Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dottore,le chiedo, ancora una volta ,la sua opinione che ritengo importante.Recentemente il mio ginecologo mi ha chiesto la cartella clinica relativa al primo parto cesareo avuto nel '98,poichè io non sapevo spiegargli(non l'ho capito bene nemmeno io all'epoca) il motivo per cui non ho partorito naturalmente.A quel tempo infatti( avevo 22 anni, taglio cesareo il 13.06.98 ,DPP 14.06.98), iniziai ad avere perdite di muco e contrazioni regolari ma non forti.Dopo circa quattro giorni in cui si presentava questa situazione, un monitoraggio che segnala un battito normale ed una dilatazione di un cm,il medico di allora mi ha consigliato il cesareo,dicendomi semplicemente che la testa della bambina era alta (primo figlio) e che non valeva la pena aspettare.Fermo restando il fatto che io mi sono fidata e oggi ho una bellissima bambina per cui ringrazio ,ancora una volta, chi ,quella bambina,me l'ha consegnata SANA in braccio,Le chiedo di spiegarmi cosa significhi la dicitura sulla Cartella clinica "bacino androide ,sproporzione feto -pelvica(bambina di 3,100kg)"visto che,il mio attuale ginecologo,mi ha semplicemente detto che ,leggendo la cartella,non ha trovato motivazioni"importanti"per optare così velocemente ad un cesareo.Come mi è stato diagnosticato questo tipo di bacino?Il secondo parto avuto nel 2003 è stato nuovamente un taglio cesareo perchè avevo contrazioni "deboli"e non era ovviamente possibile nessun tipo di stimolazione.La ringrazio per la sua risposta che mi servirà per fare chiarezza.
(STEFANIA - 11/6/2008 - Domanda n. 6635)

GiulioLa sostanza.... non mi è affatto chiaro perché si sia optato per un intervento chirurgico La forma.... tu avresti un bacino troppo stretto per le dimensioni del bimbo che doveva nascere. Lascio a te (che c'eri e lo conosci) cercare di capire i dettagli delle motivazioni che hanno spinto il collega a operarti.
Giulio



buona sera dottore vorrei farle una domanda molto semplice: u.m. 05/05/08, test di gravidanza 09/06 positivo.... avverto dei leggeri doloretti tipo quelli delle mestruazioni, e in più ne sento un altro un po' più sulla sinistra, in basso... quanto mi devo preoccupare? la prego mi dia una risposta in fretta, visto che lo stesso dolore lo sentivo nella precedente gravidanza interrottasi alla 11 settimana... grazie
(valentins - 11/6/2008 - Domanda n. 6634)

GiulioTroppo pochi i dati per ipotizzare qualsiasi evoluzione. In ogni caso i soli doloretti non autorizzano a temere che ci sia per il momento qualcosa che non vada.
Giulio



salve,sono alla decima settimana di gestazione e facendo l'ecografia la ginecologa ha rilevato una zona anecogena di 16mm all'interno del trofoblasto il feto sta bene ad oggi ma questo cosa comporta e cosa potrebbe essere in maniera specifica?attendo una sua risposta al più presto grazie
(carmen - 11/6/2008 - Domanda n. 6633)

GiulioDa come la descrivi (sarebbe meglio leggere il referto) sembrerebbe una zona di scollamento se fosse così deve essere controllata per verificare che si riassorba oppure trovi sfogo all'esterno.
Giulio



Buongiorno dottore, non so se è corretto fare questa domanda a lei ma visto che è cosi gentile ci provo. Volevo sapere se, essendo stata operata circa 8 anni fa, per reflusso vescico ureterale da entrambi i lati tramite l'introduzione di macroplastique e dovendo partorire ad ottobre, il parto naturale potrebbe essere rischioso. E' meglio un cesario? Grazie. Buona giornata.
(Daniela - 11/6/2008 - Domanda n. 6632)

GiulioNo un Cesareo non è affatto necessario puoi partorire spontaneamente senza problemi ricordati però di dire all'ostetrica che ti seguirà che deve farti arrivare alla fase espulsiva con la vescica vuota.
Giulio



Buongiorno Dottore, in seguito al suo consiglio (risposta 6496)son andata al ps e in effetti mi hanno riscontrato contrazioni ma senza conseguenze. Solo riposo. Dopo una settimana sono peggiorata ma senza conseguenze e il mio gine mi ha prescritto O****** 2 supposte per 4/5gg in quanto il solo riposare non bastava. Sono solo 2gg che faccio la cura e vorrei essere fiduciosa ma temo che il resto della gestazione sarà RIPOSO. Le chiedo lei cosa ne pensa del farmaco rispetto alla v******* e se le contrazioni potrebbero passare . Sono alla 28esima settimana, la ringrazio ancora. loredana
(loredana - 11/6/2008 - Domanda n. 6631)

