Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dott.eccomi ancora senza pazienza..dunque con gli stik dovrei aver ovulato tra venerdi e sabato 29 febbraio e 1 marzo.abbiamo concentrato in quei giorni i rapporti anzi iniziando da domenica 24 febbraio ora sarei al 2 o 3 gg post ovul. ma ho delle piccole perdite rosa quasi rosse.con queste perdite devo ancora escludere un eventuale gravidanza?o potrebbe essere l ovetto che comincia a muoversi? la prego mi risponda.cordialmente La saluto. P.s. ho sollevato grossi pesi..
(anna maria - 3/3/2008 - Domanda n. 5157)

GiulioLe perdite non permettono di trarre conclusioni sul se sia o meno avvenuto un concepimento.
Giulio



salve dottore,la ringrazio per avermi risposto,domanda 4950,vorrei sapere se puo' dirmi come si possono prendere i batteri in questione ,se il mio dottore se ne fosse accorto il mio bambino poteva salvarsi o avrebbe potuto avere dei problemi ?se e' vero che dato che io e mio marito siamo cugini e' piu' probabile avere figli con problemi ?Pero' come le ho gia'scritto abbiamo 2 figli stupendi e Sani.ho fatto il pap test e il tampone vaginale piu' esame batterioscopico sono risultati negativi.Eventualmente cercassimo un'altra gravidanza quali esami devo fare prima?anche se per il momento sono confusa mi sembrerebbe di tradire il nostro angioletto!grazie mi scusi se insisto. nancy
(nancy - 3/3/2008 - Domanda n. 5156)

GiulioSono batteri molto comuni che possono anche albergare in altre parti del tuo corpo senza dare patologie particolari, difficile rispondere alla seconda parte della domanda perché tavolta insorgono senza dare sintomi e possono avere andamento rapido sfuggendo quindi ai normali controlli. L'apparentamento può dare magiore incidenza nelle malattie ereditarie di certo no negli incidenti infettivi. Gli esami preliminari devono essere prescritti caso per caso dal medico. Quelli generici di routine in gravidanza li trovi anche nella sezione "fare bambini" di questo sito.
Giulio



grazie mille e' stata gentilissima
(franco - 3/3/2008 - Domanda n. 5155)

AnnaI ringraziamenti giungono sempre graditi.
Anna



Salve, avrei bisogno di un grande aiuto. Allora...ieri ho avuto un rapporto protetto (con preservativo) ma si é rotto nel momento in cui l'ho sfilato dalla vagina ed era pieno di sperma (scusate i dettagli) L'eiauculazione era già avventuta, ho paura però che qualche residuo di sperma sia entrato in contatto con l'utero della mia ragazza. A lei tra una settimana dovrebbe tormare il ciclo mestruale, quindi si presume sia fuori dal periodo di fertilità. Ha acquistato la pillola del giorno dopo, ma viste le controindicazioni (tipo trombosi)ha grande paura ad utilizzarla. Lei cosa ci consiglia? Spero di ricevere una sua risposta nel più breve tempo possibile. Grazie mille, saluti.
(Simone - 3/3/2008 - Domanda n. 5154)

GiulioMi spiace ma i tempi non mi hanno permesso di darti la risposta in tempo utile. Il momento del rapporto a rischio non è particolarmente pericoloso quindi se nel frattempo avete deciso di non prendere il contraccettivo di emergenza sappiate che le possibilità di gravidanza indesiderata sono molto ridotte.
Giulio



Gentile dottore le espongo la mia situazione. Um 22/01/2008 sabato 01/03/2008 effettuo visita in ospedale (per piccole perdite di colore scuro)ed in seguito ad ecografia interna mi confermano la gravidana anche se non vedono l'embrione. Mi tranquillizzano dicendo che alla mia epoca gestazionale è normale che non si veda l'embrione e mi consigliano una visita intorno al 10 marzo. Lei concorda? Sono molto in ansia. La ringrazio infinitamente per l'utilissimo servizio che offre.
(Concetta - 3/3/2008 - Domanda n. 5153)

GiulioNon è del tutto normale ma nemmeno permette di dire con certezza che ci siano problemi (bisogna anche considerare eventuali ritardi nell'ovulazione). Non resta che attendere il controllo.
Giulio



carissimo dottore mi ha risposto che il mio problema potrebbe essere l'inizio di una colica renale, se arriva cosa devo fare? non ho mai sofferto e non so che tipo di cure vengono somministrate, il mio bambino corre dei rischi? la prego di rispondermi, grazie
(marisa - 3/3/2008 - Domanda n. 5152)

