Inizia Qui! un Appuntamento? Fare bambini la Salute delle Donne Contattami
Quando abbiamo dato il via a questo servizio non ci aspettavamo un tale successo, i vostri quesiti sono moltissimi e continuano a aumentare.

Per cercare di darvi un servizio adeguato d'ora in poi insieme ad Anna, ostetrica di spessore e sensibilità con la quale ho il piacere di collaborare da qualche anno e per gli argomenti più clinici e delicati risponderò io stesso.

Si aggiunge alla nostra squadra anche l'ostetrica Ilaria Salvati che, ne sono certo, arricchirà con la sua freschezza e entusiasmo lo spirito col quale affrontiamo i problemi clinici.

Anna
Qui di seguito è possibile ricercare una risposta al vostro problema partendo proprio dalle esperienze di chi, prima di voi, ha avuto bisogno di queste pagine.

Per via telematica non è possibile formulare diagnosi, suggerire terapie specifiche e in special modo fornire secondi pareri di riscontro sull'operato di personale medico che vi abbia o abbia avuto in cura. Le risposte in ogni caso saranno da riferirsi a casi generici standard ricostruiti sulla base dei dati inviati ed in nessun caso possono essere considerate prescrizione di terapia o di indagini diagnostiche.

Giulio Lanzi


Inserisci una parola o una frase
e cerca fra le domande e le risposte:







Buon giorno, sono alla 22 settimana di gravidanza, tra qualche giorno partirò per le vacanze, vorrei sapere che effetti può avere il sole per il mio bambino, se posso tranquillamente prenderlo anche sul pancione (ovviamente utilizzando creme protettive) oppure no? Ho sentito parlare di invecchiamento precoce della placenta x via del sole...
grazie

(elena - 27/7/2006 - Domanda n. 138)

Attenta al sole per due cose: Può provocarti zone iperpigmentate che possono permanere anche dopo la gravidanza, quindi protezione assoluta. Può surriscaldare il tuo corpo quindi non esporti a lungo senza rinfrescarti periodicamente e bere in abbondanza. Per il resto una bella e rilassante vacanza ti farà bene e con te al tuo bimbo.



sono alla 25 settimana di gestazione e da circa una settimana ho notato andando in bagno delle leggere striature rosa sulla carta. Ho fatto l'ecografia e sembra che il bimbo si muova e la placenta non presenti segni strani. Ho molta paur e nonostante la ginecologa non abbia rilevato niente di significante penso che la cosa non sia normale. Cosa mi consiglia?
(sabrina nencetti - 27/7/2006 - Domanda n. 136)

Ti consiglio di credere alla tua ginecologa. Se la placenta è ben adesa e non ci sono alterazioni sanguinanti del collo, sono escluse le cause potenzialmente pericolose. Ti ricordo che piccoli traumi come le visite e i rapporti sessuali possono comportare piccole perdite che non ti devono preoccupare ne tantomeno portarti a rinunciare alla tua vita intima per come tu la desideri in questo periodo.



ieri, la mia ginecologa mi ha detto che ho il collo dell'utero accorciato (2,5)Sono alla 31+1 settimana. Che rischi corro ed inoltre volevo sapere se dovevo osservare riposo assoluto (divano/letto)oppure posso vivere tranquillamente senza naturalmnte alzare pesi e dedicare comunque lunghe pause al riposo. Grazie
(Sara - 27/7/2006 - Domanda n. 135)

In assenza di contrazioni vere e proprie una piccola modificazione del collo non è rischiosa. Credo che una condotta di vita riposata e tranquilla sia la cosa più saggia.



