Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dott.Giulio,sono Gabriele sono nato giovedi 4 alle 15.55,la mia mamma e io stiamo benone, volevo ringraziarti per tutte le volte in cui in questi nove mesi hai rassicurato e consigliato la mia mammina Eleonora, lei è stato il nostro Angelo grazie di cuore...
(eleonora - 7/6/2009 - Domanda n. 8995)

GiulioBenvenuto tra noi Gabriele e ringrazia la mamma per essersi ricordata del mio piccolo aiuto.
Giulio



Salve dottor Lanzi, sono alla mia prima gravidanza in 30 settimana. Fin’ora dagli esami fatti tutto procede bene. Lo scorso anno ho avuto un’interruzione molto precoce alla sesta settimana (non c'era battito) e da analisi che ho poi effettuato sono risultati i seguenti valori, relativi alla coagulazione del sangue: MTHFR (C677T) omocisteina Eterozigote MTHFR (A1298C) omocisteina Eterozigote FATTORE V LEIDEN (G1691A) assente FATTORE II PROTROMBINA (G20210A) assente RESISTENZA PROTEINA C ATTIVATA >2,1 (Minore o uguale a 1,5: probabile variante fattore V Leiden – 1,5- 2,1: diminuito potenziale anticoagulante) OMOCISTEINA 2,71 (range: 5-12) (data analisi: 18/03/2008) Tutte le altre analisi, test genetici, ecc. erano nella norma. La mia ginecologa mi ha dato l’aspirinetta dall’inizio di questa nuova gravidanza, dicendo che l’avrei smessa intorno al sesto mese. Inoltre mi fa monitorare l’omocisteina, questi i valori delle successive analisi: 6,49 (16/01/2009); 3,62 (31/03/2009); 4,22 (16/05/2009). Prendo da prima della gravidanza acido folico 400mcg al giorno. Un altro ginecologo da cui mi sono recata, perchè primario dell’ospedale dove partorirò, mi ha detto che non dovrei smettere l’aspirinetta, ma sostituirla con Eparina dalla 35 settimana. Mi sono recata poi da un angiologo perchè ho un problema (non grave) alla safena e lui mi ha detto che dai valori delle analisi non sarebbe servito neanche prendere l’aspirinetta. Inoltre questa passando la placenta può essere pericolosa in gravidanza, semmai dovevo iniziare subito con eparina. Mi ha prescritto anche una visita dall’ematologo per ulteriore conferma (devo ancora andarci). Secondo lei è proprio indispensabile prendere eparina (ed eventualmente a quale dosaggio?). E’ una decina di giorni che ho smesso aspirnetta su consiglio della mia ginecologa, visto che la mia omocisteina è nella norma. Ma il dubbio rimane riguardo all’assunzione o meno di eparina. Visti i diversi pareri discordanti dei vari medici consultati le sarei veramente grata se volesse lei farmi un po’ di chiarezza a riguardo. Grazie per il suo prezioso lavoro e per il servizio eccellente che offre attraverso il sito. Paola
(Paola - 6/6/2009 - Domanda n. 8994)

GiulioCome sai non posso fare prescrizioni in questa sede ma posso rassicurarti sul fatto che se si decidesse di trattarti con eparina a basso peso molecolare, alle dosi prescritte, non comporta rischi significativi per te o per il bambino.
Giulio



