Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







gentile dott. giulio, stamae ho ripetuto le beta... u.m. 16 maggio 2010 1°dosaggio beta 17-06-2010 valore 1058 2°dosaggio beta 21-06-2010 valore 3726 come procedono secondo lei? mi sto preoccupando per nulla? cmq oggi ho visita dal mio gine... speriamo bene!!!!
(antonella - 21/6/2010 - Domanda n. 10191)

GiulioValori normali e in fisiologica ascesa... non hai motivi di preoccupazione.
Giulio



Gentilissimo dott Lanzi ha già risposto alla mia domanda n° 10159 ma sono qui perchè ho un nuovo problema. Reduce di aborto spontaneo (almeno così credevo) stamani ho fatto il prelievo delle BHCG per verificarne lo smaltimento ma ahimè i valori da 375 del 4/06 sono aumentati arrivando a 800 (19/06) tutto questo accompagnato da fortissimi dolori al basso ventre e all'ovaia sinistra con perdite di sangue.. Sono stata al pronto socorso e dopo ecografia mi è stato detto che l'utero è pulito, di volume e profilo regolare ma "l'ovaio sinistro di volume (18 mm di diametro)e morfologia regolare è fiancheggiato da una formazione complessa di 20 x 26mm..probabilmente si tratta di GEU. Mi hanno consigliato di ripetere l'HBCG(oggi è sabato) lunedì mattina e se i valori arrivano a 1000 si ha la conferma di GEU. Mi è stato detto altresì che nel caso di conferma di GEU ci sono due possibilità:1 intervento di laparoscopia; 2 terapia medica con metrotrexate (da loro consigliata). Lei cosa mi consiglia? Quali conseguenze può avere una GEU su una nuova eventuale gravidanza sulle tube?Grazie in anticipo Maria
(maria - 19/6/2010 - Domanda n. 10189)

GiulioSe la diagnosi fosse confermata l'opzione meno invasiva e con maggiore possibiità di un recupero funzionale della tuba è la terapia medica. In bocca al lupo e tienimi aggiornato.
Giulio



Salve dott, le volevo chiedere una cosa che sconosco lunedi, avrei da fare il test per rosolia e il test per la toxo con prelievo del sangue, ma oggi sabato 19/6 mi sono svegliata con un po di mal digola e un forte mal di testa, le volevo chiedere se a due gg di distanza dal prelievo posso assumere paracetamolo o posso effettuare degli sciacqui, oltretutto se mi puo consigliare un colluttorio che si puo usare in gravidanza,o se l'assunzione di farmaci possa cmq alterare il risultato dell'esame? grazie mille per la sua disponibilita grazie mille sono alla 12sett di gestazione. infinite mille grazie .
(rosaria - 19/6/2010 - Domanda n. 10188)

GiulioPuoi fare gli esami e non ci sono particolari restrizioni sul colluttorio.
Giulio



Salve Dr. Lanzi... ho letto la sezione dedicata alle beta e altre risposte ma ho comunque un dubbio: U.M. 18/05/2010 primo dosaggio 16 giugno beta 53, secondo dosaggio 18 giugno beta 79, ultimo rapporto mirato il primo giugno (molto probabilmente ho ovulato tra il 31 maggio e il primo giugno)... non sono raddoppiate..al ps mi è stata fatta eco ma la ginecologa ha detto che è troppo presto per visualizzare qualcosa(in effetti sono alla 4+3)e delle beta ha preso nota ,ma non mi ha detto nulla se non eventualmente di ripeterle tra una settimana perchè si tratta di gravidanza proprio iniziale (anche se mi crea molta ansia e preferirei non farle e attendere la sesta o settima settimana per un'eco). Lei cosa ne pensa a quest'epoca è di buon auspicio un incremento seppur di poco?ho avuto 5 gg di spotting dal 10 al 14 giugno ma ora non ne ho più. Grazie dottor Lanzi BUON LAVORO e scusi ancora
(rosi - 19/6/2010 - Domanda n. 10187)

