 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Una semplice curiosità: in caso si sospetti una gestosi, c'è modo di curarla o di limitare i danni? In che modo?
Grazie.
(Chiara - 14/1/2007 - Domanda n. 2211)
Una Gestosi è una complicanza puttosto importante in gravidanza. I parametri principali sono due: 1) Pressione alta sopra i 90 mmHg di min. e 140 mmHg di max. 2) Presenza di proteine nelle urine. Si può praticare una terapia medica che controlli la pressione e bisogna contemporaneamente monitorare strettamente il benessere fetale. Facendo un bilancio tra salute della mamma e del bimbo si deve decidere se. e in quali circostanze, fare nascere il bimbo in anticipo. Ora che le ho risposto, ho io il dubbio di avere creato delle ansie non necessarie. E' così sicura che nel suo caso ci sia un pericolo di gestosi?
Giulio
|
Sono ancora Roberta. Le mie perdite continuano, sono marroncine con dei filamenti e solo stamattina appena alzata erano rosse (sempre solo sulla carta e non sull'assorbente), poi sono tornate leggere.Pensavo di andare al pronto soccorso, ma mi hanno sconsigliata, dicendo che dall'eco non si vede niente,e che solo se avrò perdite come una mestruazione devo andare.Penso che lunedi prenoterò una visita, e chiederò il dosaggio delle beta.La mia preoccupazione è: se l'aborto è già avvenuto, è pericoloso per me non fare un raschiamento subito?grazie anche per la pazienza.
(roberta - 13/1/2007 - Domanda n. 2209)
Direi che nel tuo caso non corri pericoli e anche i tuoi timori di avere abortito non sembrano così fondati, le perdite possono avere molte cause. La cosa migliore è fare un dosaggio betaHCG e parlarne con uno specialista che ti aiuti a interpretarlo. Se vuoi prova a leggere l'articolo Ma le mie Beta sono normali? nella sezione parliamo di di questo sito.
Eliana
|
gent. Dott. il 01/11/06 ho avuto il mio 2° aborto da uovo chiaro risoltosi senza raschaimento ma con l'assunzione di metergin.Secondo lei è necessario effettuare una isteroscopia, la mia gin. dice di no xchè la placenta cresce bene e dice che potrebbe essere un problema di embrione e non di utero così come confermato anche dalle numerose ecografie, premetto inoltre che io ho una mutazione genetica pedisponente alla trombosi in omozigote. Aggiungo inoltre che ieri ho avuto abbondanti perdite dovute all'avulazione quindi con muco filante ma leggermente rosa , a osa potrebbe essere dovuto ? GRAZIE
(rita - 12/1/2007 - Domanda n. 2208)
In un caso come il tuo una isteroscopia è necessaria solo se ci sia un sospetto ecografico di malformazione uterina o di polipo o fibroma in cavità. Per le perditine periovulatorie sono comuni ma se ti preoccupano è necessaria una visita per capirne l'origine.
Giulio
|
Gentilissimi, vi ho già scritto una volta e le vostra risposta mi ha molto aiutata.
avrei un altro quesito da sottoporvi. sono alla 33+5 di gravidanza e durante l'ecografia di accrescimento effettuata alla 32+3 anche se i parametri erano corretti ( d. biparetale cm. 7,7 circ. cran. 27,2 circ. add. cm. 25,0 femore cm. 6,0 flussimetria ok)hanno riscontrato che la settimana corrispondente era 31+4 (quindi feto leggermente + piccolo). oggi alla visita di controllo il mio ginecologo, pur tranquillizzandomi ha misurato l'utero e ha notato che effettivamente è leggermente + piccolo della settimana di gestazione corrispondente. mi ha prescritto solamente una nuova ecografia di controllo alla 36 settimana, per valutare se c'è un ritrado nella crescita o semplicemente la bimba è piccolina. io sono un po' in ansia, se dovesse risultare + piccola, a quest'epoca della gravidanza potrebbero esserci problemi di ritardo mentale oppure solo nel peso visto che tutte le ecografie e gli esami (compresa villocentesi) effettuati erano perfetti?
grazie fin d'ora per la risposta.
elena
(elena - 12/1/2007 - Domanda n. 2207)
Chiariamo i concetti, la datazione (di quante settimane sia il feto) si effettua con le prime ecografie dopo le quali non è più precisa. Nel tuo caso quindi stiamo parlando di un bimbo piccolo per il quale bisogna capire se è piccolino di costituzione oppure perché arrivano pochi "rifornimenti". Se al prossimo controllo sarà cresciuto come prevedono i parametri allora si potrà capire che è una questione di costituzione, altrimenti bisognerà pensare che qualcosa non gli fà arrivare sufficiente nutrimento. Anche in questo caso non devi preoccuparti perché la tua epoca gestazionale è abbastanza avanzata da permettere al tuo medico (se necessario) di fare venire al mondo il tuo bimbo con un poco di anticipo.