buonasera, il mese scorso ho avuto un aborto spontaneo al 4°mese. mi hanno detto che puo' capitare la prima volta, premetto però che inizio 4° mese ho avuto uno spavento e stress a lavoro e poi è successo tutto. Dicono che questo non può provocare l'aborto. dopo raschiamento mi hanno diagnosticato come ho scritto in precedenza l'utero setto dicendomi che molto probabilmente la causa è stata questa, tra 40 gg fare un controllo accurato seguito da isteroscopia. LE racconto in breve la mia storia. Ho 32 anni sono sposata da circa due anni, mio marito inizialmente non voleva figli io cercavo di invogliarlo, niente da fare. All'oscuro da tutti sono andata da una ginecologa (centro specializzato )spiegando tutto. Il 1°mese mi ha calcolato il periodo del'ovulazione a giorni atterni con ecografia, niente da fare il ciclo è arrivato puntualmente. 2°mese mi prescrive i dosaggi ormonali, che ho fatto il 3° giorno del ciclo. Sono tornata da lei disperata mi guarda dicendomi che la causa sono io ,dalle analisi aveva diagnosticato una menopausa precoce e nel mio stato era impossibile una gravidanza (non sono più tornata da lei). Il mese succesivo ero incinta , premetto che da quando ho avuto il primo ciclo a 14 anni sono stata sempre regolare ogni 28gg. Dott.re lei crede ai dosaggi ormonali? Posso avere dei figli dato che ho già avuto la prova? Isteroscopia può procurare problemi all'utero? L'utero setto oltre procurare l'abotro crea problemi alla fecondazione ? Grazie a presto.
(barbara - 6/6/2009 - Domanda n. 8993)

GiulioCredo che il concepimento sia la migliore prova della tua fertilità. L'isteroscopia e l'eventuale correzione chirurgica del setto non comportano rischi elevati e (se il setto dovesse essere confermato) abbasseranno di molto il tuo rischio aborto. L'utero setto non interferisce con la fecondazione ma può essere causa di aborti anche molto precoci.
Giulio



Buonasera dottor Lanzi. Stamattina ho avuto un rapporto completo non protetto con la mia partner. Le mestruazioni sono arrivate martedì 2/6 ed oggi proseguono con delle micro perdite. Tenendo conto del giorno (5°), della presenza seppur ridotta delle mestruazioni, e del fatto che il suo ciclo ha una durata che oscilla tra i 26 ed i 32, in accordo con il medico abbiamo deciso di non assumere la pillola del giorno dopo..Ora però sono in preda a tanti dubbi, e che forse sarebbe stato meglio assumerla. Lei che cosa ci consiglia di fare? Il rischio è trascurabile? La prego mi risponda presto.
(luca - 6/6/2009 - Domanda n. 8991)

GiulioRischio trascurabile e mi spiace per la risposta non immediata.
Giulio



BUONGIORNO,MI CHIAMO MARIAGRAZIA, HO 24 ANNI E IL MIO LUI 29. STIAMO CERCANDO UNA GRAVIDANZA,IL MIO CICLO DURA ALL INCIRCA 29-30 GIORNI. L ULTIMA MESTRUAZIONE MI è ARRIVATA IL 22 MAGGIO E FACENDO UN CALCOLO IL MIO PERIODO PIU FERTILE è PROPRIO QUESTO.. PROPRIO IERI ABBIAMO COMINCIATO AD AVERE RAPPORTI COMPLETI NON PROTETTI MA IL PROBLEMA è QUESTO,ADESSO HO LA SENSAZIONE DI SECCHEZZA E HO UN BRUCIORE FASTIDIOSISSIMO.DOVREMMO CONTINUARE A GIORNI ALTERNI AD AVERE RAPPORTI MA NN SO SE FACCIAMO BENE. SECONDO LEI POSSIAMO AVER "COMBINATO QUALCOSA" IERI?
(MARIAGRAZIA - 6/6/2009 - Domanda n. 8990)

GiulioPossibile un concepimento anche al primo colpo ma ovviamente le probabilità non sono elevate. Secchezza e bruciore potrebbero dipendere da una infiammazione vaginale, se persistono occorre un controllo.
Giulio



vorrei sapere quali possono essere i pericoli in gravidanza lavorando in centro fisioterapico dove vengono usati apparecchi di magnetoterapia, ultrasuoni, laser neo-dimio yag ecc. Grazie
(patrizia - 6/6/2009 - Domanda n. 8989)

GiulioI rischi più gravi sono quelli connessi alle radiazioni ionizzanti che per fortuna non si usano nella fisioterapia. Per le altre metodiche esiste un rischio teorico ma legato alla trasmissione di energia ai tessuti e conseguente riscaldamento perché ciò avvenga dovresti esssere sottoposta direttamente ai fasci e7o campi energetici come fossi un paziente in trattamento.
Giulio