GiulioNon scusarti, l'incremento è inferiore a quanto previsto ma i due dosaggi sono molto precoci e non li terrei in particolare conto, bisogna attendere nuovi dati.
Giulio



Buongiorno, innanzitutto grazie per l'aiuto che ci date. La mia domanda è questa: purtroppo dopo numerosi casi di aborto interno per assenza di battito sempre tra la 7 e la 11 settimana, finalmente hanno pensato di provare a fare un esame istologico al materiale abortivo, l'esito è "decidua gravidica con luogo di impianto ipotrofico, residui ovulari costituiti da villosità vascolarizzate talora fibrotiche e con eccesso di depositi di fibrina perivillositaria e focolai di villite ad intervillite acuta e cronica". A parte i paroloni mi hanno solo detto che vuol dire che la placenta aveva dei problemi e di riprovarci. Ma non ho ben capito se è un problema costante che necessita di una cura particolare o no, perchè per loro devo solo riprovarci, ma dopo 5 raschiamenti mi sembra una risposta un pò superficiale. Qual'è il suo consiglio? Grazie mille.
(Katia - 18/6/2010 - Domanda n. 10186)

GiulioDall'istologico non si possono trarre ulteriori informazioni ma il numero dei tuoi aborti consiglia un esame approfondito in un ambulatiorio dedicato alla poliabortività.
Giulio



Buongiorno, sono al secondo mese di ciclo con clomifene 100 mg/die dal 5° giorno per 5 giorni, progesterone 200 mg/die dal 14° giono e cabergolina 1/4 cp 2 volte/settimana. In più prendo acido folico (fertifol) 1 cp/die e aspirinetta 1cp/die. Tutto ciò per cercare una gravidanza dopo 2 aborti. Ovviamente abbiamo avuto raporti mirati durante l'ovulazione (monitorata con stick). Il problema è che la gravidanza per ora non c'è stata e l'ansia cresce, perchè le volte precedenti non avevo avuto problemi con il concepimento. Il mio ginecologo mi ha consigliato di proseguire con la cura per 6 mesi (me ne rimangono quindi 4). Ho inoltre notato che i ciclo, che prima si era assestato naturalmente sui 26-28 giorni(dopo vari mesi a 30-32 giorni), in questi 2 mesi di cura è arrivato a 32 giorni per il primo mese e ed oggi siamo a 33 giorni senza che siano comparse mestruazioni. Ma il clomifene non dovrebbe regolarizzare il ciclo? E' normale questa reazione? Secondo lei dovrei proseguire per altri 4 mesi? Grazie
(serena - 18/6/2010 - Domanda n. 10185)

GiulioNon vedo motivi per non seguire i consigli del tuo medico, anche se con stimolazione ovarica è normale dover tentare diverse volte.
Giulio



Buongiorno dott. Lanzi, a gennaio di quest'anno ho avuto un episodio di Gardenerella Vaginali trattato con meclon 1000 e lavande edenil + diflucan per via orale. Dopo un primo miglioramento ho iniziato ad avere una serie di recidive dopo ogni ciclo mestruale. Dopo il terzo episodio l'infiammazione ha interessato l'area vulvare esterna in particolarmodo la parte della forchetta per il quale mi è stata prescritta una crema al cortisone che mi ha scatenato la candida, la quale prontamente trattata a livello orale con diflucan 100mg x 10 gg è sparita. Oggi il mio tampone vaginale è negativo, ma il problema è che la parte della forchetta è rimasta particolarmente fragile e ad ogni tentativo di rapporto sessuale si forma una piccola ferita dolorosissima (non sempre con perdite ematiche) che mi impedisce di continuare. Sono stata trattata con diverse creme ed assumo vitamina E 300 mg giornalieri, ma non ho visto alcun risultato. Anzi, ad ogni lacerazione il dolore è maggiore e secondo me anche la profondità della ferita. Noti che tra un tentativo e l'altro di penetrazione passano in media 30 40 giorni ed ogni volta mi sembra che la ferita si sia perfettamente rimarginata, ma regolarmente si riapre. Il mio ginecologo dice che non ci sono cure alternative a quelle che sto facendo, ma possibile che non ci sia una soluzione anche chirurgica a questo problema che si protrae da più di 4 mesi? Sono disperata la prego mi aiuti! F.
(Francesca - 18/6/2010 - Domanda n. 10184)

