Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Gentile dott. Lanzi vorrei ringraziarla. Un paio di mesi fa Le inviai una domanda riguardo al timore di un possibile femore corto del mio bambino riscontrato durante un'ecografia. Il mio bambino è nato un mese fa ed è sanissimo, i miei ringraziamenti sono per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondere anche a domande forse sciocche o banali o dettate dall'ansia ma per noi sempre cosi importanti. Antonella
(antonella - 10/3/2008 - Domanda n. 5264)

GiulioGrazie a te Antonella per esserti ricordata del mio piccolo contributo.
Giulio



Gentile Dott. Lanzi, con riferimento alla Sua risposta alla mia domanda n. 5199, aggiungo che nel frattempo, dietro mia insistenza, il mio ginecologo mi ha prescritto (telefonicamente) c***** ovuli per i 3 gg antecedenti l'amniocentesi. L'indagine sulla causa delle perdite non è comunque andata avanti (sempre niente tampone). L'unica cosa che mi rassicura un pò è la totale assenza di fastidi (prurito, bruciore, cattivo odore o altro). A questo punto sono preoccupatissima perchè farò l'amniocentesi domani mattina alle 9, ma la Sua risposta sembra suggerirmi che non sono state prese precauzioni sufficienti...Vorrei che Lei potesse rispondermi in tempo per darmi una rassicurazione o una ragione definitiva per spostare l'esame. Mi fido molto del Suo parere. Grazie ancora. Laura
(Laura - 10/3/2008 - Domanda n. 5263)

GiulioMi spiace Laura di non avere avuto modo dirispondere al tuo quesito in tempo utile ma sono convinto che sia andato tutto per il meglio... giusto?
Giulio



Buongiorno ho subito un raschiamento lall esame istologico risulta DECIDUA GRAVIDA CON AREE DI NECROSI CON INFILTRATI GRANULOCITARI NEUTROFILI, GHIANDOLE IPERSECRETIVE TIPO aRIAS sTELLA E NUMEROSI VILLI CORIALI EDEMATOSI mi potreste rispondere all indirizzo di sopra Grazie
(alessandra - 10/3/2008 - Domanda n. 5262)

GiulioSi tratta di una risposta piuttosto comune per un raschiamento anche se non ci sono tessuti di origine embrionale (forse già espulsi) il fatto che alcuni tessuti fossero edematosi cioè gonfi consiglia di verificare nel tempo che le BetaHCG si azzerino.
Giulio



buongiorno,volevo sapere quali sintomi si avvertono prima dell'emminente parto,l'ultimo ciclo l'ho avuto il 6 giugno 2007 ma ecograficamente risulta una settimana in più,per cui non valutano non più il sei ma bensi' l'11 giugno;essendo alla 39esima settimana è normale avvertire l'addome duro e contrazioni non dolorose?sono tre giorni che ho dolori al basso ventre,e ai reni,è tutto normale?
(veronica - 10/3/2008 - Domanda n. 5261)

GiulioLe contrazioni si fanno regolari, quella che segue è sempre intensa almeno come la precedente e anche l'intervallo tra una e l'altra o è costante o in accorciamento, successivamente le sensazioni si irradiano anche alla zona lombare (a questo punto sarebbe bene essere già nel luogo dove avverrà il parto) I dolori sono normali e quando assumeranno le caratteristiche che ti ho scritto sarà ora di andare a farsi controllare.
Giulio



buon giorno dottore ho una domanda fa farle:in caso di interruzzione di gravidanza (aborto interno) da che settimana non si puo' eseguire piu' il raschiamento ma bisogna effettuare il parto indotto? volevo anche chiederle: sono alla 11+1 l'eco è andata bene ma da ieri ho vari doloretti in zona pancia,e ovaie. non sono continui ma ci sono. una cosa che mi ha fatto preoccupare piu' delle altre è di avere ogni tanto una lieve fitta che dall'altezza delle ovaie, dal centro arriva fino allla vagina .da che cosa può dipendere? ho un pò paura perchè la mia prima gravidanza è terminata con un aborto interno dopo un ecografia nella norma. anche se li come campanello di allarme ho avuto delle leggerissime perdite. ma so che non sempre ci sono dei sintomi.mi devo preoccupare? grazie e aspetto una sua risposta. sara
(sara - 10/3/2008 - Domanda n. 5260)