Giulio
|
Buongiorno,
sono alla 20 sett. in questi giorni da quando ho ripreso a lavorare mi sono accorta che ho spesso le caviglie gonfie, a volte anche la mattina (anche se non molto) è preoccupante? altro problema sono raffreddata e durante la notte mi capita di starnutire, questa notte mentre dormivo mi sono svegliata starnutendo ed ho avvertito x lo sforzo e probabilmente ero in una posizione particolare, un dolore forte alla pancia, che è sparito dopo circa 10 secondi ma era molto intenso cosa potrebbe essere stato?
grazie silvia
(SILVIA - 12/1/2007 - Domanda n. 2206)
Presta attenzione alla pressione e alla proteinuria e probabilmente hai avuto una contrazioncina riflessa.
Giulio
|
Salve!
Ho ritirato i risultati dell'amniocentesi. Risultato: 46 xx
Conclusioni: cariotipo femminile normale
feto proteina 11,6 mg/L
La mia bimba sta bene?
Grazie. Elisa
(elisa - 12/1/2007 - Domanda n. 2205)
La tua bimba ha un corredo cromosomico del tutto normale.
Anna
|
Buongiorno, sono alla settimana 34+5,fino ad ora sono andata in piscina 2 volte alla settimana, e fino ad ora la mia gravidanza ha proceduto bene senza problemi, posso continuare ad andare in piscina fino alla fine o ad un certo punto è consigliabile evitare, per rischio di infezioni o altro?
(benedetta - 12/1/2007 - Domanda n. 2204)
Tutte le attività umane comportano dei rischi, ma di sicuro il nuoto è una delle attività fisiche più adatte alla gravidanza. Continua finché ne hai voglia.
Anna
|
BUONGIORNO IO SONO ALLA 38+1 E LUNEDI' HO FATTO IL MONITORAGGIO E NON AVEVA CONTRAZIONI, POI MI HA VISTA IL GINECOLOGO E MI HA DETTO "PASSANO DUE DITA" CHIEDO SCUSA MA COSA SIGNIFICA CHE HO GIA DILATAZIONE E QUINDI IL PARTO PUO ESSERE VICINISSIMO O CHE COSA? LA SERA STESSA HO AVUTO DELLE CONTRAZIONI MA POI PIU NIENTE, PUO ESSERE IL FATTO CHE SIA STATA "STUZZICATA" DURANTE LA VISITA IL POMERIGGIO? UN ALTRA COSA SE HO GIA DILATAZIONE DEVO RECARMI ALL'OSPEDALE APPENA AVVERTO LE PRIME CONTRAZIONI O POSSO ASPETTARE? IO DISTO C IRCA TRENTA MINUTI DALL'OSPEDALE, GRAZIE
(debora - 12/1/2007 - Domanda n. 2203)
Il tuo collo a quanto pare sembra si sia già un poco modificato, per le contrazioni attendi di essere certa che siano regolari sia come ritmo che come intensità, in ogni caso meglio un controllo di troppo che dover correre.
Eliana
|
Gentile dr., mi rivolgo nuovamente a lei per un parere. Il 14/12 ho subito un raschiamento ero alla 12+1. Successivamento ho avuto delle perdite modeste poi fino a ieri avevo delle perdite dopo ogni rapporto con mio marito. Il 22/12 ho fatto un'eco e il gine ma ha trovato dei residui di sangue e mi ha prescritto il methargin. Ora le chiedo siccome sto cercando un'altra gravidanzada da ieri ho delle perdite marroni scure è possibile che stia succedendo qualcosa tipo una gravidanza già a rischio o è il ciclo che sta arrivando? Grazie.
(simona - 12/1/2007 - Domanda n. 2202)
Sembrerebbe invece che il farmaco abbia fatto espellere del materiale trattenuto all'interno dell'utero.
Anna
|
Buonasera..Volevo chiedere..io assumo correttamente la pillola da marzo...prima miranova poi yasmin.Quando ho cominciato a prendere (a metà ottobre) yasmin la gine mi disse di aspettare l'arrivo delle mestruo della pillola precedente e prendere la pillola il primo giorno..cosi ho fatto ma le mie mestruazioni si sono bloccate..ho avuto poi solo una leggera perditina..Il ciclo successivo è risultato moooolto scarso (5 giorni ma sangue solo quando mi asciugavo anche se è venuto lo stesso giorno che le aspettavo)..il terzo ciclo è risultato normale (5 giorni con 3 di flusso normale e 2 di perdite) cosi come il quarto ciclo..Non avendo avuto rapporti sessuali da agosto ma solo del petting non è possibile che io sia incinta vero? anche perche a 4 mesi si vedrebbe un poco di pancia e ci sarebbe un leggero aumento di peso no?
La seconda domanda è: perchè, nonostante assuma la pillola ho sempre delle perdite bianche e a volte trasparenti anche filamentose per tutta la durata del ciclo (dalla fine della mestruo all'inizio dell'altra)? ho fatto pap test e tamponi e non è risultato nulla fuori posto..Non capisco...che la pillola su di me non faccia effetto? Vi ringrazio sempre gentili
(Cinzia - 11/1/2007 - Domanda n. 2201)
Non è chiaro cosa ti porti a pensare che nel tuo caso la pillola sia inefficace. Assumendo il farmaco le mestruazioni possono essere molto ridotte fino a quasi non comparire se assumi la nuova pillola al primo giorno. Se le perdite non sono maleodoranti oe non ci sono sintomi come prurito e bruciore non sono preoccupanti.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|