Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







volevo sapere se e possibile fare un quarto cesareo io ho tre bambini nati tutti e tre con cesareo il mio primo parto cesareo e stato 9 anni fa per posizione podalica e di conseguenza anke nel anno 03 per il secondo e nell anno 06 per il terzo adesso vorrei fare un quarto bambino e volevo sapere se e possibile fare il quarto cesareo e a quanti mesi di gestazione c'e il rischio che si possa rompere l'utero grazie rispondetemi presto anche perche dovrei fare una fivet e avendo gia 30 anni non vorrei aspettare tanto grazie
(maria - 27/4/2008 - Domanda n. 5996)

GiulioSi si può fare se proprio vuoi essere prudente informati con l'operatore del terzo cesareo su quale fosse la condizione dei tessuti. Il rischio di rottura riguarda il travaglio ed è proprio per questo che lo si evita procedendo a un cesareo programmato.
Giulio



volevo dirle innanzi tutto che giovedi durante la prima eco a 9+4 l'abbiamo visto e sentito, ora la gine ci ha detto della possibilità di fare il bi test, volevo sapere bene in che cosa consisteva quale era la sua attendibilità, che differenza c'era rispetto al tri test (che ha fatto una mia amica in un diverso periodo di gestazione) e infine nel caso di positività del bi-test se è necessario passare direttamente all'amniocentesi o si puo fare il tri test per "conferma". mi aiuti per favore!!!!
(alessandra - 27/4/2008 - Domanda n. 5995)

Giuliobi e tri test concettualmente si somigliano, si fanno in diverse epoche e si basano su diversi parametri ma entrambi forniscono una stima del rischio di trisomia 21. In linea di principio non sono mai "positivi" o "negativi" ma danno una risposta del tipo: "Nel tuo caso hai 1 probabilità su 400 che il feto sia Down e 399 su 400 che sia sano" Cosa fare di questa informazione dipende dalle proprie convinzioni più che dalla clinica. Prova a leggere altre risposte a domande analoghe alla tua e capirai cosa intendo.
Giulio



gentilissimo dottor lanzi mi scuso innanzitutto x le numerose domande che le pongo.. ma sono un po in ansia. Sono alla 17 settimana + 5, e fino adesso, nonostante le numerose visite ginecologiche nn ho mai effettuato prelievi del sangue (il mio gine rimandava probabilmente xchè voleva essere sicuro dell'andamento della gravidanza). In ogni caso la prossima settimana effettuerò tutti i prelievi necessari. La mia ansia nasce dal fatto che in questi mesi la mia alimentazione nn è stata delle più corrette, e soprattutto in questo periodo mangio salumi,in modo particolare prosciutto crudo. Sò che in gravidanza è meglio evitare salumi ma che rischi corro? devo proprio evitare tutti i salumi? mi è concesso un pò di crudo?!... e come comportarmi riguardo ai formaggi? e un ultima domanda :nella precedente gravidanza ricordo che mi fu detto di aver già contratto la toxo, dunque ne sono immune o la cosa può cambiare? la ringrazio come al solito
(alessandra - 27/4/2008 - Domanda n. 5994)

GiulioSe davvero sei immune alla toxo puoi mangiare tutti gli insaccati che vuoi. Per i formaggi evita solo quelli la cui origine sia incerta o fatti in casa dal "contadino".
Giulio



Salve dottore,sono alla 14°+4 e vorrei sapere quando è possibile sapere il sesso del bambino.. Ci sono probabilità ke al prossimo controllo ke avverrà la settimana prossima io possa saperlo????e ancora un'altra domanda:visto ke non ho gli anticorpi della rosolia quando potrò essere certa di aver superato la fase più critica di danneggiare il feto contraendo questa malattia? grazie infinite grazie!
(lucia - 27/4/2008 - Domanda n. 5993)

GiulioSe sei fortunata è possibile che si possa fare una prima diagnosi di sesso fermo restando che potrebbe essere soggetta a errore. I rischi malformativi da rosolia calano dopo la 16^ settimana fino a circa il 10%.
Giulio



caro dottore, mi son già rivolta a lei diverse volte e la ringrazio per ogni suo chiarimento, spero possa farlo anche ora...dunque..ho subito un raschiamento il 16 gennaio 2008 per via di uovo chiaro alla 12 sett., primo ciclo il 20 febb durato due giorni, secondo ciclo il 22 marzo con piccola perdita marrone il primo giorno e una rosso chiaro il secondo, per poi venire un ciclo molto abbondante in seguito allo scoppio di una tumefazione cistica riscontrata con ecografia pelvica. Con mio marito abbiamo avuto rapporti non protetti dal 31 marzo al 15 aprile, a giorni alterni..ma nulla, il ciclo è tornato il 25 aprile. Controllando il muco l'ho notato nei giorni 10-11 aprile e poi il 14. Come possiamo regolarci per il prossimo mese? Non son stati abbastanza mirati i rapporti precedenti? Dimenticavo di dire che i miei cicli non sono regolari vanno dai 29, 32, 35 gg più o meno, in media 33...Cosa dobbiamo fare? Avevamo intenzione di cominciare a controllare la temperatura basale. Mi può spiegare bene come regolarci dalla comparsa del muco? E se la mestruazione si conta dal primo giorno di perdite scure o solo rosse...?scusi le mie numerose domande, ma son un po' preoccupata...Grazie infinite per il suo aiuto! Francesca e GIanfranco
(francesca - 26/4/2008 - Domanda n. 5992)

