Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Egr. Dr. Lanzi, innanzitutto AUGURI! Volevo sapere se a soli 7 gg da rapporti non protetti, finalizzatio ad una gravidanza, è possibile avvertire sintomi quali nausea, spossatezza, vertigini, crampi all'utero. Ho avuto l'ultimo ciclo il 17/12/2008 e rapporti non protetti il 30/12/2008 e 1-3 gennaio 2009. Ho tutti i sinto,mi elencati sopra ma so che è presto per cui, per non illudermi, volevo sapere se posso addebitarli a qualcos'altro. Grazie Patrizia
(Patrizia - 7/1/2009 - Domanda n. 8443)

GiulioSecondo la mia esperienza mai sottovalutare le sensazioni di una donna... talvolta sono più sensibili del più sensibile dei test. In bocca al lupo.
Giulio



Gentile dottore, a giorni dovrò operarmi ed effettuare una tiroidectomia totale per la presenza di noduli freddi pur se il funzionamento della tiroide è perfetto. Volevo chiederle quanto dovrò aspettare dopo l'intervento prima di rcominciare a cercare una gravidanza e, se il fatto che questa non sia ancora arrivata possa dipendere dalla presenza di questi noduli. Grazie. Saluti e buon anno.
(claudia - 6/1/2009 - Domanda n. 8442)

GiulioSe i dosaggi saranno stabili potrai provarci non appena i colleghi chirurghi considereranno concluso il postoperatorio.
Giulio



Gentile dottore, volevo sapere quando è possibile effettuare un dosaggio del beta, indipendentemente dalla data dell'ultimo ciclo e dal possibile ritardo.io l'ho effettuato 22 giorni dopo il rapporto e l'esito è negativo. Posso considerarlo attendibile? Distinti saluti Paola
(Paola - 6/1/2009 - Domanda n. 8441)

GiulioCerto dopo 14 giorni da un supposto concepimento il dosaggio è del tutto attendibile.
Giulio



Buongiorno dottore. Il 14esimo giorno del ciclo, per pochi secondi ho portato il pene del mio compagno all'ingresso della vagina. Non c'è stata penetrazione ne eiaculazione. A preoccuparmi sono le aventuali perdite che lui potrebbe aver avuto. Sono davvero a rischio oppure è solo un'ansia ingiustificata? il mio ciclo è di circa 28 giorni, lo avrei dovuto avere ieri, ma per ora ho solo la pancia ed il seno molto gonfi e muco bianco/denso ed appiccicoso. Il fatto che al momento sia influenzata potrebbe aver influito nel ritardo? Scusi per le tante domande dottore ma avrei bisogno di aver presto risposte. Grazie mille.
(pina - 6/1/2009 - Domanda n. 8440)

GiulioProbabilità di concepimento trascurabili e quindi probabile ansia ingiustificata. Forse sarebbe consigliabile pensare a un contraccettivo.
Giulio



Gent.mo Dr. Lanzi, dopo l'aborto interno di aprile sono di nuovo incinta e sono arrivata a 11+6 e non mi sembra ancora vero. L'unico problema è che dalla 9 settimana ho perdite marroni. Sono andata già due volte in ospedale e dall'eco risulta sempre tuttto ok, il cuoricino batte e l'embrione cresce. L'ultima volta, una settimana fa mi hanno anche fatto la visita interna e a parte residui di sangue vecchio non è emerso nient'altro. Però a me queste continue perdite preoccupano molto. Vorrei chiederle da cosa possono dipendere, e perchè nonostante sia ormai alla fine della 11 settimana, continuo ad avere ogni tanto dolori tipo ciclo. So che dovrei stare più tranquilla, ma l'esperienza passata mi ha segnato molto e la paura è sempre tanta. La ringrazio ancora per la sua disponibiltà e le auguro di cuore un felice anno nuovo.
(Arianna - 6/1/2009 - Domanda n. 8439)

GiulioCapita spesso che una gravidanza normale sia accompagnata da piccole perdite (spesso si tratta del collo dell'utero). In questi casi bisogna imparare a fidarsi dei risutati degli esami di controllo.
Giulio



