Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Salve dottor Lanzi , La contatto perchè vorrei un suo parere. Sono una ragazza di 28 anni e tra il 2006 e il 2008 ho avuto 3 aborti e dall'ultimo non sono più rimasta incinta, così sono andata a fare una visita e il mio ginecologo ha trovato un mioma sottomucoso e mi disse che esso è la causa della mia momentea infertilità. Secondo la sua esperienza è possibile che questo mioma ha interferito col concepimento?? Inoltre vorrei farLe presente che nel 2006 il mio ginecologo mi aveva già riscontrato un primo mioma sottomucoso,nello stesso punto di quello di adesso, ed è stato tolto attraverso un'unica isteroscopia operativa.Ora mi chiedo : essendo che non ho un utero fibromatoso ,questo nuovo mioma posizionato nello stesso posto del primo, può essere che si è riformato a causa del fatto che il primo non è stato tolto alla radice?? E se non è così ,quali possono essere le cause di una nuova ricomparsa del mioma?? A tutto ciò La informo che 4 giorni fa mi ha sottoposta a isteroscopia operativa togliendomi solo 3/4 di mioma ( circa 1 cm e 1/2 ) e mi disse che a giugno toglierà la restante parte perchè non è riuscito a toglierlo tutto per paura di perforare l'utero ,in quanto il restante mioma è posizionato troppo interno. Adesso mi chiedo : effettivamente il mio ginecologo è stato prudente o incapace di toglierlo ( parliamo di un mioma di circa 2 cm )? Mi potrò mai liberare di questo problema alla radice??Oppure tra qualche mese mi troverò allo stesso punto di partenza,solo perchè il mio ginecologo non è in grado di estirparlo alla radice?? A presto vorrei cercare una nuova gravidanza che non sia accompagnata da questo problema . Aspetto un Suo sincero parere e consiglio ( nel caso dovessi rivolgermi ad un altro ginecologo per l'intervento ) La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti...
(Lia - 19/4/2010 - Domanda n. 10013)

GiulioI miomi sottomucosi se hanno una elevata componente "profonda" possono rendere necessaria la rimozione in più tempi. Ritengo molto probabile che col prossimo intervento la formazine verrà rimossa del tutto.
Giulio



Buongiorno dottore. Sono alla terza pillola della mia prima confezione di Fedra dopo la pausa. Ieri sera dopo cena ho assunto Maloox un farmaco per la digestione e dopo poco la pillola... ci sono possibilità di riduzione degli effetti??
(Claudia - 19/4/2010 - Domanda n. 10012)

GiulioNo
Giulio



Salve,sono una donna di 39 anni co 4 aborti a cca 18 settimane. Al ultimo aborto ho fatto il cerchiagio a 14 settimane pero ho preso lostesso perche gia dalla ottava settimana la cervicometria era 49,dopo due settimane era 40 quindi un bravo medico poteva vedere o no il mio problema. Aesso sono incinta a 6 settimane ma il dottor ******* di Bologna vuole fare il cerchiagiio sempre inotrno alla 12-ma settimana ...cosa mi consiglia Lei,io non cspisco piu niente,solo che sono sempre io ad abortire per colpa dei dottori superficiali....Aspetto la sua risposta
(Loredana - 19/4/2010 - Domanda n. 10011)

GiulioConcordo con il cerchiaggio a 12 settimane e da quello che mi scrivi a meno che non manchino dettgli importanti non trovo motivo di sospettare supeficialità nel tuo trattamento precedente.
Giulio



Buona sera, cortesemente mi potrebbe chiarire il referto istologico eseguito su mia moglie "neoformazione lingua" così riportato PAPILLOMA SQUAMOSO CON FOCALE DISPLASIA EPITELIALE DI LIEVE GRADO E ZONALI VACUOLIZZAZIONI PERNUCLEARI DEI CHERATINOCITI.I MARGINI DI RESEZIONE SONO FOCALMENTE CONTIGUI ALLA PROLIFERAZIONE CELLULARE. Quali altri accertamenti ci consiglia. saluti Alessandro Piras
(alessandro - 16/4/2010 - Domanda n. 10010)

GiulioTi ringrazio per la fiduca perché non sono un otorinolaringoiatra però credo che il vostro medico si limiterà a fare controlli clinici per verificare che la lesioncina non recidivi.
Giulio



Gentilissimo dott.Lanzi, Le ho già scritto qualche giorno fa e ho già avuto risposta. U.M. 27/02/2010, ho effettuato ieri una ecografia da dove è emersa la presenza di un embrione, si è sentito il cuore anche se molto debole. CRL 4mm. avrei dovuto essere 6 settimane e 5 giorni, ma viste le misure mi è stata ridatata a 5 settimane. Il mio ginecologo vista la discrepanza mi ha consigliato ulteriore eco tra una settimana. Io so per certo che non posso aver concepito oltre il 12 marzo, come mai questa differenza nella datazione? grazie elena
(elena - 16/4/2010 - Domanda n. 10009)

