Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buongiorno,sono alla 17°settimana e una settimana ho avuto un'esantema diagnosticato rosolia.A distanza di una settimana gli esami sono passati IgG0 a IgG94 e IgM0.1 a IgM10.1. quali rischi ci sono per il mio bambino a questo punto della gravidanza? grazie per la vostra consulenza
(cristina - 28/3/2008 - Domanda n. 5554)

GiulioPurtroppo alla tua epoca di gravidanza ci sono serie possibilità che l'embrione possa riportare alterazioni tra le quali le più frequenti sono quelle sul sistema uditivo, possibili ma meno frequenti quelle neurologiche e cardiache.
Giulio



Salve Dottore mi chiamo Marilena,io ho assunto f**** per 7 anni senza mai interrompere e avevo lo spotting promestruale, ora ho smesso di prendere la pillola da circa un mese ho avuto il cicli regolare e dopo 3 giorni di nuovo queste perdite prima di colore rosso dopo marrone con piccoli dolori alle ovaia, premetto di aver fatto una visita ginecologica con ecografia interna, pap- test e colposcopia e nell'ecografia il dottore ha visto una macchia bianca e ha detto che forse c'e' un piccolo polipo e avevo anche una piaghetta che però si stava cicatrizzando.Volevo sapere se queste macchie sono nrmali in quanto è poco che ho staccato la pillola o può essere il polipo o la piaghetta che mi portano quete perdite, La ringrazio anticipatamente.
(Marilena - 28/3/2008 - Domanda n. 5553)

GiulioTra tutti i fattori di cui mi scrivi il polipo (se confermato) è quello che potrebbe più facilmente dare le perdite che lamenti forse una isteroscopia diagnostica potrebbe aiutare a capire meglio. Parlane col tuo medico.
Giulio



Salve, sono una ragazza di 22 anni e da due mesi circa mi capita di avere perdite ematiche molto scure prima e dopo il ciclo mestruale che stranamente si presenta senza i dolori tipici. Qualche mese fa ho effettuato una visita ginecologica per un controllo generale ed ha avuto un esito normale. A cosa può essere dovuta questa situazione?
(Consuelo - 28/3/2008 - Domanda n. 5552)

GiulioHai anche fatto una ecografia pelvica?
Giulio



Il ginecologo del mio ospedale mi ha prescritto contro candida e cocchi degli ovuli MACMIROR COMPLEX . Sono al 7 mese di gravidanza, volevo l'approvazione anche del mio ginecologo privato , ma è introvabile . E' un farmaco operocoloso o posso stare tranquilla? MILLE GRAZIE
(Sabrina - 28/3/2008 - Domanda n. 5551)

GiulioAppartiene ai farmaci da usarsi in gravidanza solo se strettamente necessario dipende da quanto sia grave l'infezione che stai curando.
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi, spero che darà una risposta al mio quesito perchè pur avendo cercato tra le sue migliaia di risposte una che rispondesse alla mia domanda, non l'ho trovata. Ho bisogno di capire se un polipo al collo dell'utero della grandezza di ca 7 mm può seriamente costituire un limite per una gravidanza e se sì per quale motivo: meccanico (ostruisce il flusso del liquido seminale)oppure ormonale? Il mio ginecologo mi ha detto che non è necessario effettuare un intervento di isteroscopia subito ma attendere fino a settembre. Se fino ad allora non resto incinta, allora potremo operare. Lei cosa ne pensa? Se, per miracolo, dovessi rimanere incinta, il polipo creerebbe problemi alla gravidanza (sia a me che al feto)? La ringrazio moltissimo per il suo cortese riscontro.
(Doriana - 28/3/2008 - Domanda n. 5550)

GiulioUn piccolo polipo del canale cervicale è davvero cosa di poco conto, puoi decidere in accordo col tuo medico di toglierlo o tenerlo sotto controllo ma ti assicuro non interferisce col concepimento e a gravidanza ottenuta il massimo fastidio che può provocare è quello di diventare un poco più grande e forse sanguinare.
Giulio



