Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buonasera dottore,volevo farle un paio di domande a riguardo di mia madre.mia madre ha 42 anni ha assunto x circa 8 anni la pillola,circa 4 mesi fa ha smesso di prenderla a suo decisione senza il parere di nessun medico.i primi mesi il ciclo è andato bene x circa 4-5 giorni,poi andato via normalmente.il 13 aprile,corrente mese,è venuto il ciclo ma a oggi 22 ha ancora il ciclo di colore rosso.siccome è preoccupatissima voleva sapere cosa può essere,cosa deve fare?aspetto una vostra risposta al + presto.grazie mille.
(raffaella - 22/4/2009 - Domanda n. 8826)

GiulioVisto che con la pillola non aveva avuto problemi simili la cosa più probabile è che si tratti di uno squilibrio ormonale non raro alla sua età, ma perdite di sangue abbondanti e prolungate richiedono un controllo clinico.
Giulio



Gentile dottore,sono una ragazza di 25 anni e ho davvero un grande problema!sono gia rimasta incinta 4 anni fa ed ho abortito alla sesta settimana!poco tempo fa ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e decisamente prolungato e 2 giorni dopo mi e venuta una perdita di sangue che e finita nello stesso giorno dopo qualche ora!ho paura di essere di nuovo incinta e credo che un altro aborto non riuscirei a sopportarlo!lei che dice?potrei essere di nuovo incinta?la ringrazio gia da ora del suo aiuto!
(michela - 21/4/2009 - Domanda n. 8825)

GiulioPer stimare le possibilità di un concepimento (già non probabile col coito interrotto) dovrei sapere in che giorno del ciclo fossi, quanti giorni passano tra due cicli e se questi sono regolari.
Giulio



Buongiorno! L'altra volta in macchina con il mio ragazzo dopo che ci siamo baciati per un pò ho slacciato i jeans ed ho infilato una mano dentro toccando esternamente gli slip bagnati penso di liquido pre eiaculatorio ( era parecchio) non avevo nulla da asciugarmi e mi si è seccato il liquido da solo sulla mano. Dopo circa 1 ora sono arrivata a casa ed ho lavato accuratamente le mani con acqua calda e sapone ed ho passato anche un pò di alcool per disinfettare. POi sono andata a fare la pipì ..... ho un dubbio: possibile che qualche spermatozoo fosse finito sulla manipola del rubinetto che avevo toccato con le mani sporche prima di lavarle(che ho dimenticato di lavare) e quando ho chiuso il rubinetto con la stessa manipola qualche spermatozoo sia rifinito sulle mani appena lavate e possa avere instaurato una gravidanza quando mi sono pulita dopo avere fatto la pipì? Mi rendo conto che è una cosa quasi assurda ma ho questo timore! Grazie
(Patrizia - 21/4/2009 - Domanda n. 8824)

GiulioCredo che tu abbia sopravvalutato molto la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi.
Giulio



