Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve, mi chiamo Iolanda e sono una signora di 44 anni.Poichè ho avuto un rapporto non protetto 8 giorni prima della data del ciclo, volevo sapere se ho corso il rischio di rimanere incinta.Premetto che seguo il metodo Billings e mi sono basata sulla sensazione di asciutto completo che avevo nel periodo su citato.In attesa di una risposta, invio i miei più cordiali saluti.
(Iolanda - 7/9/2008 - Domanda n. 7585)

GiulioSe hai cicli di 28 giorni la data che indichi pur non essendo lontanissima dall'ovulazione non è di certo tra i giorni fertili, direi che considerando anche la tua età un concepimento è da considerarsi davvero improbabile.
Giulio



salve, ieri (all'11 settimana)ho subito un raschiamento per aborto interno alla settima settimana. a parte una piccola perdita dopo l'intervento non ne ho piu'. la mia domanda verte pero' sulla nausea.. ho sofferto moltissimo nel secondo mese ma la cosa che mi stupisce e' che, anche se calata, sto ancora male nonostante il raschiamento. e' normale? e'dovuto all'ormone della gravidanza anocora in circolo? in quanto tempo sparisce? grazie mille per l'attenzione.
(federica - 6/9/2008 - Domanda n. 7584)

IlariaVedrai che questo sintomo andrà a sparire nell'arco di pochi giorni. Un caro saluto
Ilaria



Buongiorno dottore, premetto che da 5mesi io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Come le avevo già accennato ho sempre delle perdite premestruali da 7-10 anche 12 gg prima del ciclo di colore marrone scuro. A volte, durante questo periodo di perdite, nel momento della defecazione capita di perdere anche goccioloni di sangue e, a volte, grumi. In passato ho eseguito isteroscopia diagnostica, recentemente ecografia TV, pap test e pare tutto a posto. Il medico suppone problemi ormonali. Mi ha chiesto la rilevazione della temperatura basale e, dopo il primo grafico, che è decisamente bifasico e senza picchi in basso nella fase lutale, ha messo un pò uin dubbio i pb ormonali (nel senso dice dovrebbe non mantenersi alta la temperatura). Ora mi ha prescritto i dosaggi ormonali. Ho eseguito quelli al 5°g del ciclo ed erano a posto. Poi sono stata in vacanza, e al nuovo ciclo dovrei eseguire quelli dal 5°g post innalzamento temperatura (18-20gg). Nel frattempo ho eseguito isterosalpingoecografia da cui salpinge sin sicuramente libera, per la dx vede la salpinge ma il liquido esce dalla vagina e non vede il versamento alla fine. Dice può essere non abbia fatto sufficiente pressione. Arrivo alla domanda...siamo rimasti che, dopo ovulazione, dovrei terminare i dosaggi ormonali ma, nel frattempo, mi ha prescritto p****** 200 1 al dì per via vaginale dal rialzo termico al (se viene) ciclo. Mi chiedo: non influenzerà i dosaggi? Forse è meglio, per questo ciclo non lo assuma? E..la temperatura basale (che mi ha detto di continuare a rilevare) sarà ancora veritiera o anch'essa influenzata? Nel frattempo mio marito dovrà eseguire uno spermiogramma. Se tutto questo non funzionerà mi ha proposto una laparoscopia perchè teme le perdite possano essere causate da endometriosi... Grazie per la pazienza e la sua disponibilità. Cordiali saluti, Elisabetta
(Elisabetta - 6/9/2008 - Domanda n. 7583)

GiulioSi la terapia potrebbe influenzare sia i dosaggi che la temperatura.
Giulio



Buongiorno dottore rif.domanda 7513 la ringrazio nuovamente ho visto la mia ginecologa il giorno 4 settembre e secondo lei prima di riprovarci dovrei andare a parlare con il reparto di Sterilità Grav.Fisiopat Riproduzione.Cosa ne pensa lei?Devo farla?Le ultime HCG 5,0 fatte il 30-06-08 raschiamento il 30-05-08.Devo rifarle?un caro saluto daniela
(daniela - 6/9/2008 - Domanda n. 7582)

GiulioSI puoi ripetere il dosaggio anche se è ragionevole pensare che si sia azzerato, un controllo più accurato potrebbe aiutare a diminuire i rischi di abortività penso che ne valga la pena.
Giulio



Getilissimo Dott,ho 28 anni e nel gennaio scorso alla 13sett di gravidanza durante la traslucenza nucale ho scoperto che la mia bambina non aveva piu' il battito,doccia gelata dato che soltanto 3 gg prima avevo fatto la visita di controllo con eco dal mio ginecologo(che ovviamente mi aveva tranquillizzata dicendolmi che la bambina cresceva,gli organi si stavano sviluppando nella norma etc.. etc..)il giorno successivo alla traslucenza mi hanno subito ricoverata per il raschiamento e alle mie domande sul perchè fosse successo le risposte sono state abbastanza INSODDISFACENTI...non avevo perdite,non ho fatto sforzi,non sono stata male...non c'è stato niente che avesse dato adito alla supposizione di un aborto o di un altro problema in atto....per caso ho letto di una causa intentata ad un ospedale da una signora sottoposta a raschiamento per aborto interno alla 13^sett ,la quale ha ripetuto analisi bhcg dopo qualche tempo dal raschiamnto per dei malesseri ed ha scoperto che il feto che portava in grembo era ancora vivo(morto poi 2 sett dopo per ovvie ragioni)la domanda che volevo porle è questa:come crede sia possibile un errore del genere????la prego di rispondermi appena le sara' possibile per togliere un ulteriore e spero SBAGLIATISSIMO dubbio.grazie mille e buon lavoro.cordiali saluti
(chiara - 6/9/2008 - Domanda n. 7581)

