Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno, ho avuto l'ultima mestruazione il 06/01/07, due giorni fa ho iniziato a sentire i soliti dolorini premestruali accompagnati però questa volta da piccole perdite marroni, oggi non vedendo più perdite se non solamente quando mi asciugo dopo aver fatto pipì, mi sono insospettita visto che io e mio marito stiamo prvando ad avere un bimbo da tre mesi. Ho fatto il test ed è risultato positivo!!! Vi volevo domandare se queste perdite con dolorini simili a quelli premestruali che ogni tanto ancora sento sono normali. Vi ringrazio infinitamente. Debora.
(debora - 4/2/2007 - Domanda n. 2290)

AnnaAl momento dell'impianto dell'embrione possono verificarsi piccole perdite se però aumentassero e/o fossero accompagnate da dolori devi sentire il medico.
Anna



Caro dott. Giulio mia cugina ha eseguito la traslucenza nucale e la plica nucale andava bene , mentre il bitest presenta un rischio elevato, è stata immediatamente contattata dal centro che gli ha consigliato di fare l'ammiocentesi. C!è speranza che il bimbo stia bene? Grazie.
(SABRINA - 3/2/2007 - Domanda n. 2289)

GiulioNon conoscendo il risultato ti dico come interpretarlo. La maggio parte dei centri considera elevato un rischio maggiore di 1/250. Se per esempio il rischio di tua cugina fosse 1/180 vorrebbe dire che ha 179 probabilità su 180 che il bimbo sia sano.
Giulio



Caro dottor Giulio, sono sempre mariantonietta domanda 2279. Oggi ho ritirato il risultato della minicurva da carico che prevedeva 2 prelievi di sangue, uno a digiuno e l'altro dopo aver ingerito 50ml di glucosio. Non posso sottoporre subito al mio ginecologo il risultato, potrò farlo solo martedì, nel frattempo vorrei un suo parere: il valore del primo prelievo a digiuno corrisponde a 60 mentre il secondo valore corrisponde a 137 (credo riferito alla glicemia in circolazione). Guardando i parametri ho dedotto di essere nella norma, ma potrei sbagliarmi...non ne capisco molto. Lei cosa mi dice? Posso scongiurare un diabete gestazionale o sono al limite? Se il diabete fosse scongiurato posso quindi imputare la maggiore crescita fetale ad una costituzione + robusta? E per quanto riguarda il leggero aumento di liquido amniotico come potrei monitorarlo? Grazie come sempre... etta
(mariantonietta - 2/2/2007 - Domanda n. 2288)

GiulioSi l'esame è nei limiti anche se il secondo valore non è bassissimo. Per il liquido si controlla ecograficamente.
Giulio



Buongiorno. Sono alla 39+ 2 e da un paio di giorni mi capita di svegliarmi al mattino con la parte alta della schiena e il collo bagnati di sudore, tanto che stanotte ho dormito con un asciugamano sul collo. Da cosa può dipendere ciò? Saranno gli ormoni? Inoltre da stanotte e oggi ho,ogni tanto,dei dolori tipo mestruali ma molto lievi, al basso ventre.E' tutto normale? Grazie mille x la Vs disponibilità!
(Silvia - 2/2/2007 - Domanda n. 2287)

ElianaPotrebbe essere che si avvicini il momento del travaglio, non mi preoccuperei delle sudorazioni.
Eliana



Gentile dottore, grazie per la premurosa ripsota di ieri circa l'esito dell'esame istologico e di altre analisi specifiche fatte dopo 2 aborti spontanei. Volevo chiederle un parere...il mio medico mi ha prescritto solo la cardiaspirina (3/4 nemmeno intera), niente eparina né cortisone, perché dice che non ci osno richi pesanti di trombosi date le analisi. E' una terapia appropriata? Grazie mille e buon lavoro.
(milena - 2/2/2007 - Domanda n. 2286)

GiulioNon mi chiedete secondi pareri sui medici che vi seguono e vi conoscono meglio di me. Posso solo confermare che l'ac. acetilsalicilico a basse dosi è un ottimo antiaggregante.
Giulio



Buongiorno, sono alla 26^ settimana. Lunedì mi sono recata in ospedale per analisi, tra cui dovevo fare la minicurva; ho saputo quella mattina che dovevo anche fare raccolta urine 24 ore per il glucosio. Come detto dal personale del laboratorio le urine 24 ore le ho consegnate il giorno dopo. Oggi sono andata a ritirare esami. Per quanto riguarda minicurva campione basale 72 (val.riferimento fino a 95) e campione dopo 60' 108 (val.riferimento fino a 140). Il glucosio urine è risultato invece 0.80 mmol/d (val.riferimento <0.28) e 0.144 g/d (val.riferimento <0.05) quindi fuori norma. Può dipendere dal fatto che ho iniziato fare raccolta urine il lunedì dopo aver fatto minicurva? Grazie. Elisa
(elisa - 1/2/2007 - Domanda n. 2285)

GiulioTeoricamente il glucosio assunto dovrebbe essere metabolizzato e non passare nelle urine, però difficilmente si assume glucosiio puro e in buona quantità nella normale alimentazione, io proverei a ripetere l'esame se non altro per seconda verifica.
Giulio