Caro Dr Lanzi, Le scrivo ancora una volta approffittando della sua incredibile disponibilità. Dopo un aborto spontaneo per probabile geu nel marzo 2008, un aborto ritenuto risolto con isterosuzione nel dicembre 2008, ora sono di nuovo in attesa. Gli esami per la poliabortività hanno rilevato l'mthfr mutato in eterozigosi, autoanticorpi antinucleo su cell hep-2000 presenti e omogeneo > 1:80, antiposfolipidi antibeta 2 glicoproteina I igm presenti livello basso (ripetuti dieci gg fà e risultati assenti) e comunque consultata la reumatologa che mi segue in un centro universitario dedicato alla reumatologia in relazione alla poliabortività, a titoli così bassi non interferirebbero con la gravidanza in quanto non vi è in effetti una sindrome da fosfolipidi. Um 09/03/09, forti nausee il 01/04/2009 che mi spingono a fare il test che risulta già positivo. Dal 16° giorno prendevo progesterone 200 via vaginale, dal 1/04 anche ac. salicilico e da mesi ac. folico 15. L'andamento delle beta è ottimo, cosa che non era mai successa nelle precedenti gravidanze. Prima eco transv, 10/04/09 esclude una geu con camera gestazionale in utero ben posizionata, 5,3 X 7,7 mm, 20/04/09 si osserva in cavità uterina,camera ovulare unica 23x16x12, embrione unico di crl 4mm in sesta settimana e bcf regolare, ma adiacente al sacco amniotico, formazione iperecogena, senza flussi di 14x9x9, verosimile coagulo. Ovaie regolari. Si consiglia riposo e eco fra 7 gg. Mi è stata anche dimezzata la dose di ac. salicilico. La mia ginecologa che stimo molto, non si è mostrata particolarmente sfiduciata come le altre volte in cui da subito mi ha avvisata che le cose non sarebbero andate avanti ma anzi era contenta che vi era l'embrione e il battito. Preciso che non ho avuto perdite ematiche, solo qualche piccolo episodio di dolore tipo mestruale di non particolare intensità. Ora Le chiedo secondo la sua esperienza clinica vista la grandezza del coagulo, se secondo lei ci sono buone possibilità che le cose evolvano per il meglio e se secondo lei posso guidare (faccio anche 70km per raggiungere il mio posto di lavoro 2 volte alla settimana) e se posso lavorare seduta o se è obbligatorio stare a letto. Insomma cosa mi consiglierebbe? Grazie di cuore Elisabetta
(Elisabetta - 21/4/2009 - Domanda n. 8823)

GiulioNon sarei troppo preoccupato per la zona di distacco ma pur non osservando un riposo a letto eviterei i traumi meccanici di 70 km in auto fio a che la minaccia d'aborto non si sia risolta.
Giulio



salve dott. lanzi, grazie per la risposta data. in riferimento alla domanda n.8807, la piaghetta non è stata rilevata dal pap-test, ma da una visita ginecologica fatta prima del pap-test.
(maria - 21/4/2009 - Domanda n. 8822)

GiulioHo capito, ti confermo quanto scritto nella risposta precedente.
Giulio



Buongiorno, sia io che mia moglie siamo gruppo 0 Rh+. Durante la gravidanza il test di coombs fatto da mia moglie è risultato negativo. il 15 aprile è nato filippo kg 3,410 alla nascita Rh - che è risultato positivo al test di coombs (per 2 volte). Bilirubina alla dimissione (17/04) uguale a 10 salita a 11,7 il giorno 20/04. Mi può per cortesia dare una spiegazione della situazione. Grazie
(fabrizio - 21/4/2009 - Domanda n. 8821)

GiulioSe sia tua moglie che tu siete geneticamente "mezzi" rh + (pur essendo rh+ alle analisi del sangue) allora i vostri figli hanno il 25% di probabilità di essere RH-. La positività del bimbo al Coombs è conseguenza della sua negatività con madre positiva.
Giulio



buona sera Dott. Lanzi le ho scritto poco più d un mese fa un po' preoccupata per una gravidanza che si faceva attendere e oggi dovrei essere a 6+1 (U.M. 7/03/09)!!La mia ginecologa ha fissato la prima ecografia tra due settimane e non ritiene utili i dosaggi delle bhg quindi sono molto in ansia, soprattutto perchè a parte seno e basso ventre dolorante e pipì frequente non ho alcun sintomo.E' normale? volevo chiederle se anche Lei ritiene che alla mia età (36 anni e 4 mesi) TN e bitest siano inutili perchè poco significativi,la mia ginecologa consigliava direttamente la villocentesi. Premetto che non abbiamo casi di malattie genetiche in famiglia. la ringrazio infinitamente.
(elisa - 19/4/2009 - Domanda n. 8820)

