 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentile Dottore,
ho 29 anni, non ho ancora figli e
da circa 4 giorni ho ricevuto la risposta al Pap-Test,in cui è presente (flogosi intensa )
Vorei sapere con precisione le caratteristiche e le soluzioni curative al problema.
Grazie
cordiali saluti,
Emilia Vincenti.
(emilia - 22/4/2008 - Domanda n. 5920)
Si tratta di una infiammazione/infezione in corso che richiede una terapia e la ripetizione del Pap Test. Lo scopo dell'esame è quello infatti di valutare i fattori di rischio per lo sviluppo di tumori del collo e questa valutazione non si può fare in maniera attendibile se ci sono fenomeni infiammatori in corso.
Giulio
|
Buongiorno dottore,
volevo un suo parere, sono alla 7+4 di una gravidanza gemellare bicoriale, battito presente di entrambi, distanza CRL 10 mm per tutti e due. Volevo chiederle se secondo Lei il valore CRL è nella norma dato che si tratta di una gemellare?
Grazie infinite
Maria
(MARIA - 22/4/2008 - Domanda n. 5919)
Si il valore è nella norma forse appena un poco inferiore come se potessero essere più giovani di due tre giorni rispetto al calcolo sull'ultima mestruazione ma il dato è da riverificarsi più avanti.
Giulio
|
Ho avuto delle perdite marroni per due giorni prima dell'arrivo del ciclo..ora il ciclo mi sta ritardando di sei giorni..ho avuto rapporti con il preservativo..posso essere incinta?
(Carol - 22/4/2008 - Domanda n. 5918)
Con il preservativo (a meno di incidenti) non è affatto probabile.
Giulio
|
buao giorno mi chiamo jessica sono molto in ansia...premetto che ho una bimba di 4 anni e il 12 gennaio 2008 ho avuto un aborto spontaneo incompleto per uovo 'chiaro' quindi seguito da raschiamento.. l'UM è del 10/03 ho fatto il test di gravidanza con 4 giorni di ritardo quindi il 14/04 risultato positivo. il 15/04 ho fatto le prime beta: 93,51, la ginec dice che sono bassine... (premetto che ho un ciclo di 30 giorni con l'ovulaz ritardata rispetto al normale) ho ripetuto le beta il 17/04: 188,92, poi di nuovo il 21:449,6. la ginecologa dice che stanno salendo ma sembrano sempre basse, devo fare un eco di controllo il 29/04. sono molto in ansia, non so quando sono rimasta incinta e ho paura che vada di nuovo male... a lei cosa sembra? grazie mille
(jessica - 22/4/2008 - Domanda n. 5917)
Mi sembra che i valori crescano in maniera fisiologica.
Giulio
|
Buongiorno dott. Lanzi,
sono ancora ad approfittare della Sua gentilezza. Ho avuto come già scritto, un aborto interno alla 11ma settimana in novembre. Sabato ho portato gli esami al ginecologo che mi segue per capire se tutto fosse tornato "a funzionare": dai dosaggi ormonali, il medico mi ha detto che probabilmente ho ovulato intorno al 10 aprile. Io ormai da una settimana avevo dolori forti da mestruazioni, ma niente ciclo. Ultima mestruazione il 18/3, con cicli di 34/35 giorni. Visti i continui dolori e la debolezza forte, sabato ho provato a fare un test ed è risultato positivo,leggermente, ma positivo. Io, che aspettavo serena le mestruazioni, sabato, prima del test, ho mangiato del salame: non sono immune alla toxo, purtroppo. Ma ero totalmente serena, visti i dolori. Il test aveva una linea flebilissima. Ieri l'ho ripetuto, visti i dolori continui, ed è ancora flebile.
So che l'ho fatto presto, ma mi sentivo strana,ed ora sono preoccupata per la toxo da un lato. Dall'altro per l'aborto di novembre, che come sa mi ha segnata davvero. Ho deciso di attendere a sentire il ginecologo, perchè è presto e di ripetere il test magari tra qualche giorno. Però Le chiedo un consiglio, visto che è sempre stato così gentile. Magari sbaglio ad attendere, alla luce dell'aborto.
La ringrazio se vorrà rispondermi per l'ennesima volta!
Francesca
(francesca - 22/4/2008 - Domanda n. 5916)
Anche se debolmente positivo il test significa inizio di gravidanza non resta quindi che attendere l'evoluzione. Per la toxo non sarei poi così preoccupato se non ti sei positivizzata in tutta la vita vuoi che proprio questo salame fosse contaminato? Per gli accertamenti in proposito c'è tempo.
Giulio
|
salve dottore,le ho già scritto la scorsa settimana ma credo di non essere stata chiara per la fretta,ma sono molto in ansia.come le avevo detto il mio ultimo ciclo risale al 28 marzo.ho cicli regolari di circa 26 giorni.il 5 aprile con mio marito abbiamo avuto un secondo rapporto non protetto da profilattico ma senza eiaculazione.il problema è che avevamo già avuto un primo rapporto completo con profilattico poi lui si è lavato bene ha urinato e successivamente c è stato il secondo rapporto non protetto ma non completo.non avevo perdite ovulatorie e anzi gli stick ovulatori hanno segnalato il picco venerdì 11 quindi 6 giorni dopo.considerando che può essere che ho ovulato venerdì stesso o sabato 12 e considerando la sopravvivenza degli eventuali spermatozoi rimasti in vagina dopo l unico rapporto a rischio del 5 aprile ,mi può dire se c è un rischio reale di gravidanza?sto molto in ansia aspetto una sua risposta.grazie.
