Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno gent.mi dottori, vorrei sottoporvi la mia situazione clinica sperando in un vostro gentile riscontro: dopo 2 aborti in fase precoce, finalmente la 3° gravidanza sta andando avanti senza grossi problemi. L'altro ieri ho fatto l'eco morfologica alla 21° sett (ultimo ciclo 05/12) e i valori erano i seguenti: BPD 47.3, CC 184.1, CA 152.2, LF 34.2, Trigono 7.01, Cisterna Magna 8.13. Si segnala placenta post bassa; l'ecografista (che non è la ginecologa che mi segue solitamente) mi ha detto che i valori corrispondono ad una gravidanza di 19più4 ridatandomi la gravidanza e posticipando la dpp!! Preciso che l'età gestazionale era coincidente con l'anamnestica all'eco effettuata alla 12°sett. Vorrei pertanto sapere se i valori sono normali e se è possibile ridatare una gravidanza a quest'epoca o se non si tratti di rallentamento della crescita (ho una forte anemia che persiste nonostante prenda 2 pillole di fe al dì ). Vi ringrazio anticipatamente.
(giovanna - 2/5/2008 - Domanda n. 6081)

GiulioCapita spesso di vedere ridatare la gravidanza nelle ecografie. La cosa deve essere studiata insieme col tuo medico perché bisogna capire se il dato del concepimento è ragionevolmente sicuro e se l'ecografia della 12ª settimana si affidabile in tal caso più che ridatare bisogna considerare le misure come un poco ridotte per l'epoca gestazionale. Si tratta in sostanza di decidere quali siano tra i dati in possesso quelli da considerarsi più affidabili e quindi preponderanti.
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi, sono Simona della domanda 6006.....mi scusi ma non avevo controllato bene evidentemente....io la ringrazio della risposta anche se i dubbi persistono e le paure anche. Consapevole che l'autosservazione e l'ansia non contribuiscano affatto, le chiedo solo di rispondere ad una domanda, ho un ciclo di 25/26 gg, quale potrebbe essere la giornata giusta? Ps mi spiace che abbia ripensato a non rispondere punto per punto perchè...trovo il suo sito un capolavoro medico umano mai riscontrato altrove sino ad ora e, soprattutto, scorgo in lei grande umanità, pazienza, sensibilità. Sa, il mio ginecologo è bravo ma pragmatico, poco .....vicino umanamente, in lei vedo invece un professionista che sa andare al di là. Forse mi ha voluto dire di essere ottimista....spero di aver compreso bene...comunque qualora ci ripensasse e volesse rispondermi punto per punto.....le sarei grata. Con stime e mi permetta, affetto, perchè credo che pochi eseguano il proprio lavoro come lei. Simona
(simona - 2/5/2008 - Domanda n. 6080)

GiulioIn effetti volevo proprio dissuaderti dal tuo pessimismo e ti invito ancora a fare tutto il possibile per permetterti di godere questo periodo così bello e importante della tua vita. Grazie dei tanti complimenti.
Giulio



Buongiorno Dott. Lanzi, la ringrazio per la risposta alla domanda n.6067 Mi scusi se la tedio, ma volevo capire bene: quindi secondo lei, con i sintomi che ho, non sono incinta ma ho solo un ciclo irregolare? Quindi mi evito anche l'analisi del sangue? Grazie
(Nadia - 2/5/2008 - Domanda n. 6079)

GiulioNon è tanto un mio parere quanto l'oggettività del test negativo. Puoi ripeterlo o fare il dosaggio su sangue (in caso sia stata una eventuale ovulazione avvenuta in ritardo) ma aspetta almeno sette giorni.
Giulio



Laura, domanda 6074. Mi scuso. Ha ragione, non ho guardato bene tra le varie pagine, mi aveva già risposto. Sono rimasta un pò choccata perchè questi accertamenti pensavo che alla mia età non si dovessero fare. E pensare che inizialmente sottovalutavo il dolore, sono andata dal medico solo per zelo. Però mi aspettavo subito una risposta confortante...ora non vorrei preoccuparmi per una sciocchezza o una piccola infiammazione..il medico mi ha anche prescritto una "a*******" che in questo caso non so a cosa serva...pensa che potrebbe risolversi il problema con questa a****?
(Laura - 2/5/2008 - Domanda n. 6078)

GiulioProbabilmente si tratterà di un semplice problema infiammatorio e risolverai ma alla tue età il seno deve essere controllato periodicamente e a maggior ragione se c'è un qualche sintomo.
Giulio



buongiorno.. mi scusi, ma ancora una volta ho bisogno del suo aiuto.. volevo chiederle se per comprare in farmacia gli ovuli vaginali (per la candida), era necessaria la prescrizione medica. la ringrazio ancora una volta per gli aiuti che non manca mai di darmi. monica.
(monica - 2/5/2008 - Domanda n. 6077)

