 |
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.
Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.
Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.
 |
Anna
|
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.
Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.
Giulio Lanzi
Gentili dottori,sono alla nona settimana + due giorni di gravidanza.Vorrei sapere se le analisi alle urine che rilevano presenza(oltre il limite massimo di riferimento riportato dal laboratorio di analisi ove effettuate)di leucociti, emazie,cellule dell'epitelio squamoso,oltre a lievi tracce di emoglobina,indichino presenza di in fezione alle vie urinarie, nonostante non sia indicata presenza di batteri. Tra l'altro, dall'emocromo, i globuli bianchi risultano 10600.Il resto delle analisi fatte per il primo trimestre risultano tutte buone. Mi converrebbe approfondire le analisi con l'urinocultura?
Vi saluto e vi ringrazio per il servizio che prestate.
(Caterina - 18/12/2006 - Domanda n. 2067)
Se il tuo medico è dell'avviso a noi effettuare uan urinocoltura sembra una buona idea.
Anna
|
Salve,
vi espongo subito la mia domanda:
il 13-10 ho avuto la mia ultima mestruazione , il 27/11 il valore beta era di 13000 circa, il 4/12 di 20700 circa.
il 13/12 ho fatto la mia prima ecografia, e l'embrione é risultato più piccolo e non c'era battito, il medico mi ha consigliato di fare un ulteriore beta. il 14-12 il valore era di 34000. Giorno 20-12 devo fare la seconda ecografia, ho paura di una interruzione di gravidanza, secondo voi i valori del beta possono farmi stare tranquilla, sono nella norma.
Grazie Nadia
(Nadia - 18/12/2006 - Domanda n. 2066)
I valori singolarmente presi sono nei limiti della norma, crescono però meno di quanto dovrebbero e l'ecografia senza battito non è un buon segno. Non perdere tutte le speranze ma sii preparata a ricevere notizie non buone al prossimo controllo.
Giulio
|
Gentile dottor Giulio, le ho scritto qualche tempo fa per chiederle della crescita scarsa delle mie beta, poi si vide un piccolo puntino che pulsava e mi ero rinfrancata, purtroppo per poco. All'eco del 14/12 il puntino era sparito, domani raschiamento. A parte il terrore per l'intervento, la mia unica consolazione è quella di poterci riprovare il prima possibile. Questa gravidanza (come la prima, mia figlia ha 15 mesi) è arrivata con una IUI. Considerato che per vari motivi dovrò sicuramente sottopormi ad una IUI, quando pensa che potrò riprovarci?
Grazie mille per la risposta e per l'aiuto che ci date.
Lorenza
(Lorenza - 18/12/2006 - Domanda n. 2064)
Presto, io credo che se i colleghi che ti seguono non hanno elementi diversi si tratterà di attendere il controllo post-op e la ricomparsa della mestruazione spontanea. Non essere terrorizzata per l'intervento e continua a pensare al futuro.
Giulio
|
Buongiorno, mi chiamo Marina e ho 37 anni. In data 07/12/06 ho avuto un raschiamento per aborto interno all'ottava settimana. Non ho ancora avuto il risultato istologico ma da quello che è stato riscontrato dall' ecografia non sembra si sia sviluppato l'embrione. Ho intenzione di aspettare un paio di mestruazioni e poi riprovare. Volevo sapere se per caso la cura di capelli che segue mio marito da alcuni anni a base di finasteride può avere interferito con la gravidanza e se in futuro è consigliabile un'interruzione della cura. Mi consiglia uno spermiogramma per mio marito e un dosaggio ormonale prima di ritentare? Abbiamo per fortuna una bimba di 4 anni nata con parto regolare alla 42 settimana (nonostante abbia avuto all'epoca un distacco della placenta alla 10° settimana e una placenta previa laterale). Questi problemi che nel primo caso si sono risolti possono indurre a pensare che avrò difficoltà a portare avanti un nuova gravidanza? Grazie per le informazioni che date e per la cortesia che dimostrate anche di fronte a domande apparentemente scontate in quanto dall'esperienza che ho vissuto recentemente mi sono resa conto che informazioni chiare e precise condite con un minimo di sensibilità sono merce rara. Marina
(MARINA - 18/12/2006 - Domanda n. 2063)
Marina come ho scritto molte volte un aborto è quasi sempre un incidente di percorso inevitabile. Alla tua età gli eventi abortivi sono purtroppo più frequenti. Il farmaco usato da tuo marito può causare calo del desiderio e simili ma visto che il concepimento c'è stato non vedo motivo di sospettare infertilità di tuo marito. Credo che (se non ci sono altri problemi di cui non hai scritto) tu possa affrontare la gravidanza facendo solo gli esami di routine e senza necessità di approfondimenti particolari. Grazie per i complimenti, l'apprezzamento è il carburante di questo nostro lavoro.