Gent.mo Dott. Lanzi, ieri sono stata dal ginecologo per fare il punto della situazione, dopo un anno di tentativi falliti nella ricerca di una gravidanza. Oltre a consigliare lo spermiogramma a mio marito ritiene necessario, qualora questo fosse a posto, sottopormi a isteroscopia. Crede che questo esame possa essere effettivamente utile al fine di chiarire le ragioni per le quali non rimango incinta? Sono molto spaventata all'idea e temo possa essere doloroso oltre che pericoloso, perchè ho letto che c'è rischio di perforazione uterina. La ringrazio come sempre per la sua cortesia, Patrizia.
(patrizia - 5/6/2009 - Domanda n. 8988)

GiulioCredo che sia indicata e se vuoi leggi il mio articolo sull'isteroscopia nella sezione "parliamo di" di questo sito.
Giulio



Buongiorno dottore. Le scrivo per porle due quesiti: il primo - assumo la pillola regolarmente da circa un anno. Il 25 maggio ho avuto il ciclo da sospensione per poi ri-iniziare il blister giovedi 28 maggio. Lunedi 1 giugno ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e per la prima volta c'è stata eiaculazione interna... Prendendo la pillola, possso stare tranquilla? Inoltre - da circa due-tre mesi, il lunedi che deve arrivarmi il ciclo, soffro di forti mal di testa che mi durano per 1-2 giorni. Crede sia il caso di rivolgermi al mio ginecologo per cambiare pillola? Grazie, buon lavoro!!!
(Caterina - 5/6/2009 - Domanda n. 8987)

GiulioSei protetta e si con l'accordo del tuo medico puoi provare a cambiare formulazione (fatti spiegare anche dell'anello vaginale a cessione continua) non è detto però che la cosa possa risolvere il tuo problema di cefalea.
Giulio



mio figlio a due anni e stato operato alle tonsille è adenoidi e da tre anni che ha Linfoadenopatia latero cervicale arriva ha 4 cm poi 1,5 cm .ora ha fatto gli esami del sangue EBV _(IGG 93 PREGHESSA INFEZIONE) CMV 5,1 pos.(preghessa infezione)PCR 1,62mg/dl.VES31 mm la h,sideremia 58,DNasi 1030 UL/ml che non so cosa sia e che valore se buono ho no TASL468,cupremia 165 aspetto una sua risp. grazie tanto arrivederci
(MONICA - 4/6/2009 - Domanda n. 8986)

GiulioGentile Monica... a ognuno la sua specializzazione e io sono specialista in ginecologia e ostetricia se vuoi poni la domanda al dr. Stefano Tasca pediatra che risponde con competenza su mammeonline e altri siti.
Giulio



gentile dottore, ho 31 anni e sono alla mia seconda gravidanza (la prima uovo chiaro), secondo i calcoli dall'ultimo ciclo oggi dovrei essere alla 5+5. lunedì ho fatto la mia prima ecografia (ero alla 5+3), si è vista la camera gest. di circa 10 mm, il sacco vitellino e un piccolo puntino bianco. il mio ginecologo non si è espresso più di tanto, dicendo che potrebbe essere un altro uovo chiaro e rimandandomi a 2 settimane. ieri di mia iniziativa ho fatto le beta (64000), ho capito che si tratta di un buon risultato e l'ho chiamato, mi sono sentita dire che non serve più a nulla e che anche con l'uovo chiaro ci possono essere tali risultati. non le dico la mia angoscia!vorrei un suo parere gentilissimo dottore, aspettare due settimane per me è veramente difficile. grazie mille
(elisa - 4/6/2009 - Domanda n. 8985)

GiulioElisa a 5+3 settimane latua immagine ecografica è compatibile con il normale sviluppo embrionale corretto il collega a volerti ricontrollare in un'epoca in cui il battito dovrebbe essere evidenziabile.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!