Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve, vorrei sei possibile delle chiarificazioni in merito al valore della cisterna magna riscontrato nell'ecografia morfologica effettuata a 21+4. Il valore e' pari a 3 mentre il range di di riferimento che ho trovato su Internet e' diverso: http://www.awog.it/tabelle/cm.htm. Non e' stato segnalato nulla di rilievo nell'ecografia, ma sono comunque un po' perplessa.. Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie mille
(Angela - 29/8/2007 - Domanda n. 3003)

GiulioIn effetti il valore e' fuori media. Probabilmente il medico intende ricontrollarlo nelle prossime ecografie.
Giulio



Salve dottore mi può rispondere a questa domanda? Mia sorella è bulimica ed era incinta , ma purttroppo ha perso il bimbo all'ottava settimana , lo può aver perso per via che è bulimica ?
(manuela - 29/8/2007 - Domanda n. 3002)

GiulioSe si tratta di eccesso alimentare non direi se invece si tratta di grave disturbo con vomito indotto e scompensi metabolici allora la cosa potrebbe considerarsi una concausa.
Giulio



Buongiorno dottore, ho 33 anni e volevo farle una domanda: ho avuto il ciclo questo mese domenica 19/8 (di solito iniziano qualche giorno -tipo 15/8- prima delle macchie scure). ieri (28/8) dopo un rapporto sessuale ho avuto delle perdite di sangue (poche) ma sufficienti da mettere un proteggi slip, e accopagnate da dolori (lievi) all'addome (tipo mestruo) per tutta la sera e questa mattina (oggi 29/8). Sono presenti ancora lievi perdite. (sul proteggi slip e sulla carta igienica...). Non mi é MAI capitato di avere delle perdite "intermestrauli" o post coito. Aggiungo che ho sempre rapporti non protetti, (coito interrotto)...non abbiamo "proprio deciso di avere bambini" quindi lasciamo un po al caso.... (cmq é più di un anno...) grazie PS SONO MOLTO IN ANSIA.....
(Nicoletta - 29/8/2007 - Domanda n. 3001)

GiulioPiccoli sanguinamenti intermestruali non sono di solito cosa preoccupante ma richiedono un controllo specie se dovessero persistere o ripetersi.
Giulio



Gentili dottori, in passato ho già avuto modo di ricecere i vostri preziosi consigli. Ad oggi il mio problema è l'allattamento. Ho un bimbo di due mesi e mezzo che credevo non avrei potuto allattare a causa di un intervento chirurgico ai capezzoli. E invece, fortunatamente, dopo il parto ho avuto un'abbondante montata lattea e moltissimo latte fino a circa dieci giorni fa. Poi non capisco cosa sia successo: il latte ha cominciato a diminuire e questa mattina avevo il seno praticamente vuoto. Ho sempre applicato il metodo dell'allattamento a richiesta, talvolta ho attaccato mio figlio anche 12 volte in un giorno. Alle prime avvisaglie di diminuzione del latte ho iniziato a bere tisane al finocchio e a prendere la tintura madre di galega (30 gtt 3 volte al giorno). Mio figlio è disperato, ed io anche. Ieri sera ho iniziato con l'artificiale, ma non vorrei arrendermi e continuo ad attaccarlo anche se mi piange il cuore vedere che si arrabbia perchè non succhia nulla... Che cosa è successo secondo voi? Cosa devo fare? Devo lasciare perdere? La galega può essere utile? Grazie di cuore e buon lavoro.
(Sonia - 29/8/2007 - Domanda n. 3000)