GiulioProva a leggere questi articoli della collega Graziottin sulla vestibolite vulvare http://www.alessandragraziottin.it/div_scheda.php?ID=32 e se vuoi ne riparliamo.
Giulio



mi scuso per il disturbo in anticipo e in anticipo le chiedo di non giudicarmi incosciente, sono solo terrorizzata dal camice bianco. ho partorito il 26/11/2009 una bambina, il parto è andato malissimo ma non voglio criticare la struttura o il personale da cui sono stata seguita anche se per errori che sono stati commessi ora ho dei seri problemi. sono decisamente in crisi post partum, mi sforzo di apparire normale alla gente ma piango ogni giorno, ogni volta che sono sola, ogni frase o oggetto come le forbici mi fanno tremare e tornare a quello schifoso giorno con la memoria. Non farei mai del male alla mia piccola che è la sola cosa che adoro e mi da la forza di andare avanti. Ho avuto una perdita molto solida con perdite da un giorno prima l'accaduto a due giorni dopo, con sangue e altri componenti scuri, non riesco a entrare in un ospedale e nemmeno chiamare il mio gine che mi visiterebbe,non voglio essere toccata da nessuno,potrebbe essere una gravidanza? come posso sapere se è un aborto? c'è un analisi da fare per sapere se lo era? Mio marito che legge molto, forse spaventato insiste per una visita sostenendo necessario un raschiamento, potrebbe essere cosi? sono terrorizzata mi scusi tantissimo
(ilaria - 18/6/2010 - Domanda n. 10183)

GiulioSe si è trattato di un aborto test di gravidanza deve essere positivo. ll mio consiglio è però di trovare al più presto un aiuto professionale anche per il tuo stato psicologico.
Giulio



ho eseguito una colposcopia pap test negativo. volevo sapere e normale avere una piccolissima perdita ematica rosasta dopo due giorni? grazie per la risposta
(elisa - 17/6/2010 - Domanda n. 10182)

GiulioSi può essere normale.
Giulio



Salve Dottore,sono Barbara ho 37 anni, la mia domanda e' semplice: puo' una persona che soffre di trombofilia ereditaria avere una gravidanza a termine senza nessun tipo di problema (non assumendo nulla ...visto che non sapeva ai tempi di avere questa patologia!!!) e dopo avere 4 aborti precoci (5 ,7,8,11 a settimana). Lo chiedo perche' e ' quello che e' successo a me. I medici mi dicono che mio figlio che adesso ha 2 anni ...e' un caso!!!! E' possibile ,se uno ha una malattia, c'e' l'ha e basta, specialmente una patologia ereditaria non va e viene cosi', non siete d'accordo? Sa darmi una spiegazione a tutto questo? Grazie. Barbara. Dimenticavo ....desidero un altro bimbo ma siccome i medici mi hanno prescritto eparina a basso peso molecolare a causa della mia trombofilia ereditaria, io non voglio prendere farmaci cosi' pesanti visto che il mio primo figlio e' nato senza nessun tipo di farmaco, sto assumendo in via preventiva il mirtillo e il ginko biloba che mi hanno detto avere proprieta' anticoagulanti. Faccio bene o potrei prendere qualcos'altro ?Barbara.
(Barbara - 17/6/2010 - Domanda n. 10180)

GiulioSecondo me devi seguire il consiglio dei medici, il farmaco è indicato e molto ben tollerato. Perché aumentare il rischio di ulteriori aborti?
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!