Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







ieri facendo un ecografia alla 16+1 (finora senza problemi) la mia gine ha riscontrato la presenza di un mioma nella parte anteriore di dimensioni 2x3 cm, mi ha detto di far controllare bene al medico che mi farà la morfologica il prossimo mese ma vorrei avere chiarificazioni in merito e cosa può comportare la sua presenza in gravidanza anche se mi ha detto che essendo sopra la placenta non dovrebbe creare problemi.
(gina - 12/12/2006 - Domanda n. 2015)

GiulioI miomi (fibromi) sono dei nodi di tessuto duro che vengono a formarsi nella parete muscolare dell'utero. Non sono pericolosi ed i disturbi che possono arrecare sono essenzialmente dovuti al fatto che occupano spazio. In gravidanza tendono a crescere più rapidamente il che insieme ai ripetuti controlli ecografici che si effettuano durante la gestazione rende conto del perché si giunga spesso alla diagnosi in questo periodo. Nel tuo caso il mioma non è particolarmente grande e anche se non è ben chiaro dove sia collocato non dovrebbe darti disturbi particolari.
Giulio



Salve, sono Maria non è la prima volta che vi scrivo. UM 03/10/06 e da ieri ho un forte dolore alla gamba che parte dall'anca e va giù fino al polpaccio, dandomi un senso di bruciore, cosa posso fare? Dovrei dirlo al mio gin?
(Maria - 12/12/2006 - Domanda n. 2014)

GiulioTi risponde la nostra Ortopedica di fiducia Dr.ssa Maria Ludovica Bendoni Pentimalli: Cara Maria, i sintomi che mi descrivi possono essere riconducibili ad un infiammazione del nervo sciatico in quanto in gravidanza a causa dell'aumento del peso sbilanciato in avanti la colonna deve subire carichi a cui non è abituata e vengono compresse le radici nervose che fuoriescono dagli spazi vertebrali. Ti consiglio di fare dei movimenti laterali e rotatori del busto tutti i giorni, e di non stare per lunghi periodi in una stessa posizione anche quando sei nel letto. Se il dolore persiste puoi fare uso di analgesici e decontratturanti per la prescrizione dei quali devi sentire il tuo ginecologo.
Giulio



Buongiorno, sono un vostra affezionata fan in attesa di una bambina alla 35+2. Dando una scorsa alle domande ed alle relative risposte ho notato che in caso di assunzione del Dostinex ne consigliate la sospensione in caso di gravidanza. Ho assunto, dietro suggerimento della mia endocrinologa, Dostinex, 1/2 pasticca il lunedì e 1/2 pasticca il giovedì, per iperprolattinemia (da stress) fino alla dodicesima settimana. Successivamente la terapia è stata variata con il Parlodel, 2,5 mg al dì, che ho assunto fino a 7 giorni dopo l'amniocentesi al fine di ridurre il rischio di eventuale attività contrattile, questo anche dietro suggerimento del mio ginecologo che però ha sempre sostenuto che in gravidanza la prolattina DEVE fisiologicamente salire. Analisi recenti mi danno la prolattina a 1771 su un valore standard compreso tra 54 e 506. Ad oggi non ho avuto contrazioni a parte qualche sporadico evento breve ed indolore che mi dicono essere abbastanza normale. Arrivo alla domanda: premesso che ad oggi tutti i controlli di rito non hanno rilevato alcun problema, è possibile sapere se ci sono stati effetti collaterali sulla mia bambina rilevabili con ecografie e/o analisi specifiche? Dove vanno normalmente ad agire queste tipologie di farmaci? Grazie mille per la vostra disponibilità e per il vostro prezioso e competente aiuto alle tante mamme in attesa!
(Catiuscia - 12/12/2006 - Domanda n. 2013)

GiulioIn realtà non sono stati riscontrati effetti dannosi del farmaco, non ci sono però statistiche sufficientemente ampie che permettano di certificarne l'assoluta sicurezza. Dato che di solito l'iperprolattinemia viene curata per permettere un ciclo ed una ovulazione regolari il consiglio "standard" è quello di sospendere il farmaco una volta ottenuta una gravidanza. In casi come il tuo in cui lo specialista lo ritenga necessario si può continuare la terapia sotto controllo del medico. Grazie speravamo di avere degli estimatori ma addirittura dei Fan.... ci confondi!!
Giulio



Buongiorno, il 14/11 ho avuto le mestruazioni, poi a distanza di neanche 1 settimana, ho cominciato ad avere tensione al seno e disturbi a digerire; la settimana successiva ho avuto un emorragia (anomala perchè sono una persona regolarissima) e il ginecologo mi consigliato di effettuare il test di gravidanza che è risultato positivo. Dal 01/12 sto quindi assumendo il prometrium 200 che il ginecolo mi ha prescritto. Premetto che l'anno scorso ho avuto un aborto interno alla 12a settimana. Lunedì farò un ulteriore ecografia ma siccome ho qualche piccola perdita di colore marrore (e non più rosastra) e mi è sparito il dolore al seno mi sto arrovellando al pensiero che sia un ulteriore aborto. Vorrei sapere se la scomparsa della tensione al seno sia da interpretare come il segnale di qualcosa che non va o se può essere anche una fase normale della gravidanza. Grazie per l'eventuale risposta
(Sandra - 12/12/2006 - Domanda n. 2012)