GiulioPurtroppo i dati sono discrepanti e se sei sicura di non poter avere concepito dopo il 12/3 il fatto che l'embrione sembri essere più piccolo è da considerarsi un fattore prognostico negativo per l'evolutività della gravidanza, tenendo conto di questo la prossima ecografia dovrebbe aggiungere dati importanti. Tienimi aggiornato.
Giulio



salve,vorrei chiedere due cose.uso la pillola anticoncezionale monofasica e solo per questo mese a causa di una vacanza vorrei spostare la settimana di pausa e non volendo prendere due blister consecutivi ho deciso di assumere cinque pillole in più come mi è stato suggerito(lo stretto necessario).dopo farò la consueta pausa e rinizierò come sempre nei mesi successivi,quindi volevo sapere1)prendendo 5 pillole in più e poi facendo la pausa come sempre la contraccezione è garantita oppure no?2)finendo il blister di giovedì è giusto iniziare quello nuovo il venerdì della settimana successiva?grazie.
(lara - 16/4/2010 - Domanda n. 10008)

Giulio1) si 2) si
Giulio



Salve Dott. sono una signora di 29 anni alla mia 4°gravidanza dopo 3 aborti di cui la prima alla 19°settimana per via di un virus(cmv)la 2°all'ottava settimana per cause naturali, e la 3° alla 16°settimana per incontinenza cervicale.Ora sono alla 21+6 e alla 13°sett. ho fatto il cerchiaggio.Dalla visita di ieri,il mio dott. mi riscontra un piccolo funneling ma mi dice di non preoccuparmi perchè c'e il cerchiaggio e di stare molto a riposo(faccio una cura di isossisuprina 2 volte al dì).Ora mi chiedo posso stare veramente tranquilla per questo funneling? Oppure corro rischi?
(maria - 15/4/2010 - Domanda n. 10007)

GiulioDiciamo che la tua situazione anatomica comporta un rischio aumentato ma cerchiaggio e tocolitici sono la terapia corretta per darti il massimo di tranqullità possibile nel tuo caso.
Giulio



Buonasera dottore rif. dom. 9950 del 31/3 innanzitutto la ringrazio enormemente per tutte le risposte date ogni volta che le scrivo. Il 13/4 finalmente sono comparse le mestruazioni, adesso dovro' attendere il ciclo di maggio per fare la IUI. Il chirurgo che mi ha operata all' intestino mi ha detto che qualche aderenza si era formata anche nella parte dell'ovaio sx ma che non ha potuto toglierle in quanto sarebbe stato troppo rischioso per me poiche' l'oper. era in urgenza. Infatti dalle ultime ecografie si vede l'ovaio sx in sede retrouterina ma dalla isterosalpingografia fatta due mesi prima la tuba sx era aperta. Le volevo chiedere se tutto questo potrebbe compromettere un'eventuale gravidanza e se a questo punto una laparoscopia riporterebbe l'ovaio in sede. La ringrazio nuovamente per avermi sempre dato ottimi consigli. nico
(nico - 14/4/2010 - Domanda n. 10006)

GiulioPenso che una laparoscopia potrebbe risolvere ma non credo che al momento ci sia indicazione all'intervento.
Giulio



Buongiorno vorrei un chiarimento in merito a quello che mi sta succedendo,per tranquillizarmi se possibile e anticipando che comunque andrò a fare una visita di controllo. Ho partorito nell'ottobre del 2008, ho allattato per poco tempo e afine 2008 ho ripreso con l'assunzione della pillola. tutto bene fino a qualche mese fa quando verso metà scatola e non tutti mese ho avuto alcune "perdite" visibili solo dopo essere andata in bagno. Il problema però più importatne si è verificato questo mese.L'ltimo girono della pausa di 7 mi è arrivato il "ciclo" che è durato si e no visto a martedi, ricominciata l'assunzione il lunedi 06/04 ma da venerdì 09/04 fino a ieri ho avuto perdite. Premetto che nel mese di marzo avevo preso antibiotici ma che rapporti a rischio non ce ne sono stati e l'aaunzione è avvenuta correttamente, presa dall'agitazione ieri ho anche preso un test di gravidanza in farmacia che è risultato negativo. Può essere solo il momento di cambiare pillola, è sempre la stessa di prima della gravidanza è sono circa 10 anni che la prendo, o puù essere altro? Dolori non ne ho avuto e comunque farò un controllo ginecologico ma i tempi della sanità pubblica sono abbastanza lunghi... Grazie Buon lavoro
(DANIELA - 14/4/2010 - Domanda n. 10005)

GiulioO magari anche un cattivo assorbimento del prodotto vista la terapia antibiotica, in questo caso infatti anche se non hai corso rischio di gravidanze indesiderate la riduzione del dosaggio assorbito può giustificare lo spotting.
Giulio



gentile dottore,mi ritrovo a porle una domanda un pò strana,ma mi devo togliere questo pensiero. Sono appena entrata alla 8 week e mi chiedevo se attraverso la pipi è possibile espellere l'embrioncino che nel mio caso avendo fatto l'eco la week scorsa è di 5.1 mm. Le chiedo ciò xkè ieri sera dopo aver fatto pipi ho notato nel vaso uun qualche cosa di strano tipo quello che si vede in ecografia,una specie di pallina ovale gelatinosa chiara tutta intorno e più scura verso il centro della dimensione di circa 5mm circa. Dopo però e ancora ora nn ho avuto nè perdite di alcun colore nè dolori o crampi addominali. La mia è solo suggestione o è successo davvero?dimenticavo,ho 40 anni e sono alla mia prima e voluta gravidanza. Grazie.
(ada - 14/4/2010 - Domanda n. 10004)

GiulioIn linea teorica è possibile che l'embrine venga espulso mentre si è in bagno, ma i sintomi di un aborto sono piuttosto importanti (contrazioni, sanguinamento etc.) e quindi è davvero difficile che la cosa possa avvenire nei termini che mi descrivi.
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!