Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Ho avuto aborto precoce spontaneo a fine gen. Ultimo mestruo il 3 marzo fatto test risultato positivo. Il 9 apr. sono stat da gin fatto eco: camera gestazionale intrautrina 1cm mi ha prescrittoprometrium 200mg 2 volte al di dicendomi buona fortuna e tornare fra 10gg. Cosa significa_ In attesa ringrazio
(FEDERICA - 11/4/2010 - Domanda n. 9991)

GiulioSignifica che la tua gravidanza è dove e come dovrebbe essere ma che per capire se "cresce", come sempre nelle fasi iniziali, servono almeno due controlli distanziati di giorni.
Giulio



che significa avere il bhcg esito 7.3 io iò mese di meta marzo dovevo avere il ciclo nn lo avuto e ho fatto il test delle urine erisultato positivo 2 volte alla gravidanza ma poi verso il 25 di marzo ho avuto perdite e sono andata al ospedale sono tornata a casa e dopo 4 giorni e passato tutto mi hanno detto che potevano essere perdite di inpianto oppure un aborto spontaneo l altro ieri ho fatto la visita gine ma poi mi ha fatto l eco e nn si vedeva nulla e allora ho fatto l esame bhcg ed e risultato 7.3 e la xossima sett devo rifarlo venerdi xossimo rivedo il gine dopo il secondo esito mi sa dire che significa avere il bhcg come valore 7.3 grazie
(chiara - 10/4/2010 - Domanda n. 9989)

GiulioE' un valore molto debolmente positivo non compatibile con un concepimento presumibilmente all'inizio di Marzo. Probabilmente i livelli stanno scendendo verso la negatività per un trascorso "miniaborto" ma per una diagnosi definitiva bisogna rivedere i dosaggi come consigliatoti dal tuo medico.
Giulio



Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni e il 18 dicembre ho partorito la mia prima bebè che si chiama Eleonora.Purtroppo di famiglia da quando ho 17 anni ho i capelli bianchi e oltre tutto non facili da tingere con le tinte senza ammoniaca.Volevo chiederle se per caso,siccome sono in piena fase di allattamento,se dovessi fare la tinta ai capelli con l'ammoniaca,può recare qualche danno alla mia piccola o al latte che le sto dando...anche perchè vorrei poterla allattare finchè Eleonora lo richiede.Poi volevo chiederle se è giusto darle delle regole sull'orario alla piccola per mangiare,perchè mi sono resa conto che spesso la bebè non rispetta le canoniche 3 ore e a volte dop un'ora mi richiede la tetta.Io non lavoro,ma vorrei iniziare a cercarmi un lavoro;come si fa a dare delle regole sull'allattamento alla bebè?
(Valentina - 10/4/2010 - Domanda n. 9988)

AnnaCara Valentina, quanto allo stile di vita da tenere durante l'allattamento è preferibile che sia il migliore possibile. Fatta salva questa premessa, anche un pò scontata se vogliamo, è chiaro che l'utilizzo di prodotti potenzialmente tossici dev'essere quanto mai evitato. Tutto ciò che assumiamo con l'alimentazione e quello che assorbiamo per via transcutanea attraverso l'utilizzo di prodotti cosmetici o altro dovrebbe essere il frutto di un'attenta selezione. Quanto più hai garanzie che si tratti di prodotti naturali privi di sostanze chimiche, tanto più avrai garanzie sulla loro innocuità. Per quanto attiene allo specifico e alla cura dei capelli esistono prodotti naturali per le tinte come hennè o alcune tinte biologiche disponibili anche nei supermercati.Capisco che possano essere non del tutto soddisfacenti ma costituiscono senza dubbio la scelta migliore. In fondo la rinuncia vale ed è limitata ad un arco di tempo. L'ammoniaca comunemente utilizzata ha una sua tossicità quindi è da evitare. Per quanto attiene invece alle poppate, è normale che in un regime quale quello da te scelto, e direi assolutamente da preferire, cioè quello a richiesta, il numero delle poppate non può essere sempre lo stesso in quanto prevede che sia la neonata ad autoregolarsi secondo i suoi bisogni. Alcune poppate saranno più lunghe e vedranno seguire 3-4 o a volte anche 5 ore di pausa mentre altre più brevi richiederanno a breve una nuova poppata. Tutto questo non deve destare preoccupazione.Ti invito però ad osservare con più attenzione la qualità delle singole poppate(validità della suzione, tempo reale di suzione attiva all'interno di una stessa poppata) per individuare se possa uno di questi elementi essere la causa della richiesta di poppate troppo frequenti. La ricerca di un impiego lavorativo, se vorrai proseguire l'allattamento,non condizionerà il mantenimento della lattazione. Qualora sarai impegnata nel lavoro una parte della giornata, potrai ricorrere al tiraggio del latte e alla sua conservazione. Se ti occorreranno ulteriori informazioni in merito siamo disponibili a fornirtene. Cordiali saluti.
Anna



