Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Volevo alcuni chiarimenti sulla toxoplasmosi.I miei risultati sono i seguenti: tOXOPLASMOSI iGG 124 quindi positivo in quanto maggiori di 8 (valore di riferimento indicato nell'analisi) e Toxoplasmosi IgM 0.2 quindi negativo perchè minore di 0,9(valore di riferimento indicato nell'analisi).Dovrei essere immune alla toxoplasmosi perchè dai risultati l'ho avuta in passato e allora mi chiedo il prosciutto crudo posso mangiarlo oppure no'Saluti stefania
(Stefania - 21/1/2010 - Domanda n. 9770)

GiulioSi puoi mangiarlo e buon appetito.
Giulio



Buongiorno. Dopo il mio aborto interno di ottobre ora sono nuovament incinta. La mia ginecologa mi ha preso appuntamento presso di lei per quando sarò a 6+4. In questa visita farà anche un ecografia, le chiedo cosa potrei vedere nell'ecografia a 6+4 e se sarà già possibile vedere il battito cardiaco del piccolo. Inoltre vorrei porle delle domande riguardanti la rosolia. Io risulto soggetto recettivo, dunque non sono immune, ci sono delle particolari attenzioni da adottare per evitare il contagio? E nel caso avvenisse il contagio quali sarebbero i primi sintomi per riconoscere l'infezione? la ringrazio delle risposte che vorrà darmi. Saluti.
(Jessica - 20/1/2010 - Domanda n. 9769)

GiulioE' possibile che si evidenzi il battito ma se avessi concepito solo con qualche giorno di ritardo potrebbe essere necessario ripetere il controllo. Per la rosolia l'unica prevenzione è evitare le persone affette e chi gli è vicino perché la diagnosi è difficilmente operabile fino a che non compaia l'esantema.
Giulio



DOPO TRE ANNI DI ASSUNZIONE PILLOLA HO PRESO IN RITARDO DI 24 ORE LA PILLOLA DEL SESTO GIRONO , IN PRATICA HO PRESO DUE PILLOLE INSIEME . HO 42 ANNI ED HO AVUTO UN UNICO RAPPORTO NON PROTETTO QUATTRO GIORNI PRIMA DELLA DIMENTICANZA. CHE RISCHI CORRO ?SI TRATTA DI J......... OVVIAMENTE USERO' PRECAUZIONI FINO ALLA FINE DI QUESTA CONFEZIONE. GRAZIE MILLE
(LAURA - 19/1/2010 - Domanda n. 9768)

GiulioRischi davvero molto molto ridotti.
Giulio



Buona sera Dottor Lanzi, leggendo le altre domande pubblicate sul Vostro sito non ho trovato nulla di inerente alla mia; non mi aspetto che mi rispondiate data la mole di lavoro che immagino vi stia assillando, ma non sapendo a chi rivolgermi provo lo stesso a porvela, augurandomi che possiate in qualche maniera aiutarmi. Ho 18 anni, e da qualche tempo sto provando con il mio fidanzato ad avere un rapporto sessuale completo. Io sono vergine mentre lui ha esperienza alle spalle, ma ogni volta che tentiamo di iniziare la penetrazione non riusciamo a portarla a termine. Il pene non riesce ad entrare nella mia vagina se non parzialmente, fermandosi a pochi cm all'interno e spesso scivolando fuori. Se proviamo ad esercitare una leggera pressione per spingerlo più in profondità avverto un dolore abbastanza acuto, e non riesco nemmeno sforzandomi ad inserirlo di più poichè il male si farebbe insopportabile e sarei costretta a toglierlo. Premetto che mentre faccio l'amore con lui mi sento rilassata, non ho alcuna forma di agitazione che possa portarmi a contrarre i muscoli e sono eccitata. Il pene non raggiunge l'imene, sembra quasi che la mia vagina sia troppo stretta. Da cosa dipende questo problema e come posso risolverlo? Grazie per la Vostra attenzione. Anna
(Anna - 19/1/2010 - Domanda n. 9767)

GiulioVisto che sei rilassata e lubrificata prova a stare tu di sopra e a guidare con dolcezza il pene dentro di te, è probabile che avendo tu il controllo possa evitare anche le contrazioni riflesse che alle volte rendono difficile il primo rapporto. Se dovessi avere ancora difficoltà un controllo specialistico potrebbe servire a toglierti il dubbio che posa esserci un qualche impedimento anatomico ai rapporti sessuali. Tienimi aggiornato.
Giulio