Gentile dottoressa, ho 31 anni, approfitto della sua disponibilità visto che il mio ginecologo è in ferie e sto attraversando una crisi di ansia...a ottobre 2005 ho avuto un aborto interno diagnosticato a 15+5 settimane, probabilmente era una cosa già annunciata dato che quando ho fatto la translucenza nucale il dottore mi ha rimandato al tri-test perchè diceva (rassicurandomi che era tutto normale),che il feto era piccolo rispetto alla settimana di gestazione e in una posizione tale da non consentire all'esame. Nonostante mi abbia fatto camminare e svuotare la vescica il piccolo non si girava (a dire la verità non si muoveva proprio) e quindi sono tornata a casa pensando che fosse normale...
Dopo qualche giorno durante la visita dal ginecologo in 15+5 settimane ha diagnosticato l'aborto interno (senza avere alcun sintomo!) verificando che il feto era di 7,5 cm (13 settimane). Ho fatto il raschiamento, ritirato il referto...causa sconosciuta...Premetto che in 6 settimane mi sono recata al pronto soccorso per delle lievi perdite ematiche, tenuta a riposo e ricontrollata dopo qualche giorno la gravidanza procedeva, dopo 10 giorni circa avevo ancora delle perdite rosa, e mi è stato dato il progesterone e sono cessate, successivamente, l'ecografia del primo trimestre a 11+2 andava bene. (il pericolo sembrava scampato)...a Marzo 2006 ho avuto un'altro aborto precocissimo, dopo 5 giorni di ritardo ho fatto il test... positivo...ma in serata mi è arrivato il ciclo...ho fatto i controlli in ospedale e l'utero si era svuotato da solo e quindi non ho dovuto rifare il raschiamento.
Ora finalmente sono di nuovo incinta...sono a 15+1 settimane (ultima mestruazione 12/04/2006) ho fatto tutte le visite di rito (controlli e eco ogni 15 gg circa) e tutto procede bene, (ho passato a "pieni voti" la translucenza nucale), il 19 luglio a 14 settimane ho fatto il controllo e l'eco presso il ginecologo e era tutto a posto...il bimbo si muoveva e portava le mani alla bocca, crescita corrispondente.Però adesso, nonostante il dottore mi ha detto che posso stare tranquilla e pensare al futuro...ho il terrore che il cuore del piccolo non batta più (e io non me ne accorgo!)...sarà perchè non avverto più i doloretti all'utero, (simili a leggero dolore mestruale, che ogni tanto prima sentivo e che mi dicevano che stava procedendo..) mi sento talmente bene, (nausee e stanchezza sono spariti) che quasi mi sembra di non essere incinta...tra l'altro ho letto da qualche parte che dovrei avere i capezzoli più scuri e turgidi...a me sembrano un'pò più scuri e sicuramente più grandi...ma turgidi no..l'unica cosa che mi è rimasta è che continuo a fare spesso la pipì, e mi danno fastidio ancora alcuni odori. Secondo lei è normale non avvertire più questi doloretti, e sentirsi così...bene fisicamente? Quando riuscirò a sentire il piccolo?Mi rendo conto di essere un pò paranoica ma non riesco proprio a togliermi dalla testa quello che mi è successo con la prima gravidanza.La ringrazio per la disponibilità, buonasera


(irene Guzzardi - 26/7/2006 - Domanda n. 133)

Cara Irene,
Mi spiace molto per i tuoi precedenti così dolorosi, ma cerca di evitare che i ricordi ti creino troppe ansie durante questa gravidanza. Lo stato di benessere che descrivi e la scomparsa dei doloretti sono segni positivi che insieme con l'assenza di alterazioni ecografiche dell'embrione ci autorizzano a pensare che la fase critica sia ormai passata. Mi raccomando... coraggio e fiducia!



Salve, sono una ragazza di 29 anni alla 21+4 settimane di gravidanza. Vorrei sapere se dovrei già riconoscere chiaramente i movimenti del mio piccolo o se è normale che li senta appena appena, inoltre vorrei sapere quale dovrebbe essere il suo peso a quest'epoca.
grazie

(laura - 26/7/2006 - Domanda n. 132)

Si li puoi gia sentire e, non preoccuparti, col tempo si faranno robusti. Il peso indicativo 21-23 settimane è 350 g.



Le scrivo da Lecco. Ho 30 anni e sono alla mia prima gravidanza. Ho fatto la prima ecografia a 10 settimane e due giorni (ultima mestruazione 3 maggio) ed il medico ha riscontrato una translucenza nucale di 3 mm (il bambino è di 39 mm) e mi ha consigliato di fare il duo-test per approfondire la probabilità che il mio bambino sia affetto da sindromi cromosomiche o altro. Non so se vale la pena di seguire il suo consiglio, ma diciamo che come prima visita non è stata bella come immaginavo che fosse perchè mi ha molto spaventata. Le chiederei qualche delucidazione ed un Suo parere, in base alla Sua esperienza,in merito a quanto mi ha detto. Grazie
(Silvia - 26/7/2006 - Domanda n. 131)

I valori che mi hai comunicato portano ad una probabilità aumentata di sindrome di Down rispetto a quella media per la tua età, il calcolo preciso dovrebbe esserti comunicato dal tuo medico insieme con i valori. Il DuoTEst aumenta l'affidabilità di questo calcolo probabilistico ma, ricorda, la certezza si può avere solo con gli esami invasivi (amniocentesi etc.)