AnnaCara Sonia, se questo bimbo finora è cresciuto bene solo con il tuo latte, è difficile che improvvisamente il tuo organismo non risponda più agli stessi stimoli che fino ad oggi hanno garantito la giusta produzione di latte. Sappi comunque che intorno al terzo mese spesso si verifica un rallentamento transitorio nella produzione di latte. Molte donne a questo punto si arrendono convinte che il latte sia esaurito(per fortuna l'organismo umano non è soltanto un contenitore che si svuota a fine scorta!). Continua ad attaccare tuo figlio al seno come hai fatto finora o addirittura più di prima, senza curarti del fatto che in questo momento la produzione è più bassa(così facendo mantieni alto lo stimolo a produrre ancora latte). Se alla fine delle poppate effettuate ritieni che il latte assunto non sia sufficiente, allora dagli pure un'aggiunta di latte artificiale anche solo temporaneamente, fintanto che la tua produzione di latte non riprenda ai ritmi sempre avuti fino ad ora. Bevi 3 litri o più di acqua al giorno variando se vuoi anche con le tisane. Puoi aiutarti con uno sciroppo omeopatico che si può trovare in farmacia. Non ti scoraggiare, dacci presto notizie di un miglioramento.
Anna



Dopo aver letto e riletto molte delle vostre risposte mi sono decisa a chiederVi un consulto. In data 12/12/2006 ho praticato IVG alla 22 settimana per grave malformazione fisica notata all'ecografia morfologica (prima era sempre tutto a posto tutti gli esami). Premetto che soffro di ovaio micro policistico ed utero retroverso,nella gravidanza avevo 7 settimane di differenza tra la data del parto con il regolo e quella ecografica. in data 28/02 mi sono tornate le mestruazioni poi non sono più arrivate. In data 30/04 ho fatto test di gravidanza con esito positivo. Di nuovo il solito dilemma del concepimento, con 4 settimane di differenza tra ecografie e regolo,comunque le beta HCG non crescevano bene, infatti si trattava di uovo bianco ed in data 08/06 ho subito un raschiamento. Non mi hanno fatto fare controllo per il livello delle beta HCG ed in data 25/07 mi sono tornate e mestruazioni. La mia nuova ginecologa mi ha detto di fare il dosaggio ora, l'ho fatto ieri, risultato 20. cosa significa? che sono nuovamente incinta (visto che dovevano ritornarmi il 25/08 e per ora non si vede nulla) oppure è più probabile che sia lo strascico del raschiamento precedente? scusate ma sono un po' confusa anche perchè dopo 2 gravidanze così in 6 mesi a 29 anni sono stata messa già a dura prova ed ho il terrore che sia una nuova gravidanza già partita male con livelli bassi... grazie mille Daniela
(daniela - 29/8/2007 - Domanda n. 2999)

GiulioDifficile darti un parere sulla base di un simile basso dosaggio. Bisognera' controllarlo nel tempo insieme ad eventuali ecografie per accertarsi che non si tratti della permanenza di piccole quantita' di materiale piuttosto che di una nuova gravidanza.
Giulio



sono una donna di 38 anni alla prima gravidanza e giovedì 23 agosto 2007 ho provveduto ad eseguire gli esami previsti (bitest e Translucenza) nel periodo di gravidanza nel quale mi trovo (XII sett.), tuttavia se la TN ha dato esiti assolutamente confortanti (CRL 56,1 - TN 1,5 mm - osso nasale esaminato ma non considerato nel calcolo del rischio), il bitest ha fatto segnare un "free Beta hCG" di 181 ng/ml con 4,00 MoM corretta e un "PAPP-A" 1,95 mlU/ml con 0,72 MoM corretta. Da quì è stato calcolato un indice di rischio combinato per la Trisomia 21 >1:50 cioè superiore al cut-off così come anche il rischio biochimico. La domanda è, stante il fatto che sia all'inizio della gravidanza che fino a 4/5 giorni prima degli esami e per circa quattro giorni ho subito delle perdite scure probabilmente indice di minaccia di aborto questo può avere alterato i valori del bitest portandoli a livelli così elevati? Spero che la mia domanda sia stata pertinente, anche perchè ho letto che in sede di valutazione statistica dei dati del bitest si tiene conto di eventuali sanguinamenti dei quali tuttavia non riesco a capire in che maniera possano incidere sui valori di cui sopra. La ringrazio anticipatamente. Beatrice
(Beatrice - 29/8/2007 - Domanda n. 2998)