GiulioHai scritto bene ho usato il condizionale perché non posso ovviamente fare una diagnosi, nel caso si sviluppasse una vera e propria colica te ne accorgeresti per i sintomi e in quel caso dovresti farti vedere dal medico. Il bambino non corre rischi e bere molto è sempre una buona abitudine specie in gravidanza.
Giulio



Buongiorno, sono alla 16 settimana e a 15più4 dall'ecografia il mio ginecologo ha riscontrato la lunghezza del femore del mio bimbo indietro di una settimana, misurava 1.5 cm. Il bitest era andato bene. Fatto alla 11più6 aveva dato come tn 1,3mm e lunghezza femoe ,8mm con rischio calcolato di trisomia 21 1:8383 e rischio trisomia 13più18 1:14600. E' il caso di preoccuparmi ?? Grazie e complimenti per la Sua professionalità
(antonella - 3/3/2008 - Domanda n. 5151)

GiulioFermo restando che il solo reperto di femore sotto la media non è legato a alcun rischio penso che sia più che sufficiente ricontrollare la cosa con attenzione alla prossima ecografia.
Giulio



Gentile Dott le volevo fare una domanda.all'inizio del rapporto con la mia ragazza si e' rotto il preservativo con la fuoriuscita di quel liquido trasparente,premettendo che il canale era libero da sperma e che alla mia ragazza tra 4 o 5 giorni le vengono le mestr e possibile una gravidanza grazie
(franco - 3/3/2008 - Domanda n. 5150)

AnnaSe non c'è stata un'eiaculazione interna con disseminazione dello sperma in vagina essendo oltretutto in periodo vicino alla mestruazione le possibilità sono scarsissime.
Anna



buongiono dott.giulio,sono appena rientrata dalla settimana bianca, trascorsa ad andalo (trentino), ero felicissima, avevo gia un ritartdo di 2 giorni, effettuo il famoso test risultato positivo e che dire, gioia e felicita', ero a mille non ho concluso niente in questa settimana, ero li in albergo con i miei amici a festeggiare, senza dire nulla alla mia piccola giorgia,( in quanto ad ottobre ho avuto un aborto spontaneo, periodo triste.)poi a fine settimana dolori addominali e da li tutto sfumato arriva il ciclo, che dire, dalla gioa alla tristezza piu buia, farsi tante domande e non capire il perchè, oggi sono uno schifo,l'unico appoggio che ho per andarea vanti è la mia piccola e mio marito Le volevo chiedere che cosa possa essere successo. grazie mille fp
(francesca - 3/3/2008 - Domanda n. 5149)

GiulioUn aborto così precoce che se non avessi fatto il test non avrebbe nemmeno potuto essere dimostrato. Se no hai avuto altri aborti oltre a quelli di cui mi scrivi non c'è nemmeno motivo di fare accertamenti particolari. Rivolgi la tua attenzione alle prospettive future e non starci a pensare troppo su.
Giulio



Gentilissimo Dottore, a metà dicembre ho scoperto di essere incinta (u.m. 7/11/07). Gioia che si è presto trasformata in dolore, poiché alla sola 7 settimana (28/12/07) è avvenuto l'aborto spontaneo, senza nessun sintomo precedente, se non valori beta piuttosto bassini. Non è stato necessario il raschiamento. E la dottoressa mi ha detto che essendo il primo aborto (purtroppo considerato abbastanza "comune") non necessitava di particolari esami per indagarne le cause. lo Il primo ciclo mi è arrivato a fine gennaio, anticipato da una settimana circa di perditine marroncine e filamentose. Ciclo durato poi nella media, ma più abbondante. Questo mese, cioè al secondo ciclo dopo l'aborto, stessa cosa: mestruazioni dopo 28 giorni ma precedute da una settimana di spotting. Ho sentito telefonicamente la gine che mi ha detto di stare a vedere un altro mese e nell'eventualità ricapitasse, che sarà necessario fare degli esami ormonali per controllare che il progesterone non sia basso. Comunque dovendo andare a fare un pap-test di controllo tra quasi un mese, mi ha detto che daremo una controllata internamente. Mi chiedo, possiamo comunque provare a instaurare una gravidanza (senza sapere i valori del progesterone) o il rischio è quello che non si annidi correttamente? Mi spiego meglio, possiamo sperare che un'eventuale concepimento nel mese in corso vada a buon fine, o secondo lei è meglio aspettare perché è troppo probabile che ci siano irregolarità ormonali che mi portino ad un secondo aborto? Mi scusi per l'ansia, ma è stata un'esperienza traumatica.. Grazie mille per la Sua disponibilità e cordialmente la saluto.
(Titti - 3/3/2008 - Domanda n. 5148)

GiulioNon vedo motivo per non provare e non vedo seri motivi per sospettare che ci sia un fattore materno nel tuo passato aborto o nella tua situazione attuale.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!