GiulioNon c'è una regola precisa ma a partire dalla 13ª settimana si può prendere in considerazione di indurre farmacologicamente la dilatazione del collo e l'espulsione per poi completare chirurgicamente l'opera. Da quanto mi scrivi non vedo di cosa preoccuparsi.
Giulio



salve sono antonella e oggi è la mia 29+1 settimana ieri ha seguito di una ecografia di controllo il mio ginecologo ha riscontrato questi valori: BDP=790 MM CC= 280 MM TRIGONO= 6 MM CA=277 MM LF=61 MM OMERO=53 MM il problema è che riscontra anche queste dimensioni dei reni - rene dx 26x45 mm - rene sx 43x29 mm dicendo che secondo lui sono da ricontrollare e da rivalutare rispetto alla biometria renale RIMANDARE!!!!! RICONTROLLARE!!!!!! IO E MIO MARITO STIAMO IMPAZZENDO...... MA QUESTI VALORI SONO NORMALI O NO? concludo dicendo che il liquido amniotico è presente e abbondante e dalla mia curva da carico glicemico i valori sono normalissimi.... VI PREGO AIUTATEMI.....PURTROPPO NO RIESCO A TROVARE SU INTERNET NESSUNA TABELLA CON LE BIOMETRIE RENALI NORMALI AIUTATEMI...PER FAVORE
(ANTONELLA - 10/3/2008 - Domanda n. 5259)

GiulioPer essere più preciso dovrei vedere le foto o sapere quali diametri oltre al craniocaudale ha misurato il collega ma apparentemente le misure dei reni sono modicamente aumentate. Non mi dici inoltre se ci siano o meno alterazioni strutturali ma immagino di no. In tal caso il consiglio di programmare solo un ricontrollo ecografico mi pare condivisibile.
Giulio



salve dottore ho 30 anni e il 26 ottobre ho perso il mio bimbo ero in 3 mesi è la 2° volta in 10 anni e l'ultima la ginecologa mi ha detto che ho gli ormoni inpazziti e mi ha ordinato il progesteron xkè avevo delle perdite scure di sangue vecchio per aspellere tutto e poi dopo 2 giorni sono ritornata e non ho + sentito il battito e da quel giorno ho sempre problemi di infezioni urinarie e cistite ma non brucia la prima a dicembre, poi a fine gennaio ed ora da 15 giorni mi è venuta di nuovo sono sempre gonfia e mi fa male sotto alla pancia può dipendere dal cibo faccio anche poco sesso perchè mi fa male e il mio ciclo dura 3 giorni e esce anche poco secondo lei è normale io vorrei avere un bimbo grazie
(consuelo - 10/3/2008 - Domanda n. 5258)

GiulioMi scrivi di cistite, gonfiore e dolore, dolori ai rapporti mi pare evidente che tutto questo non possa considerarsi normale; serve un bel controllo ginecologico.
Giulio