Giulio
|
sono una ragazza di 23 anni da circa 3 giorni ho perdite marroni il primo giorno mi sentivo affaticata spossata debole i giorni a seguire ho avuto le perdite ma stavo bene, nessun dolore nei 3 giorni, mi era capitato già un'altra volta l'altranno fra 4 giorni deve iniziarmi il ciclo ma volevo sapere più o meno cosa potrebbe essere il motivo di questo perdite.
(lilli - 18/12/2006 - Domanda n. 2062)
Più che perdite sembrerebbe una mestruazione un poco anticipata se non abbiamo capito bene dacci altri elementi.
Anna
|
Buongiorno,
ho letto su una rivista che durante la gravidanza non è consigliabile mangiare formaggi tipo gorgonzola in quanto possono causare aborto o malformazioni, è vero? la mia ginecologa non me ne ha parlato...inoltre volevo chiedere cosa comporta mangiare saltuariamente salse tipo maionese, anche queste possono nuocere al feto? grazie 1000. Silvia
(silvia - 18/12/2006 - Domanda n. 2061)
La questione riguarda alcuni formaggi non stagionati, guarda la risposta 505 a Benedetta. Per le salse vale il discorso sulla igiene degli alimenti che riguarda la salute della mamma e solamente indirettamente quella del feto.
Giulio
|
Buongiorno a tutti, sono alla 38+2 settimana di gravidanza, 2 giorni fa ho effettuato la visita ginecologica di controllo con ecografia. Il peso del bambino è di Kg 3,5 e il medico mi ha detto che il cranio del bimbo è molto grosso. Mi ha detto di tornare il 22 dicembre per controllo e poi avrebbe preso una decisione. Non vorrei ritrovarmi a dover fare un travaglio molto lungo e poi fare un cesareo, in questi casi non si potrebbe optare subito per un cesareo? Grazie per la risposta.
(Liliana - 16/12/2006 - Domanda n. 2060)
Rispondo con piacere a questa domanda perché la tua è una situazione che si verifica frequentemente.
Dal punto di vista formale e clinico la questione non si pone, se il tuo bacino è normale con un bimbo sotto i 4 kg. non c'è alcuna indicazione riconosciuta ad un taglio cesareo programmato. Per quanto attiene invece al quesito specifico io credo che valga la pena tentare sempre e comunque di arrivare ad un parto spontaneo riservando il Cesareo solo ai casi in cui questo si renda l'ultima opzione e sia necessario per preservare la salute del bimbo e/o della mamma. Ti elenco alcuni perché di questa opinione: Il T.C. è un intervento chirurgico e anche se ben condotto può dare luogo a complicanze emorragiche, anestesiologiche etc. Il T.C. comporta un postoperatorio ed una convalescenza che anche nel migliore dei casi riducono la possibilità di movimento ed interazione per un congruo periodo. Il T.C. è una ipoteca importante anche per le gravidanze successive in quanto in altissima percentuale i medici sconsigliano il parto spontaneo a donne che abbiano già subito una chirurgia sull'utero. Il numero di T.C. effettuabili sulla stessa paziente è limitato. Capisci quindi come tutte le volte che debba optare per un Taglio Cesareo su una mia paziente faccia un attento bilancio dei costi e dei benefici e proceda solo quando sono convinto che la chirurgia sia la scelta migliore. In caso di bimbo un poco sopra la media (sempre che sia solo questo il motivo) io credo valga la pena di provare a percorrere la strada del travaglio naturalmente avvalendosi se occorre di tutte le armi come la parto analgesia che lo rendono meno doloroso. Se non facessi così finirei per cesarizzare percentuali elevatissime di donne e questo non è a mio avviso fare buona medicina. Se hai bisogno di altri chiarimenti sono a disposizione.