ElianaLa tensione al seno è una sensazione importante sia per sospettare una gravidanza che per alzare il livello di attenzione se scompare del tutto e precocemente. Da sola però non può assolutamente permettere di trarre conclusioni e quindi bisogna procedere ai controlli così come previsti.
Eliana



Gentilissimo dott. sono una donna di 28 anni nel 2000 ho dato alla luce un bellissimo bimbo di 3560 con cesareo perchè era podalico ed io troppo stretta di bacino, nell' agosto di quest'anno ho scoperto di essere incinta u/m 04/07/2006 tutto bene visite ogni mese battito alla 12 settimana eseguo il duo test tutto bene purtroppo ad un normale controllo alla 17 settimana il gine mi dice che ho avuto un aborto interno con sviluppo del feto fermo alla 13 settimana dopo aver avuto un raschiamento il mio gine ha prescritto a me e al mio compagno un esame sul cariotipo risultato a posto dimenticavo il mio attuale compagno non è il padre del mio 1°figlio,ora il mio gine mi ha prescritto lo screening per la trmbofilia e quello autoimmunitario perchè secondo lui un aborto a quelle settimane equivale a 2/3 aborti le chiedo è necessario tutto ciò? e quando posso riprovare a rimanere incinta? potrebbe ricapitarmi la ringranzio anticipatamente
(natalia - 12/12/2006 - Domanda n. 2010)

GiulioCorretto il tuo ginecologo a volere escludere ogni fattore di rischio materno. Potrebbe ricapitarti ma avendo effettuato gli esami che mi hai scritto avrai escluso i principali fattori di rischio e se qualcuno di questi sarà risultato positivo farai le opportune terapie.
Giulio



mercoledi ho fatto la translucence e risultavo alla 12 settimana(non 11 come detto dal mio ginecoloco) e avevo valori pari a 2.4 di tn e assenza del setto nasale, ieri(lunedi) da una nuova ecografia é risultato tn di 2,6 ma con presenza di ossa nasali, posso ancora sperare che mio figlio sia sano. grazie
(silvia - 12/12/2006 - Domanda n. 2009)

GiulioQuesti dati segnalano un aumento delle probabilità che l'embrione abbia una sindrome cromosomica e non permettono di fare diagnosi anzi anche se il sospetto è forte le probabilità che il bimbo sia sano sono superiori a quelle che sia colpito dalla malformazione. Il tuo medico ti consiglierà una amniocentesi o una villocentesi cone le quali potrai sapere con certezza se o meno la sindrome sia presente.
Giulio



Buongiorno, ho letto buona parte delle vostre risposte ma credo di non aver trovato nulla....potete darmi una mano. UM 4/10 raschiamento per aborto interno il 6/12, la prima eco a 7 aveva evidenziato embrione di 5,2 mm con battito e sacco vitellino molto grande la seconda embrione di 9mm senza battito e ancora sacco vitellino maggiore del dovuto...diagnosi aborto interno e successivo raschiamento...fisicamente sto molto bene ma il morale è a pezzi ache perchè non sono più giovanissima 35 anni e o paura che la cosa si ripeta...ho 2 domande 1) cosa indica il sacco vitellino più grande?, può essere questa la causa dell'aborto oppure c'è stato qualche problema fisico (sinechie ecc.)? 2) quando potremo riprovarci? Grazie 100000000000000
(Daniela - 12/12/2006 - Domanda n. 2008)

GiulioSe durante l'intervento il materiale è stato inviato ad esame istologico si potrà sapere se dal punto di vista microscopico (non genetico) l'embrione presentava delle patologie. Cosa ti fa sospettare che ci fossero sinechie o problemi fisici? Potreste riprovarci anche appena finite le perdite ma di solito è prudente attendere un ciclo ed un controllo postoperatorio.
Giulio



Buongiorno, sono alla 16ma settimana e a volte mi capita di sentire dei doloretti tipo fitte che svaniscono subito proprio sull'osso pubico, è normale? inoltre ho diversi problemi intestinali quali stitichezza e presenza di aria cosa posso fare? Grazie Silvia
(siliva - 12/12/2006 - Domanda n. 2007)

AnnaProva ad usare un integratore come ad esempio quelli a base di fibra di psyllium reperibili in farmacia che regolarizzano la funzione intestinale in maniera dolce.
Anna



buonasera..mi è stata prescritta un'ecografia da fare tra il quarto e il settimo giorno del ciclo mestruale.Mi è arrivato circa un'ora fa..volevo sapere se devo considerare come primo giorno questo di oggi nonostante siano arrivate a quest'ora tarda.la ringrazio
(alba - 12/12/2006 - Domanda n. 2005)

AnnaSi e poi non sono poche ore a fare la differenza.
Anna



ultimo ciclo 14/11/2006 ultimo rapporto a scopo con intento di aver un figlio il 06/12/2006 sono andata in pronto soccorso il 7/12/2006 per dolori addominali e prima di farmi anti dolorifico voltaren/buscopan mi hanno fatto prelievo per HCG ma negativo (mi hanno somministrato anti dolorifico di cui sopra) avendo io avuto l'ultimo rapporto il giorno 6/12/2006 e' possibile che io sia gravida comunque???? perche' ho cistite e non so se posso prendere il MONURIL grazie
(kati - 11/12/2006 - Domanda n. 2004)

GiulioImpossibile la positivizzazione solo un giorno dopo l'eventuale rapporto fecondo. Il farmaco lo puoi prendere (se prescritto dal medico) perché utilizzabile in gravidanza.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!