Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buongiorno Dottore: da questo mese assumo la pillola Yasmin, ieri, a causa di un lungo viaggio in macchina ho dovuto mettere un cerotto alla scopolamina per non soffrire e l'ho tenuto per oltre 11 ore. Posso avere diminuito l'efficacia della pillola? Altra domanda, penso che dovrò cambiare pillola a fine blister perchè questa mi procura agitazione e tachicardia, che modalità di passaggio suggerisce? La nuova pillola dovrebbe essere B***** e il mio ginecologo dice di fare la pausa dei sette giorni e all'ottavo giorno prendere B***** invece che Y*****, ma sul bugiardino c'è scritto di attaccare i due blister senza pausa. E se iniziassi B***** al primo giorno di emorragia da sospensione? Manterrei l'efficacia della pillola? Grazie e buona giornata
(Novella - 10/5/2010 - Domanda n. 10081)

Giulio1) Non diminusce l'efficacia della pillola. 2) Puoi cominciare subito il nuovo Blister naturalmente non ci sarà l'emorragia da sospensione per questo mese.
Giulio



gentilissimo dott.Lanzi, la ringrazio per le sue risposte celeri e chiare ma avrei bisogno di capire 2 cose prima dell'amnio del 13/05 che vorerei fare. Ho 36 anni ed ho letto di avere un rischio di 1:286 di avere un figlio Down ma nn mi spaventa e rischio di aborto di tra 0.5 e 1%. La mia gyne mi ha detto che ci sono malattie diagnosticabili ben + gravi incompatibili con la vita ma nn ha specificato. Vorrei così capire: 1- quali malattie osserva l'amniocentesi? solo la conta dei cromosomi( s. di Down e altre) o anche difetti del tubo neurale? 2- essendo affetta da trombofilia genetica ( trattata pre-gravidanza e anche adesso con folidar cardioapirina e clexane) ho maggiori possibilità di sviluppare DNT? 3- inoltre mi hanno dato solo una copertura antibiotica per 6 gg prima e poi nient'altro senza sospendere nè cardioaspirina nè eparina.. Secondo lei nn è poco? nn ci vorebbe una copertura post-amnio e qualcosa per eventuali contrazioni? La ringrazio per la cortesia e celerirtà nel riapondermi che vorrà usarmi.
(cinzia - 10/5/2010 - Domanda n. 10080)

Giulio1) Tutte le anomalie di numero e forma dei cromosomi (le sindromi sono tante e alcune molto gravi) come anche molte malattie genetiche (come ad es. alcune sordità) 2) No 3) La tocolisi si puà anche iniziare dopo in caso di att. contrattile.
Giulio



Buongiorno, volevo sapere se è pericoloso usare lo speculum per una visita durante la gravidanza (andrò dal gine sarò intorno alla 17ma settimana), questo ginecologo non ritiene utile una visita ginecologica normale, ma l'uso dello speculum...Grazie
(silvia - 10/5/2010 - Domanda n. 10079)

GiulioNon è pericoloso affatto.
Giulio



Gentile Dottor Lanzi, il 27 aprile ho subito un cesareo; la ferita sta lentamente guarendo anche se non avverto ancora sensibilità.In corrispondenza del taglio sento la pancia durissima è normale ?e dopo quanto dovrebbe rimettersi alla normalità? Grazie mille Arianna
(arianna - 9/5/2010 - Domanda n. 10078)

GiulioLe ferite chirurgiche raggiungono il loro aspetto e sensibilità definitive dopo 6 mesi/un anno. Nel frattempo puoi usare una crema con silicone che migliori il risultato estetico e mi raccomando evita l'esposizione al sole.
Giulio



Buongiorno ho eseguito progesterone al 23°gg del cm risultato 6.9 e al 25° gg del cm 7.8. cosa significa? inoltre ho fatto tampone v. che è risultato positivo all'escherichia coli. che significa? Grazie Loredana
(LOREDANA - 9/5/2010 - Domanda n. 10077)

GiulioChe i livelli di Progesterone sono nel range di normalità per il periodo del ciclo e che probabilmente hai una vaginite da curare con breve terapia antibiotica.
Giulio



Salve dottore ho 32 anni e sono alla 14+5. ho eseguito il bitest con risultato negativo, direi buono 1:10000, ma la sorella di mia madre ha avuto una figlia, ormai 26enne, con ritardo mentale ma non abbiamo notizie certe sulle cause. In tal caso è consigliabile amniocentesi?
(Giulia - 7/5/2010 - Domanda n. 10076)

GiulioSe non si conoscono le cause del ritardo di tua cugina non è possibile sapere se questo sia un fattore di rischio "familiare". Per quanto attiene l'amniocentesi la scelta è molto personale, conosco coppie che considerano anche un rischio di 1:10000 troppo elevato e hanno deciso per l'amniocentesi comunque.
Giulio



Buongiorno Dottore, ho avuto un aborto interno diagnosticato alla 11 settimana e circa 40 giorni fa mi hanno fatto il raschiamento. Dopo l'operazione ho avuto perdite poco abbondanti, nessun dolore, per circa una decina di giorni, e poi il 24 mi e' tornato il ciclo. O meglio, e' dal 24 cho ho una specie di mestruazione, ossia perdite rosso vivo poco abbondanti, nessun dolore o fastidio, ma sono sempre quasi 15 giorni che le ho! In ospedale mi avevan detto di tornare al controllo dopo il ciclo, ma se questo "ciclo" non termina non so che fare.. Inoltre, sono un po' spaventata perche' ad una mia amica il ginecologo ha detto che se il ciclo post-raschiamento dura troppo significa che e' stato fatto male ed occorre ripeterlo. Io ho sempre avuto in passato cicli regolari, lunghi 7 giorni, molto abbondanti e dolorosissimi, invece ora nulla di tutto cio'.. sembra piu' una sorta di spotting lunghissimo. Lei cosa mi consiglierebbe di fare? Grazie mille e cordiali saluti
(Paola - 7/5/2010 - Domanda n. 10075)