Giulio
|
Gentilissimi dottori,
è la II volta che scrivo sono alla 17°più 2 e volevo sapere se è possibile che appena scattato l'inizio del 5° mese non avverto gli acciacchi di prima: sono iper attiva,mentre prima dormivo sempre, non ho più le sensazioni di nausea, vado regolarmente in bagno,mentre prima avevo difficoltà. Tutti mi dicono che devo essere felice, ma io ho molta paura perchè ogni tanto la mia pancia diventa dura e perchè non sento il mio bimbo.Voi mi avete consigliato il baby dopler, ma mio marito non è daccordo,ha paura che le onde radio che emette possano disturbare il piccolo. Non ci sono altri metodi, per così dire, "casalinghi" e perciò innoqui per sentire il mio amorino?
il 9 gen ho la morfologica ed ho il terrore di non trovare il battito. Scusate ma sono molto ansiosa
ALE
(Alessia - 16/12/2006 - Domanda n. 2059)
Non avere più gli effetti collaterali del primo trimestre mi sembra cosa positiva. Purtroppo metodi casalinghi che ti permettano di verificare in ogni momento il battito del bimbo non ce ne sono. Per inciso i baby monitor funzionano a ultrasuoni come le ecografie e come queste si sono dimostrati sicuri sotto ogni aspetto.
Giulio
|
EGR DOTT LANZI,COME E'POSSIBILE CHE LA MIA GINE DI FIDUCIA MI ABBIA RITROVATO DI NUOVO LA CISTE IPOECOGENA SEMPRE UGALE .SONO SFINITA , E' VEROCHE PUO'DIVENTARE MALIGNA ANCHEFRA UN ANNO. PER ME SONO PASSATI ORMAI6 MESI DA QUANDO MI E'STATA TROVATA ,GRAZIE MILLE.
(CRISTINA - 15/12/2006 - Domanda n. 2058)
CRISTINA leggi bene questa risposta perché a meno di grosse novità non ti risponderò più sull'argomento. La cisti ipoecogena è una specie di bolla piena di liquido. La tua è anche piccola. Se io fossi il tuo medico ti avrei detto la stessa cosa che ti ha detto la tua ginecologa la devi controllare a intervalli regolari. Così come si presenta, le probabilità che possa essere un cancro sono così basse che il rapporto rischi benefici non rende giustificato un intervento chirurgico. Ora il mio consiglio è quello di affidarti ad uno specialista di cui ti fidi e seguirne i consigli senza dubbi. Se non riesci a convivere con l'idea di una alterazione che ti spaventa e non comprendi parlane col tuo medico che potrà in prima istanza spiegarti bene le cose poi se assodato che il tuo problema principale e la paura della malattia più della malattia stessa consigliarti un supporto che ti aiuti nel percorso. La rimozione della cisti sarebbe una scorciatoia probabilmente inopportuna, io non sottoporrei mai una mia paziente ad un intervento quanto meno troppo affrettato solo per farle passare le sue paure. Spero di essere stato chiaro.
Giulio
|
Salve, sono molto preoccupata..stamattina ho ritirato i risultati delle mie terze bhcg e purtroppo sono in diminuzione!!!Sono alla settima settimana e le prime bhcg il 01-12-06 davano11711, le seconde del 11-12.06 erano30409,queste ultime del 15.12.06 sono 27750!!!Due giorni fa ho fatto l'eco e il diam.embrione era 18x18 con attività cardiaca CRL 11,2.
Purtroppo è presente un'area di distacco di 22mm.
Io non ho perdite nè dolori ma dopo i bhcg penso ad un aborto interno..sono disperata
(maria - 15/12/2006 - Domanda n. 2057)
Il calo dei dosaggi è in effetti un dato piuttosto preoccupante anche se segue di soli due giorni una ecografia in cui si vedeva il battito. Temo che a meno di errori dei laboratori si debba pensare all'aborto come a una possibilità piuttosto reale. Mi spiace.
Giulio
|
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]
|