Salve dottore,più che fare domande avrei bisogno di sfogarmi, ormai ho deposto le armi e nn spero più nella mia tanto desiderata gravidanza. non è successo spontaneamente in 2 anni e nn credo succederà più anche perchè ho superato i 40 .La mia rabbia ed il mio rammarico? andare da gine e sentirmi dire ogni volta che ho una ovulazione da trentenne, un utero in ordine e perfetto ect ect. però mi manca il supporto di mio marito che ha fatto come gli struzzi quando gli ho chiesto (visto che ha un varicocele importante anche se abbiamo già concepito) di fare i controlli, insieme naturalmente, perchè la causa poteva essere la qualunque ed in ogni caso il problema, se c'era, era il NOSTRO problema nè mio nè suo. La medicina forse ci sarebbe stata di aiuto, ma naturalmente per ottenere lo scopo bisogna essere in due e io purtroppo mi sono ritrovata da sola. Rimarrà per me un sogno represso, mi bastava sapere che nn era possibile e mi sarei consolata prima. Pazienza si vede che il destino era questo. Grazie mille per tutte le volte che ho avuto una sua risposta, grazie per il suo interessamento ad una persona che nn conosce ma ritiene abbia diritto a un parere.grazie per essere la persona che è umile, disponibile, vera. La sua professione rende giustizia a questi aggettivi, perchè certi mestieri debbono vestire l'anima di una persona, e Lei, le assicuro è sempre elegante. Grazie.
(Anna - 9/4/2010 - Domanda n. 9987)

GiulioCara Anna, le più belle parole che abbia ricevuto. Mi spiace leggere della tua delusione e frustrazione, non demordere alla tua età concepire non è impossibile e nemmeno provare a coinvolgere tuo marito e a ricercare insieme una gravidanza. Non abbatterti e persevera. E se passate dalle parti di Roma sarò felice di conoscervi e se lo vorrete consigliarvi.
Giulio



BUONGIORNO DOTTOR LANZI SONO DANIELA HO UNA DOMANDA COME RICORDERà SONO ALLA 28 SETT PERO MIA FIGLIA HA CONTRATTO LA VARICELLA OGGI, IO NON L HO FATTA LE CHIEDO COME MI DEVO COMPORTARE?CHE RISCHI CORRIAMO IO E IL FETO?DEVO FARE IMMUGLOBINA?GRAZIE TANTE DANIELA
(daniela - 9/4/2010 - Domanda n. 9986)

GiulioLa varicella non è particolarmente pericolosa alla tua epoca gestazionale, qualora dovessi contrarla la scelta di ricorrere alle immunoglobuline sarà del tuo medico e solo in caso di sintomatologia inusualmente importante.
Giulio



Salve, sono la ragazza del quesito 9958. Considerando che al mio ultimo quesito non ha ancora risposto... l'aggiorno sull'ultimo dato. oggi 9/04 ho fatto il prelievo delle beta e il valore è 12.802. ( ultime beta 1727 in data 2/04). le specifico meglio ciò scritto nella eco fatta in data 6/04: CU AUF con all'utero camera gestazionale di 0,7 x 0,45 cm contenente sacco vitellino. Non visualizzabile embrione. Campi omissali liberi a carico dell'ovaio dx formazione a contenuto compatibile con corpo luteo non free fluid. l'ecografista mi ha detto che le mie beta erano basse e che il sacco vitellino non si vedeva in maniera netta e per questo mi sono un po' preoccupata. secondo lei rischio un aborto interno o uovo ceco??? sono preoccupata visto che l'ultima volta ho perso il bimbo x uovo cieco. al solito non smetterò mai di ringraziarla per il prezioso sostegno.
(licia - 9/4/2010 - Domanda n. 9985)

