Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







eccomi ancora, mi perdoni ( ultime mie domende 7897 e 7825) le prometto che poi per un po' non rompo più..... ieri io e mio marito siamo andati dalla ginecologa per un consulto dopo il 3 ciclo post aborto. La dottoressa mi ha detto che pur avendo rapporti mirati se io sono tesa posso non concepire e mi ha consigliato di sospendere dopo 2 mesi che lo usavo, il progesterone; ci ha dato unintegratore da prendere entrambi ( 1 compressa al dì)perchè sembra aumentare la fertilità machile e femminile e ci ha dato un appuntamento per un approccio alla riflessuologia plantare che può aiutare entrambi( soprattuto me) a rilassarci, se poi per gennaio non è ancora successo niente faremo una monitorazione ecografica della mia ovulazione e un esame dello sperma per mio marito. Che incubo! la prima volta ci siamo riusciti subito, ora invece........... secondo lei perchè ha sospeso il progesterone? so che aiuta la fertilità; lo chiedo a li perchè ieri ho avuto paura di stressare troppo la dottoressa e mio marito con le mie mille domande. Lei cosa ne pensa di questo tipo d'intervento nuovo?
(antonella - 10/10/2008 - Domanda n. 7904)

GiulioPenso che il ruolo del progesterone per quanto diffuso sia marginale e quindi a sospenderlo non succede quasi nulla. Sulla reflessologia che vuoi che ti dica... se puo' aiutarti a rilassarti perche' no. Ti ricordo che non si tratta di una pratica medica in senso stretto.
Giulio



Buongiorno Dottore,ho appena iniziato il protocollo per un tentativo di ICSI. Dopo un'iniezione intramuscolare di decapeptyl 3.75, ieri sera ho iniziato il ciclo di meropur 450 u.i a sera. il mio dubbio è questo: ieri ho dovuto preparare la mia prima puntura, miscelando due liquidi in 6 polveri. per fare questo, da inesperta ho impiegato circa 20 minuti perchè non riuscivo ad aspirare completamente il liquido dalle varie boccette di polvere. Ora ho paura che in questo lasso di tempo il medicinale abbia perso la sua efficacia, come se alla fine avessi iniettato solo acqua, anche se ho avvertito un lieve bruciore. La prego mi dia una risposta. Grazie, luci
(luci - 10/10/2008 - Domanda n. 7903)

GiulioTranquilla in 20 min. il medicinale non si altera.
Giulio



Gent.mo dottore, sono in gravidanza di 35+3 settimane e da qualche giorno mi sono accorta lavandomi di avere delle "pretuberanze" esterne intorno all'ano assolutamente non dolorose, praticamente asintomatiche anche quando vado in bagno e ci vado regolare. La prossima visita ce l'ho il 23 ottobre ma sono un pò preoccupata. che potrebbe essere? potrebbe essere una infezione che può danneggiare anche il mio piccolo?Grazie in anticipo
(Ida - 10/10/2008 - Domanda n. 7902)

IlariaE' probabile che siano emorroidi, ricordalo in visita in modo da poterne valutare l'entità. Un saluto
Ilaria



salve sono alla 25 settimana e dai primi esami ho herpes igg presente ma anche herpes igm presente ma per ora asintomatico ci sono possibilita di contagio al feto? grazie saluti
(alessandra - 10/10/2008 - Domanda n. 7901)

GiulioSolo in caso di Herpes genitale in fase attiva al momento del parto.
Giulio



BUONASERA,ULTIMA MESTRUAZIONE 24/08/08,VOLEVO SAPERE HCG DEL 01/10/09 3980,COME VANNO I VALORI?GRAZIE
(valeria - 9/10/2008 - Domanda n. 7900)

GiulioVanno bene.
Giulio



Buon girono dottore, la data del mio ultimo ciclo è il 2 aprile e il 20 luglio, causa piccole perdite, al pronto soccorso mi hanno fatto un puntura di immunoprofilassi essendo io A1 RH NEGATIVO. Prima di allora il test di Coombs indiretto era sempre negativo. IN data 11 agosto, ripentendo il test risulta positivo e fino ad ora ok. In data 4 ottobre il test però è risultato NEGATIVO. Sono un po preoccupata... E'normale? Grazie Isabella 27 settimane + 1 giorno.
(isabella - 9/10/2008 - Domanda n. 7899)

GiulioSi la positivita' transitoria e' dipesa dalla immunoprofilassi effettuata.
Giulio



gentilissimo dottore sono anna 17+1 volevo comunicarLe che lo scollamento delle membrane con perdite di L.A.post amnio si è concluso nei migliori dei modi ci sono voluti 7 giorni ma finalmente tutto siè chiuso il bimbo sta bene domani ultima eco di controllo e sabato mattina fuori dall ospedale.ho voluto comunicarlo xchè è giusto far sapere anche quando tutto finisce bene.La saluto cordialmente,alla prossima
(anna - 9/10/2008 - Domanda n. 7898)

GiulioGrazie dell'aggiornamento, siamo molto felici per te e per il tuo bimbo.
Giulio