GiulioPer avere una idea di cosa possa essere successo bisognerebbe vedele l'istologico e se effettuati batteriologico e genetico sull'embrione. Per quanto attiene la storia di cui hai letto non capisco bene avrebbero fatto un raschiamento su embrione vivo e lasciandolo in utero? (la cosa in quest termini è piuttosto difficile a credersi)
Giulio



Buongiorno dottore, io avrei una domanda da farle. Ieri ho eseguito l'ecografia (12+2 settimane) per il calcolo delle misure fetali e la TN; tutti i parametri erano nella norma (lunghezza fetale e femorale, larghezza della testa) tranne la TN che era 4.6mm (secondo la mia ginecologa, che l'ha misurata due giorni prima, era 3.4; la dottoressa ha detto di aver fatto molta fatica a misurarla perchè il bambino era in una posizione che non permetteva una veloce misurazione, cosa che è successa anche durante la visita con la mia ginecologa privata). Ho poi letto su internet che un altro riscontro è la presenza delle ossa nasali (ma nessuna delle due dottoresse mi ha detto se ci sono o no, guardando le immagini dell'ecografia sembra di si, ma io non sono un medico). Ovviamente ho già prenotato l'amnio, ma vorrei sapere qual è la mia percentuale di rischio visto che non mi è stato comunicato. Io ho 27 anni. La ringrazio in anticipo per la risposta.
(valentina - 6/9/2008 - Domanda n. 7580)

GiulioDevi darmi il CRL altrimenti non posso calcolare il rischio che ti anticipo però essere piuttosto elevato con entrambi i valori di NT che mi riporti.
Giulio



Gentilissimi dottori, intanto grazie per la vostra competenza, ho più volte chiesto il vostro parere durante la mia gravidanza e mi avete sempre dato risposte esaurienti. Questa è la mia situazione: sono alla 33° sett. di grav. peso stimato 2300 grammi. Flussimetria normale, accresciemnto valutato normale, tuttavia reperto ecografico di placenta con microcalcificazioni diffuse e piccola lacuna centrale. Alla visita il ginecologo mi ha riscontrato una dilatazione di 1 cm. Mi ha prescritto bentelan 4 mg 1 f i.m. per 3 giorni. Che rischi corre la mia bambina? ho paura, non ho avuto alcune contrazioni dolorose, ne perdite ematiche. grazie mille Sabrina da msesina
(Sabrina - 6/9/2008 - Domanda n. 7579)

GiulioPer il momento nessun rischio di rilievo, la terapia probabilmente ha valenza prudenziale. Anche se nascesse ora non ci sarebbero grossi problemi ma speriamo che possa maturare ancora un poco in utero.
Giulio



Mary - 6/9/2008 - Domanda n. 7577) Non sono stata da uno specialista, ma quando ho detto al mio medico curante quello che mi era successo mi ha detto che era ansia, ma è possibile che mi vengono queste fitte solo in gravidanza, io soffro sempre di ansia! Il seno è proprio da escludere? o è il caso che vada Al pronto soccorso a farmi vedere? Grazie tantissimo del vostro aiuto...
(Mary - 6/9/2008 - Domanda n. 7578)

IlariaProva allora a rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per una visita più specialistica. Un caro saluto
Ilaria



Gentilissimo dottore, sono di 5+5, ma come nella scorsa gravidanza finita male, sto accusando delle fitte al petto che tendono verso il seno sinistro, può essere che un seno faccia più male dell'altro in gravidanza oppure, come dice il mio medico sono attacchi d'ansia, se così fosse come posso risolvere questo problema che mi preoccuma molto? Grazie di cuore
(Mary - 6/9/2008 - Domanda n. 7577)

IlariaMary, da quanto ci hai riferito hai già effettuato una visita per questo problema e ti è stata diagnosticata una leggera ansia. Sicuramente questa ti è data dall'esperienza passata negativa e dal timore che tutto si possa ripetere. Il mio consiglio è quello di provare a parlarne con uno specialista in materia come può essere uno psicologo per non rischiare di viverti male poi questo meraviglioso periodo che è la gravidanza. Un caro saluto
Ilaria



salve dottore vorrei sapere una cosa...sono alla 34 settimana e da una decina di giorni ho delle perdite biancastre ke mi provocano leggero prurito...curo moltissimo l'igiene intima,ma temo ke possa causare infezioni alla bambina...kosa posso fare?è normale?esistono delle cure locali?o devo fare un tampine?grazie di cuore
(lucia - 6/9/2008 - Domanda n. 7576)

IlariaIl mio consiglio è quello di esporre il problema anche al tuo ginecologo che, se lo riterrà opportuno, ti farà eseguire un tampone vaginale. Un caro saluto
Ilaria



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!