caro dottor lanzi, ho scritto molte volte e stavolta è piuttosto uno sfogo più che una domanda scientifica. dall'aborto di giugno non siamo più riusciti a rimanere "incinti" e il tempo che passa infruttuoso aggiunto alla mia età over 34 mi stanno sempre più stretti... su consiglio di amiche ho smesso di prendere la temperatura basale e di frequentare siti di mamme e bebè, insomma stiamo cercando di attuare la tattica del non-pensarci-e-rilassarci, visto che stick ovulatori e rapporti mirati a nulla son serviti, anche perché mi hanno detto che magari il mio subconscio non volendo rivivere l'esperienza drammatica dell'aborto non mi fa rimanere incinta, quindi cerco di ingannarlo non tenendo il fiato sul collo all'ovulazione, tanto comunque sono regolare e all'incirca so quando avviene. eppure le due settimane successive per me diventano - uso un termine volutamente forte - un calvario: sono ansiosa, mi interrogo su ogni fastidio al basso ventre, mi tasto il seno per sentire se è dolorante, insomma NON RIESCO a non pensarci ossessivamente. Può davvero tutta quest'ansia influire sul concepimento? cioè è un problema perché non risco a smettere di pensarmi incinta, di sperare che sia la volta buona, di come sarà fare il test, andare a fere la prima visita, partorire, andare in vacanza col bambino... Adesso macano 8 giorni al test (o alle rosse?) e non passano mai! Ho un'amica che per la quarta volta è rimasta incinta al primo tentativo e il primo impulso che ho avuto è stato gettarle le braccia al collo, sì ma per strozzarla... poi sono tornata razionale e mi sono congratulata, trattenendomi dall'abbracciarla qualora la follia latitasse ehehehhe! (c'avrò mica bisgogno di uno strizzacervelli?)
(anna - 6/1/2009 - Domanda n. 8438)

GiulioNon ti conosco abbastanza per darti un consiglio sull'aiuto psicologico al quale credo si debba ricorrere tutte le volte che non ci si sente più in grado di controllare la situazione. Personalmente credo che ansie, subconscio e altro abbiano un peso limitato sui meccanismi riproduttivi ma possano peggiorare in maniera importante la qualtà di vita.
Giulio



salve dottor giulio e buon anno! oggi non mi sento tanto bene ho dolori muscolari e mi sento raffreddata e influenzata... questo virus che ho beccato puo far male alla mia piccola? mi consiglia di prendere un antidolorifico per trovare un pò di beneficio? ho sospeso l'acido folico perchè mi è finito,secondo lei meglio riprenderlo? un abbraccio antonella 37+3
(ANTONELLA - 5/1/2009 - Domanda n. 8437)

GiulioSe l'influenza facesse danni importanti alle gravidanze capisci bene che sarebbero in poche a portarle a termine. Il paracetamolo si può tranquillamente usare in gravidanza.
Giulio



Buongiorno,Dottore.Grazie mille per la sua cortese risposta(domanda 8372),che mi ha molto tranquillizzata.Non vorrei abusare della sua cortesia,ma provo a farle un' ulteriore domanda.Se non mi rispondera' avra' tutta la mia comprensione.Ho ritirato l' esito dell' esame istologico e per cio' che riguarda il materiale della revisione della cavita' uterina dice: frammenti di decidua e di endometrio secretivo con reazione arias-stella. Cos'e'?Grazie, grazie, grazie.Stefania.Ps:si' la tuba e'rimasta intatta,infatti il gine e'la prima cosa che mi ha detto.
(stefania - 5/1/2009 - Domanda n. 8436)

GiulioSi tratta di tessuto di rivestimento dell'utero con caratteristiche gravidiche e nulla di più.
Giulio



Buongiorno, prendo regolarmente B***** da 5 mesi e l'ultimo ciclo l'ho iniziato il 9 dicembre. Purtroppo sono stata male il 16 dicembre il mio medico mi ha prescritto un antibiotico con Amoxicillina e Acido Clavulanico orale per 6 giorni. Il giorno 21 ho finito di prendere questo antibiotico e il 24 ho avuto un rapporto non protetto. Il mio ciclo dura 28 giorni. Il mio periodo fertile è dal 18 dicembre al 25. Secondo voi ho molte probabilità di restare incinta? Come posso saperlo? Il test di gravidanza funziona in questa situazione? Se potreste darmi qualche certezza ne sarei felice. Grazie. Saluti Valeria
(valeria - 5/1/2009 - Domanda n. 8435)

GiulioTeoricamente sarebbe opportuno proteggere i rapporti per sette giorni dopo terapia con farmaci interferenti con la contraccezione. Anche se tu non lo hai fatto ritengo piuttosto improbabile un concepimento. Ti consiglio di fare un test a partire dal 14° giorno dopo l'ultimo rapporto.
Giulio



salve,avrei bisogno di sapere una cosa che mi mette in ansia.io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto fin dall' inizio da preservativo e cmq con eiaculazione fuori dalla vagina(per sicurezza facciamo sempre così).lui è andato in bagno a togliere il preservativo e con il pene pulito con dei fazzoletti di carta si è messo i pantaloni del pigiama(quindi probabilmente i pantaloni si saranno minimamente sporcati all' interno).dopo un' oretta circa ho toccato il pene al di fuori dei suoi pantaloni che ripeto potevano essere sporchi ma solo internamente.la domanda è:io ero in feriodo fertile (che ho ben riconosciuto dalle perdite) magari quando ho toccato il pene dai suoi indumenti lo sporco interno può essermi passato sulle mani e io andando in bagno successivamente per lavarmi la vagina(in periodo fertile)rischiare di essere fecondata?grazie tante
(ilaria - 4/1/2009 - Domanda n. 8434)

GiulioFatti passare l'ansia, non è ragionevole ipotizzare un concepimento con queste modalità.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!