GiulioSi considererei i risultati affidabili. Credo che il tuo medico ti consigliera' per un accertamento certo di eventuali sindromi cromosomiche.
Giulio



Buongiorno, vorrei sapere se ci sono degli aiuti erboristici per far crescere l'endometrio, mi sottoporrò ad una embriodonazione (la seconda) e oltre ai farmaci prescritti vorrei aiutare con qualcosa di naturale. GHrazie mille Angela
(sngrls - 29/8/2007 - Domanda n. 2997)

GiulioSi tratta di equilibri delicati meglio non interferire anche se con rimedi naturali. Devi avere fiducia nei protocolli di trattamento codificati.
Giulio



sono nella undicisima settimana di gravidanza e l'anno scorso ad agosto ho subito un raschiamento per una gravidanza anembrionica avvenuta dopo trattamento con clomid, preciso che questa qravidanza è arrivata senza utilizzo di ormoni!!! Dopo un periodo di riposo per ferie e per un distacco diagnosticato ala sesta settimana (da allora utilizzo projenifik 100 intravaginale)ho ricominciato a lavorare sono spesso seduta ma dopo soli due giorni ho avuto perdite leggere solo sulla carta igenica quando faccio pipi, sono molto spaventata non vorrei avere problemi anche con questa gravidanza!! Sono normali perdite in questo periodo non ho dolori praticolari!!! spero di avere una risposta al più presto per poter stare tranquilla Grazie Mille Stefania 29.08.2007
(stefania - 29/8/2007 - Domanda n. 2995)

AnnaCara Stefania, il periodo più critico in questo senso è rappresentato dal primo trimestre. Se già ci sono stati dei campanelli d'allarme che ti hanno imposto il riposo a seguito del quale si è presentata di nuovo l'evenienza di qualche perdita(seppur scarsa), il mio consiglio è di sospendere l'attività lavorativa fintanto che la tua condizione non torni ad assumere i caratteri della completa fisiologia. A questo proposito confrontati con il tuo curante che se riterrà opportuno ti farà un certificato per l'astensione dal lavoro.
Anna



ciao, potrette aiutarmi, minima falda liquido nel douglas, volevo sapere cosa significa.
(maria - 29/8/2007 - Domanda n. 2994)

GiulioVuole dire piccola raccolta di liquido nella parte piu' in basso della cavita' addominale.
Giulio



salve, sono alla 32 settimane di gravidanza gemellare bicoriale biamniotica, ieri 27/08/07 dalla eco è risultato un collo dell'utero chiuso e lungo cm 4 mentre il 25 di luglio sempre ad una eco era di 5 cm, è "giusto" come andamento posso sperare di arrivare almeno alla 38°? le bimbe sono podaliche posso sperare ancora che si girino in posizione cefalica o mi devo rassegnare al cesareo?grazie
(francesca - 28/8/2007 - Domanda n. 2993)

AnnaCara Francesca, come già sarai stata informata le gravidanze gemellari difficilmente raggiungono il termine previsto per il parto di un feto singolo. Le modificazioni del collo dell'utero possono già intravedersi durante l'epoca gestazionale che tu stessa hai raggiunto. E' buona regola che tu, attraverso visite ostetriche sia aggiornata sullo stato del collo uterino che già dall'ultimo controllo risultava raccorciato. Inutile dirti che per te ci vuole tanto riposo, onde evitare di determinare un'ulteriore modificazione della cervice uterina. Nel caso in cui dovessi avvertire l'insorgenza di attività contrattile consulta il tuo ginecologo che potrebbe volerti prescrivere un farmaco tocolitico per mantenere il più possibile l'utero a riposo. Per quanto riguarda la presentazione dei gemelli non possiamo fare previsioni. Il fatto che oggi siano entrambi podalici non esclude che possano variare la loro presentazione nelle settimane a seguire. Certo è che più le settimane avanzano e più è difficile che ciò avvenga.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!