Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile Dottore, la mia gravidanza non e'cominciata bene ma al momento sembra si sia ripresa.. Alla 4 settimana mi reco in ospedale con coliche e perdite marroni. Mi fanno una eco interna e diagnosi di sospetta GEU. Il ginecologo in questa occasione mi ha fatto un'eco piuttosto lunga. Il giorno dopo sono stata richiesta di tornare in osp per ulteriori controlli e c'era un'altra gine che mi ha fatto un'eco kilometrica se posso usare quest'espressione per rendere l'idea. Un'eco lunghissima in cui indugiava per identificare quello che poi era il corpo luteo. Non ho contato il tempo ma creda che sono state ecografie davvero davvero lunghe per cercare di vedere cosa c'era sulla tuba e se in utero era una camera o una pseudocamera cosi' mi hanno detto. Dopo qualche giorno si e' chiarito che si trattava di una regolare gravidanza in utero. LE chiedo se queste ecografie cosi' lunghe possono aver provocato danni (nn so in termini di riscaldamento dei tessuti non ho idea perdoni se dico cose insensate). Sono molto preoccupata per questo accanimento ecografico. Grazie e complimenti sinceri per la grande opera che mette in atto quotidiamente con il suo sito.
(rosanna - 6/3/2010 - Domanda n. 9885)

GiulioCara Rosanna, le gravidanze extrauterine possono avere gravi complicanze e sono ancora oggi causa di mortalità, la diagnosi precoce permette trattamenti meno invasivi che minimizzino i danni sul sistema riproduttivo. Sono felice nel tuo caso la gravidanza sia in utero ma nel caso non lo fosse stata sono sicuro avresti apprezzato il tempo e lo scrupolo dei colleghi che ti hanno avuta in esame. Ti ricordo infine che nonostante sia prudente non "giocare" con gli ecografi in gravidanza coi tempi diagnostici e le potenze impiegate non è ragionevole sospettare effetti dannosi.
Giulio



Buongiorno Dottore, sono incinta alla 9 settimana, alla 5 sett + 4 gg a seguito di forti dolori addominali (senza perdite) sono stata al ps per fare un controllo e quella sera la gine di turno durante l'eco interna non ha riscontrato problemi di sorta. Solo ricordo che ha tentato per Almeno un paio di volte di farmi sentire il battito (dicendomi che e' raro a questa settimana comunque vederlo e poi ha aggiunto: provo a farglielo sentire... ). Mi ha dopo un paio di tentativi detto che nn si riusciva ancora a sentire... Ho letto davvero casualmente che puo' essere pericoloso per l'embrione sentire il battito prima di una certa settimana di gestazione... mi chiedo se puo' aver fatto danni cercare di ascoltarlo addirittura quando ancora non si riusciva!!! Grazie Alessandra
(alessandra - 6/3/2010 - Domanda n. 9884)

GiulioIn realtà provare a sentire il battito non è stato provato sia pericoloso specie se non ci si sofferma a lungo.
Giulio



ho fatto un prelievo di bhcg e il valore e'295 sono ad appena un giorno di ritardo sono incinta? grazie
(anna lucia - 5/3/2010 - Domanda n. 9882)

GiulioDecisamente si.
Giulio



Buonasera volevo avere un suo parere se possibile. Premetto di non avere il ciclo regolare e diciamo che il ciclo varia da un periodo tra 21/36 giorni, negli ultimi 2 mesi a dicembre il ciclo è iniziato il giorno 19 mentre a gennaio il 24, il mese di febbraio è trascorso senza avere il ciclo ed oggi siamo al 5 marzo, sono perciò in ansia. Il giorno 21 febbraio ho avuto un rapporto non sicuro ma da parte di lui sembra non ci sia stata alcuna eiaculazione, sono comunque preoccupata perchè avendo dolori nel basso ventre e al seno non so cosa pensare davvero e se preoccuparmi riguardo a qualche patologia. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
(Desiana - 5/3/2010 - Domanda n. 9881)

GiulioSe la questione è "temo una gravidanza" l'unico modo per saperlo è fare un test.
Giulio



Buongiorno Dottore,sono una ragazza di 25 anni e da circa 4 anni ho rapporto con coito interrotto con il mio partner, molto più grande di me.Sento sovente dire cose discordanti sulla questione coito interrotto e vorrei finalmente capire una volta per tutte quale sia la verità. Alcuni sostengono che bastino delle gocce di liquido pre-eiaculatorio per restare incinta, altri dicono invece che senza un'eiaculazione in vagina sia impossibile che questo avvenga e che si dica solo per scoraggiare i raggazzini più giovani e quindi meno esperti nel controllarsi.Preciso che nel caso in sui ciò porti a rischi alti di gravidanza mi chiedo come non sia successo nel mio caso dopo 4 anni...spero in una Sua risposta chiarificatrice, cordiali saluti
(Patrizia - 5/3/2010 - Domanda n. 9880)