Gentile Dottore, sono alla 22 settimana di gravidanza, ho 36 anni ed una bimba di 6 anni. Durante la morfologica della scorsa settimana mi è stata riscontrata una doppia golf ball nonche due cisti dei plessi corioidei. Il medico ecografo, pur cercando di non allarmarmi, mi ha fatto visitare nello stesso pomeriggio dal suo "maestro", prof. C.G., presso un noto centro medico di Roma. Il Prof. ha confermato la diagnosi e mi ha detto di stare tranquilla in virtu' del fatto che dalla amniocentesi non risultano trisomie o aberrazioni cromosomiche. Mi domando: l'amniocentesi può essere sbagliata? Quali altre conseguenze possono portare al mio bimbo questi soft markers non isolati? Dimenticavo di segnalare che assumo fenobarbitale perchè soffro di epilessia e che tra qualche giorno andro a fare un'ecocadiografia. Grazie.
(FLORIANA - 28/3/2008 - Domanda n. 5549)

GiulioCapisco che la concomitante presenza di più "piccole alterazioni" possa preoccuparti ma l'amniocentesi è esame certo per tutte le cromosomopatie e per le malattie genetiche che si è deciso di ricercare. Ti consiglio di continuare a seguire strettamente la situazione dal punto di vista ecografico. Tienimi aggiornato.
Giulio



carissimo dottor lanzi innanzitutto grazie mille per le sue risposte, nonostante la mole di lavoro che sicuramente avrà, eccomi nuovamente qui con le mie curiosità che spero riuscirà a soddisfare. Nella mia prima gravidanza ho allattato mio figlio al seno x pochi mesi in quanto nn avevo latte a sufficenza, mi chiedo sarà così nella prossima? è un fattore costituzionale x cui è sicuro che anche con il secondo bambino nn avrò latte oppure ogni gravidanza è a sè e dunque posso sperare di allattare con soddisfazione x tanti mesi? é vero che il secondo parto dovrebbe essere meno doloroso e comunque meno lungo del primo?e ultima curiosità... è vero che in linea di massima il secondo figlio nasce di peso superiore rispetto al precedente? grazie mille x l'attenzione e l'importanza che ci date
(alessandra - 28/3/2008 - Domanda n. 5548)

Giulio1) Potresti anche avere più latte stavolta. 2) In linea generale il secondo parto è più facile 3) Non mi risultano biometrie diverse in funzione della parità.
Giulio



Dopo un parto avvenuto in modo naturale, 6 mesi fa, con lacerazione e successivi punti di sutura, non riesco ad avere rapporti completi per dolore...un po' imbarazzata, ma ho come l'impressione che non passi più... può essere dovuto ai punti, qls di psicologico o meglio visita dal ginecologo x verifica? grazie x vs eventuale risposta
(daria - 28/3/2008 - Domanda n. 5547)

GiulioSi può dipendere dalla episiorrafia la prima cosa da fare è far controllare la parte dal tuo ginecologo.
Giulio



Buogiorno...sono monica 33 anni. Ho avuto una gravidanza normale in giovane eta', ma fra il 2007 e 2008 ho avuto 2 aborti spontanei (uno con raschiamento) fra la sesta e settima settimana (patner diverso dalla prima gravidanza). Il mio ginecologo ci "consiglia" accertamenti genetici solo se la cosa dovesse ripetersi per la terza volta, ma che indipendente dalle eventuali positivita' per alterazioni genetiche, rimarrebbe solo il "provarci" sperando che vada tutto bene...allora perche' farle le indagini (con poi sensi di colpa per essere un portatore sano di alterazioni genetiche) visto che in qualsiasi caso non si puo' porre "rimedio"??? Spero possa chiarirmi il quesito. La ringrazio per l'eventuale risposta. Saluti.
(monica - 28/3/2008 - Domanda n. 5545)

GiulioPerché un aumentato rischio per specifiche malattie genetiche rende consigliabile in gravidanza fare esami più precoci (e talvolta invasivi) per diagnsticarle il più precocemente possibile. Ti ricordo inoltre che in caso di terzo aborto c'è una ampia rosa di esami da effettuare e non solo la consulenza genetica.
Giulio



Buongiorno Dott. Lanzi, ho le ovaia microfollicolare e quindi il mio ciclo è molto irregolare, cerco un figlio da 6 mesi, ma non sapendo mai quando ovulo la mia ricerca è abbastanza "approssimativa". La mia ginecologa mi ha detto che con le ovaia microfollicolari è sconsigliata la stimolazioen con il c*****, è vero? nel senso che è realmente "pericolo" o ci sono diverse correnti di pensiero? Grazie
(Valentina - 28/3/2008 - Domanda n. 5544)

GiulioLa stimolazione nei casi come il tuo è cosa più delicata ma in ogni caso fattibile seppur con le opportune precauzioni e sotto stretto controllo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!