(paola - 21/4/2008 - Domanda n. 5915)
Come detto non ritengo realistica la possibilità di una gravidanza con le modalità che mi hai descritto.
Giulio
|
Salve dottore!
Sono una ragazza di 23 anni.
Ho avuto due rapporti (1/4/2008 e 11/4/2008), di cui l'ultimo con la possibilità che si sia rotto il preservativo.Il 13 mattina ho preso il Levonorgestrel.
Dopo aver fatto un primo test di gravidanza sulle urine che è risultato negativo, oggi 21/4/2008 ho avuto il risultato del test ematico di dosaggio del beta-HCG.Il valore è di 2,60 mlU/ml (il valore di riferimento dice che il test è considerato negativo al di sotto di 1). Non riesco a ricordare se l'ultima mestruazione risale al 18/4/2008 o al 25/4/2008.
Sono incinta? E' necessario ripetere l'esame? Tra quanto tempo?
Grazie per la disponibilità!
(Lisa - 21/4/2008 - Domanda n. 5914)
Non ritengo probabile tu abbia concepito fossi in te attenderei il ciclo e ripeterei il test solo in caso di ritardo.
Giulio
|
Egregio dottore vista l'irregolarità del mio ciclo ho effettuato in data 16/04/2008 un dosaggio bhcg su sangue con metodo chemiluminescenza per accertare l'insorgenza o meno di una gravidanza. L'ultimo rapporto avuto risale al 23/03/2008, risultato 0.84 ( uomini/donne non gravidanza < 5 ).
Le domanderei per sentirmi tranquilla di 1. confermarmi che non sono incinta.
2.che ho effettuato il prelievo bhcg su sangue nei tempi corretti?
3.Leggendo alcune risposte da Lei fornite ad altre ragazze ho appreso che la data del concepimento non sempre coincide con la data del rapporto perchè gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile anche per 4/5 dopo il rapporto, considerando anche questo fattore mi conferma che ho effettuato nei tempi giusti il prelievo su sangue bhcg e che la riposta è attendibile al 100%?
4.Lei consiglia sempre di far passare dal rapporto al prelievo di sangue 14 gg così che la risposta sia attendibile al 100%, ma i 14 gg comprendono anche l'eventuale soppravvivenza degli spermatozoi dopo il rapporto? oppure per avere una risp. veramente sicura devo far passare dal rapporto al prelievo bhcg su sangue più di 14 gg e se si quanti? grazie buon lavoro Luisa
(luisa - 21/4/2008 - Domanda n. 5913)
Stai tranquilla nel tuo caso puoi considerare affidabile la risposta negativa.
Giulio
|
gentile dottore,
il 17 marzo ho fatto una ivg,il ciclo non mi è ancora arrivato(sono passati 35 giorni dall'intervento) alla visita di controllo mi hanno detto che è ancora abbastanza normale e che il tempo che intercorre dipende da quanto è stato pesante il raschiamento.cosa vuol dire di preciso?nel caso il ciclo dovesse ritardare ancora quando mi devo iniziare a preoccupare?
vorrei sapere anche a chi potrei rivolgermi per un sostegno psicologico(anche telefonico)possibilmente gratuito..
mi scuso se le richieste possono sembrare banali ma alla visita di controllo che ho fatto oggi in consultorio non sono stati molto disponibili.
la ringrazio molto
in riferimento alla domanda appena inviata volevo aggiungere ceh l'ivg è stata effettuata a 10 settimane e la mia età 23anni, che ho dimenticato di precisare nel precedente messaggio,nel caso siano rilevanti per rispondere alla domanda.grazie ancora
(elena - 21/4/2008 - Domanda n. 5911)
Considera che il ciclo dovrebbe ricomparire dopo un tempo medio di 30-40 giorni (talvolta quindi anche di più) ti consiglio di aspettare ancora prima di cominciare a preoccuparti. Mi spiace che nel tuo consultorio di zona non siano stati disponibili ma purtroppo non conosco bene la realtà della tua provincia per poterti proporre una alternativa valida.
Giulio
|
Egregio e sempre disponibile Dottore,
può una eco morfologica durare 15'? L'ho fatta,i parametri ci sono tutti e sono OK, ma a me é sembrata breve. Devo dire che il ginecologo si é soffermato molto su cuore e cervello.
Cosa devo pensare?Ho un pò di timore...nonostante anche io da profana abbia visto tutto (no però intestino e fegato mentre lui ha sottoscritto di sì sul referto).
grazie ancora
loredana
grazie sempre molto
(loredana - 21/4/2008 - Domanda n. 5910)
L'esame morfologico è una sorta di "appello" di organi e apparati, se si è fortunati e il feto è in posizione favorevole può anche non essere poi molto lungo. Sono sicuro che stante la delicatezza dell'esame se il collega avesse avuto dei dubbi si sarebbe soffermato di più.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|