GiulioE' normale non avere sintomi particolari in una gravidanza iniziale. A 36 anni è corretto che il medico consigli l'esame invasivo riservando la valutazione del rischio ai casi in cui ci siano difficoltà personali ad affrontare l'accertamento.
Giulio



gentile dott.Giulio,ieri ho avuto problemi di pressione bassa 80/45,sono quasi svenuta per fortuna mi sono accorta di quello che stava accadendo e ho fatto in tempo a sdraiarmi,volevo chiederle tali abbassamenti possono provocare danni al bambino...oggi 34 settimane...la ringrazio buona domenica
(eleonora - 19/4/2009 - Domanda n. 8819)

GiulioSe rimane dell'entità descritta non considererei pericolosa la tua ipotensione.
Giulio



Gent.mo Dott.sono ancora Margherita.Volevo innanz rinfraziarla per le sue risposte sempre preziose.Volevo dirle che l'inseminazione non è andata a buon fine e per di più si è aggiumto un altro problema.Da più di 10 anni soffro di ipertensione oculare ed ho alternato periodi di cura con momenti di pausa(ho sospeso del tutto gli ultimi 3 anni per avere una gravidanza).Purtroppo ieri l'oculista mi ha detto di riniziare una cura con timoptol 0,50 due volte al giorno fino almeno ad esito positivo del test di gravidanza(dal momento che la pressione è salita a 26 ed il campo visivo è peggiorato) e tra quindici giorni ho un controllo.Lei ritiene che queste gocce possano provacare danni all'embrione anche nei primi 15 giorni di vita?E dovendo tentare la settimana prossima la gravidanza l'anestetico utilizzato per controllare la pressione può essere pericoloso? Mi perdoni ma dopo l'aborto sono pervasa da dubbi e sensi di colpa(forse avrei dovuto fare l'eparina per la doppia mutaz eterozMTHFR come mi disse un dottore su tre consultati?).Ogni tanto mi riguardo l'ecografia di quel piccolino che mi ha dato tanto ed a cui io non ho dato nulla,nemmeno la possibilità di vita. Ora con tutti questi problemi mi convinco sempre di più che il mio destino, a 35 anni ormai,non è quello di diventare mamma. Grazie mille sempre del suo sostegno morale e professionale.A spetto con ansia una sua risposta. Cordiali saluti Margherita
(Margherita - 18/4/2009 - Domanda n. 8818)

GiulioNo non ritengo il farmaco o l'anestetico possano danneggiare un embrione nei primi giorni dopo il concepimento. Desidero poi rassicurarti sul fatto che gli aborti dovuti a un qualche fattore materno sono in grande minoranza rispetto a quelli legati a una qualche problematica del singolo embrione.
Giulio



Sono sempre la stessa del quesito 8769, 03/04/09, e anche di quello successivo inviato il 17/04. Volevo aggiungere che ieri sera ho iniziato la terapia con V*****, un ovulo al giorno, per otto giorni, alla sera, perché il bruciore si era ripresentato. Mi ha causato una sensazione di calore e 'frizzore' all'ingresso della vagina per circa un cm o due, verso l'interno: è normale? Da qualche mese ho, periodicamente, un'arrossamento agli angoli della bocca, tipo quelli causati dal freddo in inverno. Non ho ulcerazioni, pustole, bolle o altro, solo arrossamento/secchezza/screpolatura/frizzare. Potrebbe essere legato all'infiammazione vaginale? Ho letto che potrebbe essere una carenza di Vitamina B... Nei mesi scorsi, fino ad oggi, causa un periodo di tensioni, stress, ecc. , ho abusato nel consumo di dolci (cioccolata, marmellata, biscotti, merendine, e quant'altro). Questo può aver peggiorato la situazione della mia vagina? Magari rendendola più vulnerabile ad infiammazioni o infezioni? Grazie ancora per la cortese attenzione.
(Tarina - 18/4/2009 - Domanda n. 8817)

GiulioNon ritengo molto probabile un esso tra arrossamento cutaneo e vaginite (anche se la candida può dare questi segni nei due distretti) e nemmeno che merendine e cioccolata possano peggiorare una vaginite.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!