GiulioCredo che i metodi classici di determinazione dell'ovulazione siano ancora oggi utili ma visto che oggi esistono i test anche computerizzati perché non farne uso?
Giulio



Gentile Dott. ho una domanda che mi assilla. Ho 29 anni e ho avuto un aborto spontaneo dopo 3 giorni di agonia, alla nona settimana( forse 10 giorni in meno , secondo le misure del feto),il tutto è capitato dopo aver avuto un rapporto con mio marito. Ci può essere un collegamento? Grazie
(Deborah - 26/4/2008 - Domanda n. 5991)

GiulioSe proprio si vuole ipotizzare un collegamento ammesso che ci sia può essere quello di avere accelerato un evento ( le cause degli aborti nel primo trimestre sono nella quasi totalità dei casi genetiche) che si sarebbe in ogni caso verificato.
Giulio



sono una fisioterapista alla quarta settimana di gravidanza,lavoro in un centro di riabilitazione e collego giornalmente i pazienti a magnetoterapia laser e ultrasuoni.Vorrei sapere se il mio lavoro può nuocere al mio bambino attendo con ansia una sua risposta ringraziandola in anticipo.
(cinzia - 25/4/2008 - Domanda n. 5990)

GiulioCome di certo saprai quelle pericolose sono solo le radiazioni ionizzanti e quelle che tu usi non lo sono.
Giulio



posso fare un test di gravidanza prima di aspettare un ritardo del ciclo???
(sery - 25/4/2008 - Domanda n. 5989)

GiulioSi se sono passate almeno 15 giorni dal rapporto a rischio se lo fai prima rischi un falso negativo e in caso conviene ripeterlo dopo sette giorni.
Giulio



Gent.mo Dott. la disturbo perchè sono preoccupata per quello che mi sta succedendo. Ho 29 anni e in ottobre 2007 ho smesso di assumere la pillola Minulet, dopo anni di assunzione, nella speranza di una gravidanza che ho iniziato a "cercare" da febbraio 2008. E' da allora che le mestruazioni mese dopo mese sono cambiate, mentre prima la durata era di circa 5gg, di cui 2gg di flusso intenso, ora la durata è più o meno la stessa ma la quantità di flusso è notevolmente ridotta. Preciso che sono sempre puntualissime, ogni 30gg, ma ad ogni ciclo noto che la quantità è sempre più scarsa. Questo mese mi sono allarmata perchè la durata è stata di soli 3gg, di cui il primo solo minime perdite, il secondo quantità pari ad un mezzo flusso e terzo di nuovo perdite per poi terminare. Inoltre a differenza degli altri mesi non ho notato il solito muco trasparente e filamentoso che credo di aver capito sia indice di ovulazione. Speravo nelle famose "false mestruazioni" ma il test è negativo. Temo che questo problema possa influire negativamente nella ricerca di una gravidanza se non intervengo. La prego mi aiuti a capire cosa sta succedendo, e se è il caso di fare degli accertamenti. La ringrazio e saluto.
(patrizia - 25/4/2008 - Domanda n. 5987)

GiulioLa mia impressione è che tu abbia un livello di "autoosservazione" molto elevato forse per l'intenso desiderio di gravidanza. Al momento non mi sembra opportuno pensare a particolari accertamenti.
Giulio



Dottore!non so come scusarmi!mi rendo conto di assillarla!ma la prego lei è l'unico che mi fa stare meglio con le sue parole confortanti!oggi ho avuto un episodio di stipsi fortissima con uno sforzo notevole tant'è che mi è uscito sangue dall'emorroide!mi sono fatta rossa in corpo e ho sudato agitandomi proprio fisicamente cercando di andare di colpo ma niente!sono al sesto mese e ho un mal di pancia incredibile a distanza di ore come se mi fosse passato un camion sopra!ho paura di aver creato una apertura del collo dell'utero o un distacco della placenta!cmq non ho perdite di sangue!solo dolore dopo lo sforzo!siccome sò che non è consigliato sforzarsi in gravidanza e ho letto che l'ostretica anna diceva che ci possono essere pericoli per le minaccie d'aborto mi stò terrorizzando!è il caso che vada al pronto soccorso?la prego risponda in tempo a questo mio quesito
(GRAZIA - 25/4/2008 - Domanda n. 5986)

AnnaUn episodio di questo tipo non può avere ripercussioni alcune sull'andamento della gravidanza, nè in qualche modo condizionare le caratteristiche del collo dell'utero nè altresì determinare un distacco di placenta. Piuttosto, visto che la peristalsi intestinale in gravidanza è fisiologicamente rallentata per effetto del progesterone, potrebbe cercare di ovviare al problema della stipsi aiutandosi con alcuni preparati naturali come la melissa che non hanno alcun effetto nocivo sulla gravidanza.
Anna



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!