Gentile dottore le scrivo per avvalermi del suo prezioso parere ancora una volta.Sono un po' preoccupata perchè guardando le misure ecografighe della mia bimba ho notato un notevole calo di alcune DPB,CC.Alla 21°+3 gg epoca della morfologica effettuata il 23 luglio 2008, le misure erano le seguenti:BPD= 52,8 MM. DFO=67,0.CC=189,2. TCD=22,2.CA=164.0.LF=39.4.OMERO=38.2. CC/CA=1.154. DPB/LF=1.340. DBP/DOF=0.788 PESO= GRAMMI 462.LA successiva ecografia effettuata il 25 agosto A 26 SETT +3GG riportava le seguenti misure:BPD=65,CC 243,CA 214, FL 49.Al 5 settembre 2008, 27 sett + 5 gg BPD 66,8 mm, DFO 91.0mm,CC 249.4mm, CA 232.6mm, LF 56.0 OMERO 52,2mm, CC/CA 1, 072mm, Peso 1180 grammi.La ecografia effettuata il 23 settembre 2008 a 30 sett +2 gg si evidenziavano le seguenti misure:DPB 70mm, CC 273mm, CA 259 mm, FL 62 PESO 1500 GRAMMI.E in fine il 3 ottobre 2008 a 31+5 sett le misure sono DBP 75, CC 278, DTC 37, CA 273, FL 63, HL 57. PESO 1800 GRAMMI.La mia bambina cresce regolarmente di peso dalle stime fatte, ma il DBP risulta notevolmente dimimuito tanto da essere inferiore al 5°percentile nell' ultima ecografia.Questo calo graduale di crescita sia del DPB che del CC può segnalare una patologia?. Il mio timore nasce dal fatto che ho avuto male al passaggio dell'ago post amniocentesi prolungato per tanti giorni e anche eppisodi di qualche contrazione renale che mi faceva percepire dolore in tutta la pancia.La mia genecologa all' epoca disse:"non credo che hai avuto un infezione".Sentire nominare la possibiità di un fatto infettivo relativo a questi sintomi mi ha messo in ansia rispetto a possibili danni neurologici sulla mia bimba e mi domandavo se il calo di crescita riscontrato potesse riferirsi a una patologia.La ringrazio sentitamente e aspetto il suo parere.
(Giulia - 9/10/2008 - Domanda n. 7897)

GiulioImmagino che i colleghi avranno esaminato le strutture endocraniche con grande attenzione, non nego che una testina piccola sia un fattore di rischio da controllare (e il gran numero di ecografie effettuate lo dimostra), ma oramai non resta che attendere. Se l'amniocentesi e' stata effettuata rispettando le regole dell'asepsi e con profilassi antibiotica resta difficile pensare a una infezione provocata dalla stessa.
Giulio



Buongiorno Dott. ho 28 anni e da un anno e mezzo cerchiamo una gravidanza. Due aborti precoci senza raschiamento nel giro di 6 mesi. Ora dall'ultimo aborto sono passati 8 mesi di tentativi senza risultati. Ho effettuato un po di esami tra cui eco interna OK, esami preconcezionali OK, tampone vaginale e cervicale OK, spermiogramma al marito LIEVE ASTENOZOOSPERMIA, esame urine completo di entrambi NEGATIVO, ultimi esami TSH 1,37 - FT3 2,88 (da 1,80 a 4,20) - FT4 1,53 (da 0,80 a 1,90) - anticorpi Antitireoperossidasi Inferiore a 10 (fino a 40) - anticorpi antinucleo NEGATIVI - anticorpi antitireoglobulina 41 (fino a 40). Su quest'ultimo valore il laboratorio analisi mi ha segnato un'asterisco. Lei cosa ne pensa?! Possono essere causa dei miei due aborti precoci?! Cosa mi consiglia di fare?! Ringrazio per la Sua disponibilità.
(Silvia - 9/10/2008 - Domanda n. 7896)

GiulioGli esami sono sostanzialmente nella norma, se il tuo medico non ti ha prescritto ulteriori approfondimenti ti direi di continuare a provare (magari un andrologo potrebbe aiutare tuo marito a rinforzare lo sperma).
Giulio



Gent.mi Dottori, innanzittutto grazie di cuore per mettere a servizio la vostra professionalità. Ho un quesito da porvi.Sono alla ricerca della mia prima gravidanza da circa due anni, ho 39 anni. Al momento ho avuto 3 geu (due a dx con asportazione tuba e una a sin con conservazione tuba), rimanendo subito incinta il mese stesso della ricerca. Ogni volta le tube si sono presentate belle e senza aderenze.Per superare il problema tubarico sono ricorsa alla PMA facendo due icsi purtroppo non andate bene.Ora sono molto sconsolata e visto che vorrei prendermi qualche mese di pausa prima della prossima icsi il mio desiderio è comunque quello di riprovare naturalmente, ovviamente sapendo il rischio di recidiva geu a cui vado incontro.Nelle mie infinite letture sull'argomanto ho letto che un problema legato alla funzionalità/contrattilità tubarica potrebbe essere la carenza di progesterone.Secondo lei è una cosa corretta? Non è che per caso tutte le mie geu sono stata causa di questa mancanza? (che eventualmente potrei sopperire prendendo del progesterone). Mi scuso per la lungaggine e le sarei molto grata se mi potesse dare il suo esperto parere.Grazie.Cordiali saluti
(Paola - 9/10/2008 - Domanda n. 7895)

GiulioAnche se non credo affatto che le tue GEU possano essere dipese da carenza di progesterone (vista la bilateralita' penserei a un fenomeno infiammatorio pregresso) nulla osta che tu possa usare del progesterone naturale nella seconda parte del ciclo.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!