GiulioDipende, alcuni preparati (come quelli con antimicotici imidazolici) sono farmaci che richiedono prescrizione mentre altri (come quelli contenenti ac. borico) possono essere comprati senza ricetta. Il mio consiglio è però di rivolgersi allo specialista anche per i disturbi apparentemente banali.
Giulio



Gent.mo Dott.Lanzi,sono sempre Margherita.Mi scusi se la disturbo ma, da quando ho conosciuto il suo sito,non posso fare a meno di una sua conferma.Tempo fa, in previsione di una gravidanza che come le ho detto è tardata ad arrivare,ho fatto le analisi ed è scaturito che ho una doppia mutazione eterozigote C677T e A1298C del fattore MTHFR(tutto il resto: V fattore di Leiden,etc..è OK).Il ginecologo che mi segue mi ha prescritto:c******** (fino a 36 settimane),p****** e e**** per tutta la gravidanza mentre la ginecologa che lesse le analisi mi disse che in caso di gravidanza avrei dovuto sottopormi ad una terapia con c***** 2000(oltre c*******a)per tutto il periodo.Lei ritiene che posso continuare la gravidnza(quasi 7 settimane) solo con c******?Il valore della omocisteina è 8.Le volevo anche chiedere se questa terapia può portare diarrea perchè sono 20 giorni che si sono acuiti problemi inestinali di cui già soffrivo.C'è qualc che potrei prendere per salvaguardare l'inestino e prevenire la diarrea? La ringrazio sempre tanto per la sua attenzione e le porgo i miei più cordiali saluti. Margherita
(Margherita - 2/5/2008 - Domanda n. 6076)

GiulioCredo che tu possa tranquillamente continuare a seguire la terapia prescritta dal tuo medico che appare del tutto adeguata. Per i problemi intestinali ti consiglierei in prima istanza l'uso di preparati a base di spore di bacilli concentrati.
Giulio



Salve! Scrivo per conto di mia sorella Danila (28anni) che alla 15° settimana di gravidanza ha subito un raschiamento. Qui di seguito riporto la risposta della diagnosi: 'materiale abortivo' delle dimensioni di 10x8x3 di colorito variegato e di consistenza disomogenea. Decidua gravidanza necrotico-emorragica con villi coriali primordiali molti dei quali edematosi. Membrane coriali indenni. Quadro istologico compatibile con una condizione di aborto idropico. Vorrei capire meglio il significato di questa diagnosi, dato che sono preoccupata per mia sorella. Grazie di cuore per una sua risposta! Alessia
(Alessia - 2/5/2008 - Domanda n. 6075)

GiulioSenza entrare nel dettaglio è una risposta standard in caso di aborto alcuni aspetti consigliano di monitorare nel tempo l'andamento delle Beta HCG per verificarne la diminuzione e poi l'azzeramento.
Giulio



Salve dottore, le ho scritto qualche giorno fa, per parlarle del dolore al seno localizzato, ma forse per casi più urgenti, non mi ha ancora risposto (controllo il sito più volte al giorno). Per chiarire meglio la situazione, ogi sono stata anche dal medico di base, il quale mi ha premuto lo sterno per vedere se mi faceva male, ma non avevo dolore quidi ha escluso l'ipotesi del dolore intercostale. Mi ha prescritto ecografia (che ho nientemeno che il 16 maggio sennò si va a d ottobre!) e alla mia domanda su cosa potrebbe essere mi ha detto che non lo sA PROPRIO. Questa incertezza mi ha un pò spaventata. L'ultima visita senologica l'ho fatta ad ottobre 2007 e tutto era a posto...
(Laura - 2/5/2008 - Domanda n. 6074)

GiulioTi avevo risposto e anche io avevo consigliato una ecografia. Se a Ottobre tutto era in ordine puoi aspettare fino al 16.
Giulio



buongiorno vorrei sapere il 20 marzo mi sono venute le mestruazione il 25 sono finite oggi 2 maggio 2008 o fatto la beta con un risultato 0,93 vorrei sapere se sono incinta? perche la mia prima gravidanza si e vista dopo 8 settimane i test che facevo erano sempre negativi vorrei sapere se questa gravidanza puo essere come la prima cordiali saluti
(tiziana - 2/5/2008 - Domanda n. 6073)

Giulio0,93 è un risultato negativo il che significa al momento nessuna gravidanza in corso.
Giulio



Gentile dottore, da qualche tempo mi è stato diagnosticato il virus HPV. Crede che sia opportuno avvisare i miei eventuali partner? Che comportamento sarebbe giusto tenere? Cordiali saluti Giulia
(Giulia - 2/5/2008 - Domanda n. 6072)

GiulioAnche se sessualmente trasmessibile il virus papilloma è rilevabile in altissima percentuale di casi e solo in una piccola percentuale provoca lesioni che nel tempo possono destare preoccupazioni. Proprio per questo non è prevista alcuna prevenzione igienico epidemiologica. Tu devi continuare con i controlli prescritti dal tuo medico.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!