Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve Dott.Lanzi! Si ricorda di me? Dunque ancora nessuna gravidanza. Visto cmq che non mi sentivo molto seguita e il mio nuovo ginecologo, non era proprio molto propenso al colloquio, ho deciso di cambiare ginecologo. E devo dire che ho fatto bene, perhcé il mio nuovo medico é una persona molto gentile, sempre positiva e ben disposta al dialogo. Lui analizzando tutti i miei documenti e dopo una ecografia dove si vedono ovaie enormi a causa di 16 cisti per ovaie ( ero al 15° giorno del ciclo)mi ha detto che il mio problema dovrebbe essere l´ovaio policistico ( anche perche´giá c´e´un caso in famiglia, mia sorella) ed avendo anche una discreta insulino resistenza avrei dovuto iniziare con la metmorfina. Tutti gli altri medici avrebbero , secondo lui, dovuto partire da qui, piuttosto che fare tutte quelle cure ormonali. Dopo le analisi del sangue cmq, mi ha detto che in generale i valori degli ormoni sono nella norma, a parte gli ormoni maschili, che sono un pó elevati. Lui mi ha spiegato che il problema sia nelle ghiandole surrenali e mi ha prescritto Prednisolon 5 mg (questo é il nome qui in Germania) 1 pastiglietta al giorno per 50 giorni sempre alle 21.00. Fra 50 giorni rifaremo le analisi del sangue ed in caso inizieremo contemporaneamente con la metmorfina. Per una gravidanza lui ha detto di continuare a provare, ma che pero´non garantisce che la terapia funzioni da subito e dunque sicuramente si dovranno attendere ancora minimo 3 mesi. Cosa ne pensa di questa nuova terapia? E se non ho capito male, questo farmaco dovrebbe farsí che le ghiandole surrenali producano la giusta quantitá di ormoni maschili? Grazie mille!
(alessandra - 19/11/2009 - Domanda n. 9603)

GiulioIl collega mi sembra piuttosto ben orientato e la sua condotta terapeutica convincente.
Giulio



buongiorno dottore,leggendo le risposte che lei gentilmente fornisne mi sono rallegrata un pochino,allora volevo farle una domanda io prendo una pillola a basso dosaggio da circa un anno e fin ora non ho mai avuto problemi,ora leggendo dei commenti su internet ho letto che alcune ragazze pur prendendo la pillola in modo regolare sono rimaste incinte..ora mi chiedo come sia posssibile che la pillola non abbia fatto effetto??onestamente ora mi sono messa paura,quanto credito devo dare a queste cose??e possibile rimanere incinta pur prendendo la pillola in modo regolare senza fare interferenze con antibiotici??la prego di rispondermi al piu presto perche sono in ansia :-) grazie mille cordiali sauiti
(marialuisa - 19/11/2009 - Domanda n. 9601)

GiulioNon essere in ansia, se correttamente e regolarmente assunta la pillola è sicurissima.
Giulio



Gentile Dr. volevo sapere se esiste in Italia un limite di età per effettuare ICSI purtroppo è l'unica cosa che ci ,rimane per provare ad ottenere una gravidanza visto il varicocele di III grado di mio marito, scoperto da poco ma affetto pare da tanti anni,a cui è stato detto che un intervento a 44 anni nn migliora il liquido seminale quindi pare sia più opportuno effettuare una ICSI che l'intervento,anche perchè io ho 1 anno piu di lui e ,sempre a loro dire ,ci è stato consigliato a nn perdere tempo ed iniziare qst percorso. pare che guadagneremmo del tempo prezioso rispetto all'intervento del varicocele,alla sua improbabile riuscita, per il ns scopo, e sopratutto al tempo che ci vuole per la ripresa dopo l'intervento.Le sue risposte ed il suo parere per me sono molto importanti. Grazie.
(Clelia - 19/11/2009 - Domanda n. 9600)

GiulioNon ci sono limiti di età purché tu abbia conservato la capacità di ovulare. (l'ICSI è l'iniezione intracitoplasmatica di cui ti scrivevo).
Giulio



Salve dottore,quindi dalla sua risposta alla mia domanda 9578 dovrei evincere che colpi all'addome come schiaffi forti, piccoli pugni di entità pari a schiaffi forti, colpi casuali,botte prese camminando distrattamente per casa ...insomma traumi del genere che non provocano lacerazioni, contusioni, ematomi ma semplici arrossamenti della cute e un senso di medio indolenzimento non possono causare aborto spontaneo? Può spiegarmi perchè questi no mentre incidenti stradali, cadute, botte prese da altri si? Sto diventanto di nuovo ossessiva, lo riconosco ma questa è l'ultima volta che le scriverò in merito aquesto argomento, glielo giuro.Non solo perchè non voglio rubare oltre il suo prezioso tempo durante il quale può aiutare anche altre persone ma soprattutto perchè non posso e non voglio farmi prendere da dubbi e pensieri assillanti anche dopo aver ricevuto le risposte. La ringrazio di nuovo tanto e, fino a che non potrò scriverle in merito ad altro, resisterò alla tentazione di farle ancora e sempre le stesse domande. Saluti
(federica - 18/11/2009 - Domanda n. 9599)