GiulioI dati ancora non permettono una diagnosi certa di evolutività serve un nuovocontrollo a sette gorni almeno dal precedente.
Giulio



Buongiorno Dottore, sono capitata per caso sul suo sito e le devo fare i complimenti per la sua disponibilita' e competenza. Servizio utlissimo, davvero, specie nel marasma di internet dove abbondano informazioni contrastanti. Mi permetto di disturbarla per chiederle un consiglio, dato che purtroppo nella vita quotidiana capita invece di trovare "professionisti" sbrigativi e poco disposti a dare spiegazioni. Ho subito un raschiamento circa 10 giorni fa per aborto interno alla 9 settimana, ma a tutt'oggi ho ancora qualche perdita e "doloretti" (minimi) all'utero ed ovaie. E' normale? Inoltre: In ospedale mi han detto di attendere almeno un ciclo ed un controllo prima di tentare un nuovo concepimento ma NON ho capito se questo controllo devo farlo prima o dopo il ciclo (che presumo possa arrivare anche dopo un mese dal raschiamento...). Grazie di cuore e buon lavoro
(Luisa - 9/4/2010 - Domanda n. 9984)

GiulioChe tu abbia qualche dolorino è compatibile con la procedura effettuata, il controllo è meglio farlo dopo il ciclo.
Giulio



Ho 33 anni ed il 31 marzo 2010 ho avuto un raschiamento per aborto interno.Era la seconda gravidanza (la 1 senza alcun tipo di problema e conclusa con un parto naturale) Test postivo il 24 febbraio il 27 e 28 piccole perdite marroni motivo per cui il 28 mi sono recata la Pronto Soccorso: rinviata a casa con terapia di buscopan e progesterone (10 giorni) non si sentiva ancora il battito...controllo ecografico il 4 febbraio con battito presente a causa di prurito esterno dei genutali mi venva prescritta antimicotico. 9 marzo datazione 7+6 con battito ( anche se a mio avviso sembrava debole rispetto alla gravidanza precedente)e corrispondente esattamente al periodo di amenorrea. Il 10 marzo visita ginecologica tutto nella norma. Il 30 marzo (10+3)di nuovo perdite marroni questa volta accompagnate da piccoli coaguli di sangue rosso vivo: controllo ecografico in cui viene riscontrato assenza di attività cardiaca CRL 1,72 corrispondente a 8 - 9 settimane. Il battito debole poteva far diagnosticare un aborto interno a breve ed eventualmente avrei potuto fare qualche terapia per evitare tutto. la ringrazio anticipatamente per l'attenzione concessa.
(Piera - 8/4/2010 - Domanda n. 9983)

GiulioLa risposta è assolutamente no per gli aborti di origine non materna (la stragrande maggioranza) praticamente non esiste terapia che non sia di solo supporto.
Giulio



prima di tutto buon pomeriggio otore mia glie e incinta di pochi giorni e la bete il valore e 544 che rischio corre ?grazie
(domenico - 8/4/2010 - Domanda n. 9982)

GiulioAl momento non vedo perché parlare di rischi. E' semplicemente incinta.
Giulio



buongiorno,uso la pillola e nel foglietto delle istruzioni ho letto di non conservare a più di 25 gradi,ma l'estate è vicina ed anche dentro casa si raggiungeranno i 30 gradi.quelle delle istruzioni sono indicazioni generali oppure devo prendere qualche precauzione quando aumenteranno le temperature?qualcuno mi ha consigliato di metterla in frigorifero ma mi sembrano temperature troppo basse(4 gradi solamente) e potrebbero rovinare il medicinale.vorrei il suo aiuto,grazie.
(lara - 8/4/2010 - Domanda n. 9981)

GiulioIl frigo non rovina il medicinale, se dovessero esserci temperature torride puoi tenere la pillola al fresco senza problemi.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!