Sono alla sesta settimana, ho fatto il rubeo test, il risultato è IGg 29 mentre il valore di riferimento è 10, cosa vuol dire?
(RACHELE - 26/7/2006 - Domanda n. 129)

La presenza delle IGg ci dice che sei immune.



Salve sono alla mia seconda gravidanza , ho 30anni e sono incinta di 20 settimane , durante l'ecografia morfologica mi è stata riscontrata una placenta previa dicendomi che era causata da il taglio cesareo, a cosa posso andare incontro? grazie raffaella
(raffaella - 25/7/2006 - Domanda n. 128)

Se dall'ecografia hanno riscontrato una placenta previa è necessario che tu segua scrupolosamente le indicazioni del ginecologo che ti segue e che ripeterà altre ecografie per valutare l'andamento della gravidanza, in genere con un attento monitoraggio si riesce a portare a termine la gravidanza senza grossi problemi.



HO 34 ANNI, SONO ALLA TERZA GRAVIDANZA.AL TERZO MESE HO AVUTO UN PICCOLO DISTACCO DELLA PLACENTA CON PERDITA DI SANGUE, CHE PERO', CON UN PO' DI RIPOSO, E' ANDATO A BUON FINE. HO FATTO LE ANALISI DEL QUARTO MESE: LEUCOCITI 10.780 GRANULOCITI NEUTROFILI 7880. I VALORI SONO NELLA NORMA?
(SABRINA - 25/7/2006 - Domanda n. 127)

Una delle primissime modificazioni in gravidanza è la modificazione delle componenti del sangue. I tuoi valori sono normali per una donna in gravidanza.



Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni a lla 21 settimana. Ho effettuato ieri l'ecografia morfologica ed era tutto nella norma. Il peso della mia bimba è di 415 grammi, è un peso normale o è un pò abbondante?
(laura colombo - 25/7/2006 - Domanda n. 126)