Buongiorno gentile dottore. Le sottopongo i risultati dell’esame istologico e di analisi prescrittimi in seguito a due aborti interni (un uovo chiaro e uno con mancanza di bcf all'8 settimana) Decidua compatta e ghiandolare ben rappresentata. Villi con notevole di smorfia e degenerazionecerea e fibrosi dello stroma villare, focale verticalizzazione del trofoblasto ed inclusi trofoblastici dell’asse mesenchimale dei villi. I vasi dell’asse del villo appaiono collasati contenenti emazie lisate e una quota di eritroblasti pari all’80%.i villi Conclusioni: materiale abortivo da gravidnza del 1° trimestre. Alterazioni cotiledonarie suggestive seppur non conclusive per cromosopatia. Tra parentesi il riferimento normale d-dimero 0.57 (0.00-0.50) Resistenza proteina c attivata 177.00 (>120) Fattore V assente MTHFR mutazione C677T assente Fattore II (prototrombina) mutazione G20210A assente Beta fibrinogeno polimorfismo presente allo stato eteroziogote PAI 1 mutazione 4G/4G (genotipo più frequente 4G/5G) Anticorpi anti beta 2 glicoproteina igg e igm <3.70 (<20.00) (non è troppo basso sotto lo zero??) Anticorpi anti antigene nucleare estraibile 6.61 (<10.00) AB anti dna nativo 62.63 (<30 negativo, 30-75 borderline, <75 positivo) Che ne pensa? Ho dei problemi? Cosa può essere successo? Ho timore ad intraprendere un’altra gravidanza…grazie mille. M.
(milena - 1/2/2007 - Domanda n. 2284)

GiulioSi tratta di un istologico standard per una gravidanza non andata avanti ed esami essenzialmente nella norma.
Giulio



Gentili ostetriche avrei una domanda da porvi: ho partorito 27 giorni fa con un taglio cesareo per distacco di placenta (risoltosi bene!) il mio problema riguarda il latte: il mio piacere più grande sarebbe stato allattare: in ospedale ho passato gran parte del tempo facendo succhiare la bambina al seno in quanto sapevo che più si attaccava più il latte sarebbe stato favorito; a volte piangevo dal dolore: ragadi e sangue da entrambe le parti... La "montata" non è arrivata il mio latte ora raggiunge giornalmente SOLO 30 o 40 grammi. Sono stata costretta quindi al latte artificiale ma ciò che chiedo è questo: a volte continuo ad attaccarla prima dei pasti anche se poi mangia un biberon intero; mi conviene smettere del tutto? In tal caso dovrei seguire una cura per farlo andar via o può andar via da se senza problemi? Se continuo a offrire il mio seno per consolarla o come succhiotto può esserle nocivo soffrendo lei di coliche? GRAZIE
(elean - 1/2/2007 - Domanda n. 2283)

AnnaNn può essere nocivo e chissà che offrendole il seno con costanza tu non riesca a risalire la china e pian piano a eliminare il latte artificiale. Le coliche di certo non dipendono dall'allattamento materno. Resisti!
Anna



Gent.mo Dottore dopo 10 anni di ricerca di una gravidanza, 2 fivet, infinite inseminazioni intrauterine ecc...con la quale ho ottenuto una gravidanza conclusasi con aborto da uovo cieco, nell'agosto del 2006 un nuovo ginecologo prende in considerazione il valore della mia prolattina di poco superiore al limite normale 26.40 (rif.5 - 25)e mi prescrive mezza pasticca di dostinex a settimana. Dopo tre mesi dall'assunzione del Dostinex rimango "miracolosamente" incinta naturalmente anche se purtroppo anche qui aborto da uovo cieco. Secondo lei ci può essere qualche relazione tra l'assunzione del Dostinex e questa gravidanza "miracolosa" o no ? La mia nuova ginecologa (purtroppo per motivi di lavoro ho dovuto cambiare) mi ha tolto il Dostinex xchè dice che non c'è nessuna attinenza. GRAZIE INFINITE
(rita - 31/1/2007 - Domanda n. 2281)

GiulioAnche io penso che una lievissima iperprolattinemia se non comporta turbe del ciclo non debba essere trattata.
Giulio



sono alla 17^+2 di gestazione, l'altro ieri ho fatto un'ecografia di controllo (a seguito di amniocentesi), La gine mi ha detto che sembra andare tutto bene xchè si vedeva il battito e xchè il feto si muove molto. Oggi ho un dubbio che mi assilla, infatti pur essendo alla 2^ gravidanza la mia pancia è cresciuta pochissimo (rispetto alle altre gestanti nelle mie stesse condizioni). AIUTO, sarà normale ? Mille Grazie x il contributo e x la pazienza. Ciao Stefi
(stefania - 31/1/2007 - Domanda n. 2280)

ElianaVisto che i dati ecografici sono nella norma il fatto che tu abbia il ventre più piatto delle altre può al massimo voler dire che il tuo comportamento alimentare è più corretto e che non stai ingrassando solo perché "in gravidanza devi mangiare per due".
Eliana



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!