GiulioUna ecografia pelvica di controllo.
Giulio



buonasera dottor lanzi io mi chiamo angela ed ho 32 anni gia' le ho scritto altre volte e approfitto per ringraziarla per avermi risposto sempre e per avermi aiutata le ricordo la mia situzione ho due bimbi avuti con nessun problema in gravidanza ma poi dopo 7 anni abbiamo deciso di avere un'altro bimbo ma la gravidanza si e' interrotta alla 5 settimana si e' risolto tutto senza raschiamento questo e' successo a settembre 2009 poi a dicembre 2009 ho scoperto di essere di nuovo incinta ma anche questa si e' interrotta alla 5 settimana il mio ginecologo mi prescrive delle analisi da fare che sono tireotropina (tsh)1,75 progesterone 14,7 prolattina 19,8 tutto apposto mi dice di riprovarci cosi' finalmente sono di nuovo incinta e' le mie ultime mestruazioni le ho avute il 30 marzo ho fatto le beta il 30 aprile ed erano 490,5 poi le ho ripetute il 3 maggio ed erano 2266,5 poi le ho ripetute stamattina 06 maggio e sono 10193,5 vanno bene secondo lei ma volevo chiederle a quante settimane sto con precisione l'unica cosa che mi fa avere paura e che da quando ho scoperto di essere incinta ho dei dolori tipo ciclo e ai reni anche se con il passar dei giorni sempre piu' sporadicamente il mio gine dal primo giorno che ho scoperto di essere incinta mi ha prescritto progesterone 200 un ovulo mattina e sera e tanto riposo cosa ne pensa lei devo stare tranquilla per me e' importante il suo parere la saluto e la ringrazio angela
(Angela - 6/5/2010 - Domanda n. 10074)

GiulioI valori di BetaHCG salgono bene anche se non permettono di risalire alla data del concepimento. I doloretti non sembrano pericolosi e per ora credo che riposo e progesterone possano bastare.
Giulio



Buongiorno, torno a scriverle dopo aver già usufruito della sua disponibilità. Dopo una gravidanza OK, 3 aborti e analisi varie che spero abbiano individuato il mio problema, ho trovato il coraggio di riprovare ed ora sono incinta. Le beta crescono bene ma questa volta il problema è la varicella. Mia figlia è vaccinata ma una sua amica è stata da ni lunedì e mercoledì le sono uscite le prime bolle. Secondo Lei che possibilità ho di averla presa? E se la prendessi che rischi corro per la mia gravidaza? U.M. 30 marzo beta 3/5/2010 268 beta 5/5/2010 756 Scusi la prolissità ma, come immagina, sono stressata. Grazie mille
(Silvia - 6/5/2010 - Domanda n. 10073)

GiulioLa varicella nel primo trimestre può essere anche se raramente causa di aborto... meglio sarebbe se tu non l'avessi contratta e in caso contrario potrebbe essere consigliabile una terapia antivirale.
Giulio



Salve dottor Lanzi! Le scrivo per "aggiornarla". Ancora niente gravidanza, ma almeno ora mi sento meglio dal punto di vista psicologico avendo trovato un ginecologo che mi segue bene, che ha "azzeccato" la giusta terapia , che é sempre disponibile al dialogo e alle mie domande; ed anche dal punto di vista fisico perche´ora il mio ciclo é abbastanze regolare ( ogni 30 giorni) e riesco, leggendo i "segnali del mio corpo ( TB , muco e Test di ovulazione) a capire quando e se ovulo. Prendo ancora Metmorfina ( 3 capsule al giorno) e Prednisolone ( 2,5mg al giorno). Ora il mio medico mi ha anche aggiunto 2 capsule di progesterone dal 2° giorno dopo l´ovulazione. Gli avevo chiesto se fosse, secondo lui, necessario "aiutare" ancor di piú il mio corpo. Ma lui ritiene che nn sia ancora necessario; avendo ora cicli regolari ed ovulazione, perhce´dovrei ulteriormente " sforzare" il mio corpo? Sta reagendo bene a questa terapia e lo scopo ( cioé l´ovulazione) lo abbiamo ottenuto. Mi ha detto di avere pazienza e di vedere come va in questi mesi. In caso ne riparleremo piú in lá su eventuali altri "approcci". Dunque, anche se avrei tanto desiderato avere bimbi con non troppa differenza di etá, mi sono "attrezzata" di buona pazienza e di serenitá , per potermi godere il mio bimbo di 3 anni, che ha bisogno di una mamma serena, il rapporto con mio marito ed anche l´attesa di un secondo figlio, che non deve divenire "snervante". Un ringraziamento a lei , ai suoi collaboratori per la vostra cordialitá, disponibilitá e per metterci il cuore in quello che fate. Ed un in bocca al lupo a tutte color che leggono questo sito!
(alessandra - 6/5/2010 - Domanda n. 10072)

GiulioGrazie, gli apprezzamenti giungono sempre graditi.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!