Il peso del tuo piccolo può essere considerato nella norma



[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] [16] [17] [18] [19] [20] [21] [22] [23] [24] [25] [26] [27] [28] [29] [30] [31] [32] [33] [34] [35] [36] [37] [38] [39] [40] [41] [42] [43] [44] [45] [46] [47] [48] [49] [50] [51] [52] [53] [54] [55] [56] [57] [58] [59] [60] [61] [62] [63] [64] [65] [66] [67] [68] [69] [70] [71] [72] [73] [74] [75] [76] [77] [78] [79] [80] [81] [82] [83] [84] [85] [86] [87] [88] [89] [90] [91] [92] [93] [94] [95] [96] [97] [98] [99] [100] [101] [102] [103] [104] [105] [106] [107] [108] [109] [110] [111] [112] [113] [114] [115] [116] [117] [118] [119] [120] [121] [122] [123] [124] [125] [126] [127] [128] [129] [130] [131] [132] [133] [134] [135] [136] [137] [138] [139] [140] [141] [142] [143] [144] [145] [146] [147] [148] [149] [150] [151] [152] [153] [154] [155] [156] [157] [158] [159] [160] [161] [162] [163] [164] [165] [166] [167] [168] [169] [170] [171] [172] [173] [174] [175] [176] [177] [178] [179] [180] [181] [182] [183] [184] [185] [186] [187] [188] [189] [190] [191] [192] [193] [194] [195] [196] [197] [198] [199] [200] [201] [202] [203] [204] [205] [206] [207] [208] [209] [210] [211] [212] [213] [214] [215] [216] [217] [218] [219] [220] [221] [222] [223] [224] [225] [226] [227] [228] [229] [230] [231] [232] [233] [234] [235] [236] [237] [238] [239] [240] [241] [242] [243] [244] [245] [246] [247] [248] [249] [250] [251] [252] [253] [254] [255] [256] [257] [258] [259] [260] [261] [262] [263] [264] [265] [266] [267] [268] [269] [270] [271] [272] [273] [274] [275] [276] [277] [278] [279] [280] [281] [282] [283] [284] [285] [286] [287] [288] [289] [290] [291] [292] [293] [294] [295] [296] [297] [298] [299] [300] [301] [302] [303] [304] [305] [306] [307] [308] [309] [310] [311] [312] [313] [314] [315] [316] [317] [318] [319] [320] [321] [322] [323] [324] [325] [326] [327] [328] [329] [330] [331] [332] [333] [334] [335] [336] [337] [338] [339] [340] [341] [342] [343] [344] [345] [346] [347] [348] [349] [350] [351] [352] [353] [354] [355] [356] [357] [358] [359] [360] [361] [362] [363] [364] [365] [366] [367] [368] [369] [370] [371] [372] [373] [374] [375] [376] [377] [378] [379] [380] [381] [382] [383] [384] [385] [386] [387] [388] [389] [390] [391] [392] [393] [394] [395] [396] [397] [398] [399] [400] [401] [402] [403] [404] [405] [406] [407] [408] [409] [410] [411] [412] [413] [414] [415] [416] [417] [418] [419] [420] [421] [422] [423] [424] [425] [426] [427] [428] [429] [430] [431] [432] [433] [434] [435] [436] [437] [438] [439] [440] [441] [442] [443] [444] [445] [446] [447] [448] [449] [450] [451] [452] [453] [454] [455] [456] [457] [458] [459] [460] [461] [462] [463] [464] [465] [466] [467] [468] [469] [470] [471] [472] [473] [474] [475] [476] [477] [478] [479] [480] [481] [482] [483] [484] [485] [486] [487] [488] [489] [490] [491] [492] [493] [494] [495] [496] [497] [498] [499] [500] [501] [502] [503] [504] [505] [506] [507] [508] [509] [510] [511] [512] [513] [514] [515] [516] [517] [518] [519] [520] [521] [522] [523] [524] [525] [526] [527] [528] [529] [530] [531] [532] [533] [534] [535] [536] [537] [538] [539] [540] [541] [542] [543] [544] [545] [546] [547] [548] [549] [550] [551] [552] [553] [554] [555] [556] [557] [558] [559] [560] [561] [562] [563] [564] [565] [566] [567] [568] [569] [570] [571] [572] [573] [574] [575] [576] [577] [578] [579] [580] [581] [582] [583] [584] [585] [586] [587] [588] [589] [590] [591] [592] [593] [594] [595] [596] [597] [598] [599] [600] [601] [602] [603] [604] [605] [606] [607] [608] [609] [610] [611] [612] [613] [614] [615] [616] [617] [618] [619] [620] [621] [622] [623] [624] [625] [626] [627] [628] [629] [630] [631] [632] [633] [634] [635] [636] [637] [638] [639] [640] [641] [642] [643] [644] [645] [646] [647] [648] [649] [650] [651] [652] [653] [654] [655] [656] [657] [658] [659] [660] [661] [662] [663] [664] [665] [666] [667] [668] [669] [670] [671] [672] [673] [674] [675] [676] [677] [678] [679] [680] [681] [682] [683] [684] [685] [686] [687] [688] [689] [690] [691] [692] [693] [694] [695] [696] [697] [698] [699] [700] [701] [702] [703] [704] [705] [706] [707] [708] [709] [710] [711] [712] [713] [714] [715] [716] [717] [718] [719] [720] [721] [722] [723] [724] [725] [726] [727] [728] [729] [730] [731] [732] [733] [734] [735] [736] [737] [738] [739] [740] [741] [742] [743] [744] [745] [746] [747] [748] [749] [750] [751] [752] [753] [754] [755] [756] [757] [758] [759] [760] [761] [762] [763] [764] [765] [766] [767] [768] [769] [770] [771] [772] [773] [774] [775] [776] [777] [778] [779] [780] [781] [782] [783] [784] [785] [786] [787] [788] [789] [790] [791] [792] [793] [794] [795] [796] [797] [798] [799] [800] [801] [802] [803] [804] [805] [806] [807] [808] [809] [810] [811] [812] [813] [814] [815] [816] [817] [818] [819] [820] [821] [822] [823] [824] [825] [826] [827] [828] [829] [830] [831] [832] [833] [834] [835] [836] [837] [838] [839] [840] [841] [842] [843] [844] [845] [846] [847] [848] [849] [850] [851] [852] [853] [854] [855] [856] [857] [858] [859] [860] [861] [862] [863] [864] [865] [866] [867] [868] [869] [870] [871] [872] [873] [874] [875] [876] [877] [878] [879] [880] [881] [882] [883] [884] [885] [886] [887] [888] [889] [890] [891] [892] [893] [894] [895] [896] [897] [898] [899] [900] [901] [902] [903] [904] [905] [906] [907] [908] [909] [910] [911] [912] [913] [914] [915] [916] [917] [918] [919] [920] [921] [922] [923] [924] [925] [926] [927] [928] [929] [930] [931] [932] [933] [934] [935] [936] [937] [938] [939] [940] [941] [942] [943] [944] [945] [946] [947] [948] [949] [950] [951] [952] [953] [954] [955] [956] [957] [958] [959]


 
Le Bufale della NonnaInizia da qui!Parliamo di Le Bufale della NonnaInizia da qui!