Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







buon giorno dott. approfitto ancora della sua bonta'. avendo avuto un' intervento di miomectomia in laporoscopia se nn e' stata toccata la cavita' dell'utero nn dovro' fare un cesareo per il mio prossimo bimbo???? nn sono ancora in attesa ma mi anno detto che dovro' aspettare minimo 10 mesi...i medici che mi hanno rivista per il controllo anno detto che il decorso sta andando bene. pero' secondo lei quando rimmarro gravida devo comunicare alla gine che ho avuto questo intervento????? grazie grazie ancora
(maria - 14/12/2007 - Domanda n. 4124)

GiulioSi devi parlarne col medico, la necessità o meno di fare un Cesareo non dipende dal se sia stata raggiunta la cavità ma dalle dimensioni, profondità e posizione dei miomi asportati.
Giulio



Gentile dottore, è la terza volta che Le scrivo. Sono molto in ansia perche' alla 21 settimana di gravidnza e l'esito degli esami è stato: PT 130% con INR 0.83, PTT 27.3, ANTITROMBINA III 19.5. E'vero che rischio molto visto che dovro' avere il secondo cesareo? può darmi un consiglio? la ringrazio di cuore, Patrizia
(PATRIZIA - 13/12/2007 - Domanda n. 4122)

GiulioCredo di averti già risposto, la situazione deve essere riverificata e poi corretta con opportuna terapia (se occorre consultando un ematologo), la cosa deve essere gestita dal tuo medico o dal centro dove sarai operata.
Giulio



SALVE DOTTORE...SONO AL SECONDO MESI DI GRAVIDANZA,ANCORA NON HO FATTO GLI ESAMI DELLA TOXO.LI FARO'DOPO QST FESTE.ORA HO UN PO' DI PAURA DATO CHE HO MANGIATO SEMPRE IL PROSCIUTTO CRUDO.SECONDO LEI SONO A RISCHIO??LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
(NICOLETTA - 13/12/2007 - Domanda n. 4121)

GiulioNo il prosciutto crudo (meglio quello ben stagionato) è difficilissimo se non impossibile sia fonte di contagio.
Giulio



Gentile Dott., ho 31 anni e sono mamma di un bellissimo e sano bambino di tre anni e mezzo. Le scrivo per una paura che mi attanaglia. premetto che purtroppo ho diversi problemi di salute: Ipotiroidismo (tiroidite cronica autoimmune), Epilessia perchè affetta da Sindrome di Sturge-Weber, diabete giovanile. Ad Aprile e settembre ho avuto due aborti spontanei (il primo a 9+4 - feto espulso in pronto soccorso; il secondo se di aborto possiamo parlare si è praticamente riassorbito- primo beta 17.8 secondo beta 6.1 a distanza di una settimana). Per questi due aborti il mio ginecologo mi ha fatto controllare gli ormoni della tiroide perchè probabilmente potevano essere i valori sballati a non far andare avanti le gravidanze. Infatti il TSH era 5.6 (FT3-FT4 nella norma), dopo un mese il TSH era 3.1 (FT3-FT4 nella norma) ma gli anticorpi completamente fuori range. Mi hanno aumentato l'eutirox da 150 a 175 al giorno. Nel periodo fertile ho avuto rapporti in uno dei quali si è rotto il profilattico. Ad oggi ho qualche giorno di ritardo, UM 09/11/2007 - ciclo di 31 gg regolarissimo. Sono in attesa di ripetere le analisi per la tiroide e con l'occasione effettuerò anche il dosaggio del bhcg. La mia domanda è: E' possibile che nelle mie condizioni i risultati delle beta possano essere all'inizio più bassi come mi è stato detto? Quali sono le analisi o gli accertamenti ulteriori che dovrei fare oltre ai controlli per le mie patologie? La ringrazio anticipatamente e spero che possa rispondere al più presto alle mie preoccupazioni.
(Deborah - 13/12/2007 - Domanda n. 4120)

GiulioStai già facendo tutto il necessario, in caso di gravidanza bisognerà probabilmente cercare di ricondurre i parametri nei limiti con maggiore urgenza ma nulla di più. Fai bene a non trascurare la cosa ma i problemi tiroidei possono essere trattati con successo senza danneggiare la gravidanza.
Giulio



Salve Dottore, ho 39 anni e l'anno scorso ad agosto mi è stata diagnosticata una ciste emorragica di 15 mm, la mia dott.ssa mi ha prescritto la pillola L*****, dopo un anno di assunzione dopo una trasvaginale abbiamo constatato che la ciste emorragica non era piu esistente. Allora la dottoressa mi ha prescritto una pillola piu leggera la E****** ma dopo due cicli l'ho interrotta per frequenti mal di testa compreso un episodio di un'intensità mai avuta. In realtà anche con L***** avevo frequenti mal di testa (ma non cosi forti come con E******) e frequenti colpi di tosse. Il mio desiderio sarebbe quello di interrompere l'assunzione della pillola (la dott.ssa mi ha consigliato di tornare a L****) anche perchè vorrei provare ad avere un bimbo ma ho il timore che la ciste possa riformarsi. Le mie domande sono: posso secondo lei interrompere la pillola senza un'immediato pericolo di riformarsi la ciste? Dopo quanto tempo debbo fare una transvaginale per controllo? E la transvaginale la devo fare sempre a 1-2 giorni prima dell'inizio del ciclo? A quale dimensione della ciste debbo iniziare a preoccuparmi? Ho un'alta percentuale che la ciste si riformi? Grazie in anticipo e scusi per le mie numerose domande. Saluti
(Chiara - 13/12/2007 - Domanda n. 4119)