Gentile Dottore,mi permetto di scriverle poichè sul web non si riescono a trovare risposte affidabili su alcuni dubbi che tormentano parecchi adolescenti (tra cui me). Vengo subito al nocciolo: la mia ragazza ha un ciclo irregolare (da 31 a 36 giorni, mai inferiore) e già questo mi terrorizza. Ci è successo (13 giorno del ciclo, teoricamente l'ovulazione non dovrebbe esservi ancora stata) che masturbandoci io ho eiaculato (lontano da lei). Mi sono pulito con dei fazzoletti Tempo e dopo qualche minuto ho masturbato lei. Temo però (sebbene le mie mani fossero asciutte) che un residuo di sperma possa essere rimasto sulle mani e quindi depositato nei pressi della sua vagina (che non ho penetrato nè con le mani nè in nessun altro modo, solo carezze nei pressi dell'ingresso vaginale). Tale circostanza potrebbe portare a gravidanze indesiderate? Con quale probabilità? La prego mi risponda perchè comincio a non dormirci la notte (mancano ancora parecchi giorni prima della data in cui deve presentarsi il ciclo per cui la mia agitazione sta peggiorando giorno per giorno). La rigrazio per la cortesia, Cordialmente Claudio
(Claudio - 10/3/2008 - Domanda n. 5257)

GiulioNon si può escludere che sulle mani non lavate possa essere rimasto qualche spermatozoo attivo ma considererei trascurabili le probabilità di una gravidanza indesiderata con queste modalità.
Giulio



Gent.mo dottor Lanzi dopo un aborto interno alla undicesima settimana di gravidanza lo scorso Luglio e successivo raschiamento (nessun indagine è stata eseguita sul materiale abortivo)a Febbraio mi sono accorta di essere nuovamente incinta. Purtroppo a neppure sei settimane ho avuto un aborto spontaneo (le copiose perdite non sono ancora cessate e spero di non dover ricorrere a ulteriore raschiamento). Ho già una bambina di 4 anni nata prematura (22 giorni prima)per sospetto invecchiamento placentare. Il ginecologo mi ha detto che data la mia età (38 anni) due aborti rientrano nella statistica e non mi ha prescritto alcun esame. Sono un pò in ansia per una futura e desiderata nuova gravidanza che vorrei cercare il prima possibile. A seguito del primo aborto non mi è stata fatta alcuna eco di controllo e adesso vorrei cambiare ginecologo. Lei mi consiglierebbe qualche esame da fare prima di riprovare a restare incinta? Se sì di che tipo? Potrei ricercare una gravidanza già dopo la fine del prossimo ciclo? Scusi ma sono un pò in ansia e non mi sento per niente seguita. Grazie, Francesca
(Francesca - 10/3/2008 - Domanda n. 5256)

GiulioLa risposta è che si prenderei in seria considerazione alcuni approfondimenti diagnostici in un caso come il tuo anche perché data l'età anche il fattore tempo ha la sua importanza. Non posso però in questa sede consigliarti nello specifico perché dovrei conoscere i dettagli del tuo stato clinico e vedere gli accertamenti già fatti.
Giulio



Buongiorno dott. Lanzi. Eccomi di nuovo qui per porle una nuova domanda....sono alla 33ma settimana di gravidanza e ahimè ho scoperto solo ora che avrei dovuto evitare di mangiare formaggi quali il gorgonzola e i paté (che invece ho mangiato in quantità industriali...). Circa 3 settimane fa ho avuto un caso di gastroenterite con febbricola (della durata di 24 ore circa)e due giorni fa ho assaggiato del roquefort e del paté e ora ho una simil enterite....come potrei capire se si tratta di listeriosi o meno? O meglio... si presenta con questi sintomi in gravidanza?dovrei preoccuparmi? Purtroppo la mia ginecologa non mi ha mai detto di non mangiare questi alimenti e adesso mi sento in colpa e spaventata per il mio piccolo che non vorrei far soffrire... Grazie mille e scusi per la domanda
(Emanuela - 9/3/2008 - Domanda n. 5255)

GiulioCara Emanuela, le raccomandazioni da farsi sono una cosa, i rischi reali sono un'altra. Io che sono medico cittadino non ho visto un caso di listeriosi in vita mia. Se è vero che alcuni prodotti caseari potrebbero in linea di principio essere a rischio è altrettanto vero che gli animali sono molto controllati e che il rischio nei prodotti industriali è trascurabile.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!