GiulioPer rischiare un aborto in una gravidanza sana serve un trauma diretto e intenso. Questo perché la gravidanza nei mammiferi è strutturata per poter resistere ai traumi della vita "selvatica" guai se gli animali in gravidanza abortissero solo perché cacciano, fuggono, saltano, lottano o nuotano.
Giulio



Buona sera. Ho ritirato ora le analisi del progesterone al 7PO. E' 36,4 nmoli/L e l'intervallo di riferimento è 14,1-89,1. Anche se è nella media mi sembra comunque basso. Potrebbe essere questa la causa dei dolori che ho dal 5/6 PO fino all'arrivo del ciclo o il fatto stesso che il ciclo sia veramente scarso?
(Rosa - 17/11/2009 - Domanda n. 9598)

GiulioNo il dosaggio non può essere messo in relazione diretta con dolori o quantità di ciclo scarsa.
Giulio



Gentile Dr.grazie per la risposta(9585)ho deciso che questo mese sarà l'ultimo tentativo spontaneo dopodiche'parlerò con mio marito e se è d'accordo inizieremo gli esami del caso.Le volevo chiedere per gli esami preliminari quanto tempo passerà e a cosa dovremmo andare incontro nel caso in cui avessimo bisogno di un aiuto medico-scentifico, se il problema dovesse essere il varicocele che pare sia abbastanza evidente c'è possibilità di guarigione o esiste il varicocele irreversibile? se invece dipende da me che aiuto potrei avere tenendo presente che per quanto riguarda ciclo tube,utero,ovaie con relativa ovulazione, è tutto nella norma.Ancora una volta la ringrazio per la sua disponibilità e professionalità.
(Annalisa - 17/11/2009 - Domanda n. 9597)

GiulioUna volta corretto il varicocele la qualità dello sperma migliora sensibilmente e ti ricordo che anche in caso di sperma problematico è possibile ricorrere all'iniezione intracitoplasmatica. Per quanto attiene le ulteriori domande servirebbe un trattato di medicina della riproduzione per affrontare tutte le eventualità.... meglio confrontarsi con un problema alla volta.
Giulio



Gentile dott.re, mi è stata diagnosticata una cervico - vaginite che ho iniziato a curare ma, non ho capito bene cos'è una vaginite ...è una candida?? Inoltre se ce l'ho significa che qualcuno me l'ha trasmessa?? Il dott.re mi ha detto che la cura deve farla anche il mio partner ma non sono sicura che lui abbia anche questa vaginite visto che non ha nessun sintomo... ma per sicurezza può farla comunque. Cordiali Saluti
(SILVIA - 16/11/2009 - Domanda n. 9596)

GiulioLa candida è un fungo che è causa di vaginiti ma non tutte le vaginiti vengono causate da una candida come non tutte le tonsilliti vengono causate ad es. da uno streptococco.
Giulio



mi scusi avevo fatto il bet irca 4 giori fa ed e' venuto fuori 241.99 ed ora 364 volevo sapere se sta crescendo il mio bimbo in pancia grazie arrivederci .
(marcella - 16/11/2009 - Domanda n. 9595)

GiulioIl valore è un poco sotto la crescita prevista dopo 4 giorni. Servono altri dosaggi.
Giulio



GENT.MO DOTTORE HO UN PROBLEMA IN QUANTO MI SONO DIMENTICATA DI PRENDERE L'OTTAVA PILLOLA DELLA CONFEZIONE DI ARIANNA AL GIUSTO ORARIO. INVECE DI PRENDERLA SABATO SERA INTORNO ALLE 21.30 22.00 A CAUSA DIMENTICANZA L'HO PRESA DOMENICA ALLE ORE 09.40 APPENA ACCORTA. (IL SABATO SERA HO AVUTO UN RAPPORTO CON IL MIO RAGAZZO). SECONDO LEI SONO A RISCHIO GRAVIDANZA VISTO CHE SFIORO LE 12 ORE ? COME MI DEVO COMPORTARE? GRAZIE
(CLAUDIA - 16/11/2009 - Domanda n. 9594)

GiulioContinua a prendere le pillole le probabilità di un concepimento sono trascurabili.
Giulio



Salve.Ho scoperto da 10 gg di essere in stato interessante.ho avuto un aborto spontaneo a luglio alla 6settimana,e quindi le mie ansie sono il doppio.le mie ultime mestruazioni sono state il 28settembre,ed il mio ciclo è di 38gg circa.La mia ginecologa nell'ecografia ha visto una minima area anecogena intrac.di 3,4mm.ho avuto delle perdite bianche fino a 2gg fa,e adesso sono scomparse.è normale?da precisare che mi sono accorta del precedente aborto x la scomparsa di queste perdite.subirò un'ltro aborto o c'è speranza di portare avanti questa gravidanza???grazie.distinti saluti
(luisa - 16/11/2009 - Domanda n. 9593)

GiulioLe perdite bianche non sono sintomo di aborto per cui considererei per questa gravidanza una normale possibilità di evolvere.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!