riprendere l'appuntamento. Secondo lei cosa potrebbe aver causato questa perdita e questi sbalzi del ciclo dopo la gravidanza? Grazie anticipatamente per qualsivoglia risposta vorrà darmi e Le porgo nuovamente i miei più sentiti complimenti per la sua opera.
(Romina - 16/1/2009 - Domanda n. 8493)

GiulioGentile Romina anche se senza accertamenti non posso sapere da cosa dipendano le tue irregolarità posso rassicurarti che la cosa non è tra quelle preoccupanti. Credo che il collega ti abbia ben consigliata e se vuoi fammi avere i risultati degli accertamenti non appena li avrai effettuati.
Giulio



estradiolo fase luteica a 171,00 cosa vuol dire puo essere gravida
(stefania - 16/1/2009 - Domanda n. 8492)

GiulioL'esame non aiuta a determinare presenza o assenza di gravidanza.
Giulio



Gentile Dottore ho bisogno ancora di Lei. Siccome ho sempre fatto fatica a buttar giù liquidi non riuscivo a tenere il glucosio quindi controllavo solo la glicemia basale e usavo la macchinetta per monitorare un po' la glicemia. Dopo pranzo a volte anche con qualche dolce dopo 1h era mai più di 120. Anche se ormai sono giunta alla 35 sett. sono riuscita a fare la minicurva ma i risultati sono basale 124 e dopo 60 min. 198. per me è stato tremendo ancora non credo ai miei occhi, è vero che sono obesa ma mai credevo una cosa del genere. Quindi mi è venuto il diabete gestazionale? Cosa mi capiterà ora? GRazie per tutto quello che fa.
(Marina - 16/1/2009 - Domanda n. 8491)

GiulioA questo punto non escludo che si ricorra a terapia insulinica per controllare la tua glicemia (magari con profilo glicemico preliminare).
Giulio



ho una lesione da papilloma virus cin1 da un anno il mio ginecologo dice di aspettare per il laser è vero oppure e meglio farlo?
(sabina - 16/1/2009 - Domanda n. 8490)

GiulioSi possono seguire entrambe le strade se vuoi un orientamento più preciso mandami le coltposcopie su info@giuliomd.com
Giulio



EGREGGIO DOTTORE SONO UNA RAGAZZA DI 19ANNI VI CONTATTO PER RICEVERE IL VOSTRO PREZIOSISSIMO AIUTO.IO HO PARTORITO MIO FIGLIO DI 4KILI CON PARTO NORMALE(EPIDURALE)(5PUNTI)IL GIORNO 22/11/08,DOPO UN MESE PROVO AD AVERE RAPPORTI CON MIO MARITO E FIN QUI TUTTO OK SOLO UN Pò DI DOLORE,POI IL GIORNO 13/01/09 AbbIAMO UN ALTRO RAPPORTO CON PRESERVATIVO E ALLA FINE QUESTO SEMbRA PRESENTARE DELLE LESIONI,ORA LA MIA DOMANDA è: è POSSIbILE CHE SIA DI NUOVO INCINTA ? CONSIDERANDO CHE ALLATTO MIO FIGLIO SOLO 2 O 3 VOLTE AL GIORNO E PER POCHI MINUTI PER LA PRESENZA DI DOLOROSISSIME RAGADI,E CONSIDERANDO CHE ANCORA NN SI è PRESENTATO IL CAPOPARTO.ATTENDO ANSIOSAMENTE UNA VOSTRA RISPOSTA PER TRANQUILLIZARE LE MIE PAURE.COMPLIMENTI PER QUESTO MERAVIGLIOSO SITO CHE OFFRE MOLTE INFORMAZIONI CHE SPESSO PER RAGAZZE COME ME ALCUNE DOMANDE POSSONO ESSERE DEI VERI E PROPRI TAbù,ANCORA GRAZIE.DA MINA
(MINA - 15/1/2009 - Domanda n. 8488)

GiulioCredo che un concepimento sia molto improbabile ma se la cosa ti angoscia puoi sempre fare un test 14 giorni dopo il rapporto non protetto.
Giulio



Salve. Ho 22 anni e prendo da tre anni e mezzo la pillola F**** come anticoncezionale, non ho mai fatto la pausa di qualche mese e ultimamente ho notato che il flusso delle pseudomestruazioni è molto diminuito. Mi chiedo quindi se è il caso di fare la pausa e di quanti mesi e se il problema del flusso è normale. In attesa di risposta ringrazio anticipatamente. Maria Antonietta.
(MARIA ANTONIETTA - 15/1/2009 - Domanda n. 8487)

GiulioIl problema di flusso non è un problema e non è strettamente necessaria la pausa.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!