GiulioSembra quasi che tu sia convinta che la tua cisti sia una forma di tumore e quindi pericolosa. In realtà le cisti emorragiche sono dei corpi lutei (cioè l'ex follicolo) che sanguinano un poco all'interno di se stessi. La pillola le blocca perché non fa ovulare. Ti aggiungo che la cefalea è una controindicazione descritta all'assunzione di estroprogestinici. Il mio consiglio è quello di parlare di questi dettagli col tuo medico in modo che tu possa smenttere l'assunzione del farmaco senza avere paura di nuocere alla tua salute.
Giulio



Salve, mi trovo alla 35a+4 settimana di gravidanza caratterizzata dalla 26a da presenza di contrazioni percui ho dovuto prendere la v******* fino al compimento della 35a settimana.... Ieri ho avuto per due volte delle perdite abbondantissime gelatinose giallo/verdognole (chiedo scusa per i particolari) nel momento in cui sono andata in bagno. Per la consistenza e quantità ho pensato subito al tappo mucoso visto che i tamponi son sempre risultati negativi, così sono andata al PS più che altro perchè ancora mi trovo alla 35a e mi han detto che sentivan la testina ma il collo dell'utero è chiuso anche se morbido. Non mi hanno confermato ne smentito l'effettiva perdita del tappo mucoso e io ora non so che pensare, mi devo tenere in allarme secondo voi? Se era il tappo quanto tempo in genere può passare prima del naturale evolversi degli eventi? Chiedo scusa se mi sono dilungata ma sono un pò spaesata! Grazie infinite!
(Ilaria - 13/12/2007 - Domanda n. 4118)

GiulioNon considerare l'eventuale espulsione del tappo mucoso come segno certo di travaglio imminente. Regolati sulle caratteristiche (intensità regolarità e frequenza) delle contrazioni.
Giulio



ieri 12-12-2007 ho fatto leggere delle analisi che mi aveva prescritto la mia ginecologa al fine di una terapia per ridurre una ciste ovarica, al mio medico curante. Le analisi erano state effettuate il 24/11 e le risposte erano nei valori tranne il beta hcg nel siero che era di 29.73. Il mio medico mi ha detto che da quella risposta supponeva che fossi al 24/11 quasi alla seconda settimana di gravidanza. Il mio ultimo ciclo corrispondeva al 4/11 e ero andata al P.S. dell'ospedale dove risiedo perchè al 10/11 avevo delle perdite filanti quasi nere. Il ginecologo che mi visitò per escludere una gravidanza mi fece delle analisi alle urine che infatti esclusero la gravidanza. Chiuse la visita dicendomi che probabilmente si trattava di un residuo del ciclo e dicendomi di fare comunque visite più approfondite. E così mi recai dalla mia dottoressa che mi ha diagnosticato la ciste tramite un eco interna e per farmi smettere di avere perdite mi diede il p**** ** e mi prescrisse le succitate analisi. Ieri ho fatto anche un test ma era negativo. Oggi sono riandata a fare il prelievo per il beta e ho smesso la pillola... ho forse ucciso mio figlio?
(isabella - 13/12/2007 - Domanda n. 4117)

GiulioIl farmaco è controindicato in gravidanza ma questo non significa che abbia effetto "abortivo". Anche se i dosaggi fossero in calo di certo non devi sentirti responsabile.
Giulio



Buongiorno, Vi ho già sottoposto varie domande e vi ringrazio per le risposte. Nei prossimi giorni dovrei recarmi alle terme. Avendo avuto il raschiamento il 22/11 è possibile fare bagni nelle piscine termali o è ancora pericoloso per le infezioni? Grazie, Francesca
(Francesca - 13/12/2007 - Domanda n. 4116)

GiulioVai e rilassati, nessun rischio aumentato di infezioni.
Giulio



quando si è incinta, il primo mese continua ad esserci l'ovulazioni
(simona - 13/12/2007 - Domanda n. 4115)

GiulioNo nessuna ovulazione in caso di avvenuto concepimento.
Giulio



La ringrazio x tutte le risposte che mi ha dato dopo il mio aborto, volevo chiederle se alla comparsa del mio ciclo che dovra' avvenire verso il 22/12 posso iniziare a prendere la pillola? Se si la devo iniziare dal primo gg di comparsa del ciclo? La Ringrazio tante.
(valentina - 13/12/2007 - Domanda n. 4114)

GiulioSi lo puoi fare se non ci sono altre controindicazioni (chiedi al tuo medico).
Giulio



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!