B.giorno DR. sono Anna Mi rammarica che Lei nn mi abbia risposto Le avevo chiesto se,gentilmente, mi rispondeva in questo sito per quanto riguardava la icsi e poi essere eventualmente contattata per avere maggiori informazioni su quanto Le avevo chiesto. Non so se il suo silenzio è da attribuire alla mole di lavoro che l'aspetta su questo sito.Perlomeno mi interessava sapere se ho i preseppusti,controlli permettendo, di intraprendere questa strada.Grazie.
(Anna - 19/1/2010 - Domanda n. 9765)

GiulioAnna ti ho risposto per e-mail non desidero infatti pubblicare alcun tipo di informazione che possa essere considerata pubblicità anche indiretta. Non rammaricarti e consulta la posta elettronica.
Giulio



BUONASERA DOTT LANZI SONO DANIELA IN RIF ALLA DOMANDA 9737 LEI COSA MI CONSIGLIEREBBE DI FARE?SE FOSSE LEI MI FAREBBE L AMIOCENTESI?GRAZIE TANTE DANIELA.
(daniela - 18/1/2010 - Domanda n. 9764)

GiulioIl problema è che non è una questione clinica ma personale... io farei l'amniocentesi se volessi delle certezze e fossi disposto a interrompere in caso di patologia essendo contemporaneamente disposto a correre il rischio (di qualche punto per mille) che sia l'amniocentesi stessa a interrompere la gravidanza. Come medico posso informarti ma la scelta è umana, economica filosofica e deontologica e la riflessione in proposito spetta a te e al tuo compagno.
Giulio



Gentile dottore,innanzitutto la ringrazio fin d'ora per la sua disponibilità.Le avevo già scritto piu' di un anno fa.Ho 28 anni e da deu e mezzo io e mio marito cerchiamo un bimbo,ma senza esito.Dopo tutti gli esami effettuati e varie stimolazioni ormonali,adesso sto cominciano l'iter per una icsi,e fin qui tutto ok(mi sono rassegnata ormai).Ora,la mia domanda è,siccome ho fatto l'isteroscopia,e poche ore fa ho ritirato l'esito dell'esame istologico dell'endometrio,non capisco cosa voglia dire il risultato che è il seguente:endometrio disfunzionale,flogosi con lievi caratteri di attività,Fibrosi stromale.Cosa vuol dire?E' tutto ok?Io ho appuntamento giovedi' al centro per cominciare la stimolazione.Spero di avere presto una sua risposta per poter stare un po' piu' tranquilla!!!Distinti saluti
(Mary - 18/1/2010 - Domanda n. 9763)

GiulioSi tratta di uno stato infiammatorio e di una non corrispondenza dell'endometrio alla fase del ciclo. Entrambe le cose possono facilmente essere trattate farmacologicamente.
Giulio



Salve dottore, le ho scritto pochi giorni fa..ho avuto il raschiamento martedì 12 a seguito di un uovo cieco..quando sono stata dimessa il dott mi ha detto che l'utero era già contratto ma per sicurezza ho preso cmq il methargin.. Non ho mai avuto alcuna perdita fino a ieri sera,dove ho cominciato ad avere perdite marroncine come mi succede di solito il primo giorno del ciclo.. oggi come ieri ho qualche perdita..ma può essere che mi sia già venuto il ciclo a distanza di una settimana??? è normale??
(licia - 18/1/2010 - Domanda n. 9762)

GiulioCredo piuttosto si tratti i perdite legate alla procedura effettuata.
Giulio



Rif. Domanda n° 9733. Gentile dott. La aggiorno sulla mia situazione e approfitto ancora per qualche domanda. Ho subito raschiamento il 12.01 alla 8a settimana (l'embrione era fermo a circa 6 sett.) ho finito oggi la cura con metehergin a amoxicillina. Ora sono presa da iperattività e desidero riprovare appena possibile: 1)quando posso riprovare? 2)posso fare attività fisica (addominali, jogging)? 3)continuo a prendere acido folico? 4)Quando posso avere rapporti sessuali? 5) può aver influito sull'aborto il viaggio aereo che ho fatto a 6 sett. (complessivamente 10 ore) e l'aver preso in braccio mio figlio di quasi un anno? Io penso di no. Grazie per la sua professionalità e umanità. A.
(antonella - 17/1/2010 - Domanda n. 9761)

Giulio1) Allemie pazienti consiglio di attendere un ciclo e un controllo successivo. 2) Si 3) Si 4) Appena ne hai voglia ma meglio se protetti 5) Proprio no. Dammi presto buone notizie.
Giulio



gentle dottore, da 10 mesi assumo la pillola per curare l'acne...ieri sera ho assunto la pillola con un ritardo di due ore rispetto al solito orario..questo ritardo può influire sull'effetto contraccettivo della pillola? agguingo che ho assunto sempre la pillola in modo regolare... la ringrazio in anticipo per l'attenzione.
(Serena - 15/1/2010 - Domanda n. 9760)

GiulioNessun problema per il lieve ritardo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!