GiulioIl farmaco che ti è stato prescritto è ugualmente efficace anche se il principio di funzionamento è differente.
Giulio



Carissimo dott.Giulio, si ricorda del mio caso? Eccomi qui per aggiornarla. Residui di materiale abortivo post raschiamento x aborto ritenuto fatto a fine febbraio scorso. Poi la trafila delle beta che scendevano ma senza arrivare a zero, infine ecografia con esito di ritenzione in utero di materiale abortivo. Speranza di eliminarlo spontaneamente ma senza successo, quindi isteroscopia operativa lo scorso 23 maggio. Esito istologico: materiale fribrinico ascessualizzato, no tracce di villi trofoblasto. C'era anche un piccolo polipo occultato che è stato tolto con esito: polipo fibroghiandolare. Adesso rieccomi qui, prima di tutto per ringraziarla di cuore per la sua disponibilità tutte le volte che ne ho avuto bisogno, fino a conoscerla personalmente per una sua preziosissima consulenza. Grazie davvero, la sua bravura professionale, la serietà e l'umanità la rendono davvero una persona speciale. Spero di poterle comunicare presto la gioia di una maternità, e farle qualche domanda attinente. Dopo un percorso complicato, rimane la paura di avere compromesso qualcosa. Con stima, G
(giuliana - 11/6/2008 - Domanda n. 6630)

GiulioTi ringrazio, e non preoccuparti non c'è motivo alcuno per cui si possa sospettare alcun esito permanente.
Giulio



Carissimo Dottore, non è la prima volta che Le scrivo ma ormai per me Lei è diventato un riferimento importantissimo e La ringrazio per la Sua preziosissima disponibilità complimentandomi per la chiarezza e la prontezza delle sue risposte. Le scrivo per porle un quesito un po' singolare. Nel 2000 a seguito di una piccola caduta ho battuto violentemente l'osso sacro che in quel momento non mi ha dato alcun fastidio. Pertanto non mi sono successivamente preoccupata di effettuare una lastra o altri controlli. Circa un anno dopo ho iniziato pero' ad avvertire periodicamente dei doloretti al coccige soprattutto nei periodi di maggiore sedentarietà. Poichè sono affetta da una scoliosi importante a causa della quale per parecchi anni ho portato anche un bustino ortopedico e avendo inoltre dimenticato l'episodio della caduta, ho pensato che fossero conseguenziali dolori della mia scoliosi. L'altra estate pero'dopo un lungo viaggio il dolore si è ripresentato più acuto per poi passare fino ad una settimana fa quando mi è ritornato. Questa volta pero'ho notato che all'altezza del coccige si sono formati tre puntini neri dai quali è uscito un pochino di pus. Il mio medico curante mi ha detto che sono l'esito di un sequestro osseo causato dalla caduta e che avrei dovuto fare una lastra per approfondire la possibilità di una eventuale micro frattua. Per farla a breve arrivo al dunque: avendo intenzione di fare un bimbo a breve credo che sottoporsi ad una lastra non sia il caso. Le chiedo allora, se decido di rimandare eventuali approfondimentid a dopo la gravidanza, ritiene che questo poco pus che ogni tanto espello possa entrare nell'utero e denneggiare il feto? Grazie fin da ora per la pazienza e la risposta.
(marina - 11/6/2008 - Domanda n. 6629)

GiulioNel tuo caso fare la radiografia è utile come precauzione è sufficiente che tu programmi l'esame nella prima fase del ciclo quando non è posibile ci sia stato un concepimento.
Giulio



salve dottore mi ritrovo a scriverLe ho fatto questi esami 3° gg estradiolo 15pg/ml val21-253 FSH 17,30mUL/ml val3.35-21,63 prolattina 8,53ng/ml val5,18-26,53 TSH(3°gen)1,044uIU/ml val0,35-4,94 FT40,93 val0,70-1,48FT32,73 val1,71-3,71 ho 42 anni posso ancora sperare in un concepimento La ringrazio cordialmente
(anna - 11/6/2008 - Domanda n. 6628)

Giuliorisposto in seguito
Giulio



SALVE DOTTORE, SONO QUA PER CHIEDERLE COME SI RICONOSCE LE PERIDTE DI LIQUIDO AMNIOTICO? SONO ALLA 12 ESIMA SETTIMANA, MA HO IL TERRORE DI PERDERE IL LIQUIDO AMNIOTICO. CORDIALE SALUTI.SARA
(SARA - 11/6/2008 - Domanda n. 6627)

GiulioSi riconosce dalla fuoriuscita di liquido dalla vagina, lasciati però dire che se la tua gravidanza è finora normale non dovresti lasciare spazio a paure immotivate.
Giulio



a quale epoca è possibile iniziare a sentire i classici sfarfallii?
(anna - 11/6/2008 - Domanda n. 6626)

GiulioIntendi percepire i movimenti fetali? 20 settimane ma con ampia variabilità.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!