GiulioIl coito interrotto non è metodo sicuro anche per le molteplici modalità con cui viene praticato, è vero che ci sono studi che sembrano dimostrare l'assenza di spermatozoi nel liquido preeiacuatorio ma è altrettanto vero che si verificano molte gravidanze indesiderate in coppie che sostengono di non aver avuto alcuna eiaculazione in vagina. Ti consiglio un metodo anticoncezionale più sicuro.
Giulio



Salve dottore,ho da poco letto, navigando su internet,che dei ricercatori Australiani hanno scoperto che con un semplice esame ematochimico chiamato "EGG TEST" si può risalire alla quantità di ovuli presenti nella donna...Mi saprebbe dire se questo esame si può già effettuare in Italia e,se sì, in quale regione o provincia??? Grazie...
(rossella - 5/3/2010 - Domanda n. 9879)

GiulioPer ottenere i dati che cerchi chiedi al tuo medico cosa ne pensi dei dosagi dell'ormone anti Mulleriano.
Giulio



Vescica distesa a pareti lisce, regolari, anecogena. Utero nei limiti per forma e volume, presenta piccola formazione ipoecogena con qualche calcificazione nel contesto, a livello del corpo intorno a 1,5 cm circa. Altra piccola formazione ipoecogena sulla parete posteriore dell'utero intorno ai 2,5 cm circa. Probabili fibromiomi. Douglas libero. Sono preoccupata, e ho fatto visita dal mio ginecologo e anche colposcopia, il dott. mi ha detto che il collo dell' utero e pulito e devo rifare la visita e pap-test dopo un anno. Ho fatto il pap-test del 2009 ed il risultato e negativo, ho dolori forti nel linguine in tutti e due le parti. Il dott. mi dice che ho l'utero che e sceso giù come terapia mi ha consigliato solo antiinfammatori. Cosa mi consiglia di fare??? Grazie e Distinti Saluti
(Laureta - 4/3/2010 - Domanda n. 9878)

GiulioPurtroppo dall'ecografia che è sostanzialmnte nella norma non trovo elementi per capire da cosa possa essere causato il dolore. Se hai altri dati fammeli avere.
Giulio



Buongiorno Dottore, innanzitutto complimenti per il suo sito perche' davvero utilissimo. Mi permetto di distrurbarla per chiedere un parere. HO quasi 40 anni, un figlio di 3 anni e sono incinta a 6 settimane +3 gg. La gravidanza e' stata ridatata oggi dall'ecografista in quanto in base alla data dell'ultima mestruazione sarei dovuta essere a 7+1 gg. Problema: ho un mioma intramurale posteriore che attualmente e' di 23 mm. A gennaio 2009 era 9 mm ed a ottobre 2009 era di 11 mm quindi e' cresciuto (mi dicono per la gravidanza) di 1 cm in un mese!! Mie domande: 1) che tipo di sviluppo puo' avere ancora e quanto puo' inficiare la gravidanza non solo nel primo trimestre (mi han parlato di rischio di aborto) ma anche nei mesi sucessivi? 2) l'assunzione (prescrittami 10 gg fa )di progesterone -peraltro il mio curante sapeva benissimo del mio mioma- puo' avere influito in questa crescita del mioma? Ossia, in casi come il mio assumere progesterone puo' far crescere ancor piu' velocemente i miomi oppure non c'entra nulla? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti e buon lavoro
(Paola - 4/3/2010 - Domanda n. 9877)

Giulio1) Dovrei vedere le foto ma se davvero intramurale di 23 mm non lo considererei un fattore di rischio importante. 2) No il progesterone non ha l'effetto di accelerare la crescita dei miomi.
Giulio



salve dottore!!da un tampone vaginale sono risultata positiva a escherichia coli.vorrei sapere se anche il mio partner deve curarsi sebbene non abbia nessun sintomo. grazie
(Raffaella - 4/3/2010 - Domanda n. 9876)

GiulioIn linea generale non sarà necessario.
Giulio



Buongiorno dottore, da un tampone vaginale prescrittomi come esame preconcezionale dopo 2 aborti consecutivi è risultato: coltura su tampone vaginale:flora batterica costituita da batteri gram+ (Staphylococcus spp). Cosa dovrei fare? Consultare il ginecologo per una cura di antibiotici? Cosa significa la sigla spp? Grazie
(serena - 4/3/2010 - Domanda n. 9875)

GiulioSi consulta il medico che ti ha prescritto gli esami (spp è il plurale di specie e significa che ne sono state isolate specie diverse di stafilococco)
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!